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Punti fermi della dottrina Cattolica

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2008 20:04
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Da credersi e inderogabili




1- Dogma di fede, dogma di fede cattolica, dogma di fede divina e cattolica: può essere un dogma solennemente definito da un papa o da un concilio generale (esempio: l'immacolata concezione, il sacrificio della messa, la giurisdizione del papa definita al Concilio Vaticano del 1870) oppure un dogma in virtù del magistero ordinario, inserito nei documenti ufficiali o nei simboli (ad esempio: l'assenza di qualsiasi errore nella sacra scrittura, il Simbolo di Sant'Atanasio).
- Assenso dovuto a questi dogmi: assoluto alla luce della fede divina.
- Chi lo nega: incappa nell'anatema e pronuncia un'eresia contro la fede divina, fa peccato mortale diretto contro la fede, deve subire una pena canonica.

2- Verità di fede ecclesiastica definita: una materia non contenuta nella scrittura ma definita "ex cathedra" come da tenersi (esempio: la comunione dei fedeli sotto una sola specie, il sacramento della cresima, gli ordini minori).
- Assenso dovuto a queste verità: assoluto alla luce della fede ecclesiastica.
- Chi lo nega: incappa nell'anatema e pronuncia un'eresia contro la fede ecclesiastica, fa peccato mortale diretto contro la fede, deve subire una pena canonica.
nota: vi è una forte tendenza teologica che mira a far considerare le verità di fede ecclesiastica come niente altro che verità di fede divina e a far considerare come eresie contro la fede divina la loro negazione.

3- Verità di fede divina: cioè rivelate ma non proposte a credersi dalla chiesa, differiscono dal dogma solo perchè non sono proposte dalla chiesa (esempio: gesù cristo si è detto messia all'inizio della sua vita).
- Assenso dovuto a questa verità: assoluto, lume di fede divina.
- Chi la nega: incappa in un errore nella fede, pecca mortalmente e direttamente contro la fede.

4- Prossimo alla fede: cioè verità che in modo quasi unanime è ritenuta per rivelata (esempio: grazia abituale e visione beatifica in Gesù Cristo oppure il monogenismo - l'intera umanità discende da due progenitori comuni: Adamo ed Eva).
- Assenso dovuto a questa verità: teologico al lume della fede, del magistero, della ragione.
- Chi la nega: incappa in un errore prossimo ad errore contro la fede, pecca mortalmente e indirettamente contro la fede.

5- Teologicamente certo: cioè la sua negazione implica la negazione di un dogma. riguarda conclusioni che provengono da una proposizione rivelata e da una certa (ad esempio la dimostrabilità razionale dell'esistenza di dio) oppure fatti dogmatici (ad esempio la legittimità del Concilio di Trento).
- Assenso dovuto a questa verità: teologico al lume della fede, del magistero, della ragione.
- Chi la nega: incappa in un errore teologico, pecca mortalmente e indirettamente contro la fede.

6- Dottrina Cattolica: cioè insegnato autenticamente, non ancora come rivelato (ad esempio: gli autori ispirati dei testi sacri sono veri autori secondari).
- Assenso dovuto a questa verità: teologico al lume della fede, del magistero, della ragione.
- Chi la nega: incappa in un errore teologico, pecca mortalmente e indirettamente contro la fede.

7- Certo, comune, moralmente certo: cioè comune a tutte le scuole cattoliche (ad esempio; l'integrità è un dono gratuito; i sacramenti sono vere cause).
- Assenso dovuto a questa verità: teologico al lume della fede, del magistero, della ragione.
- Chi la nega: fa un'affermazione teologicamente temeraria e fa probabilmente un peccato mortale di temerarietà.

8- Sicuro: la contraria non può essere insegnata con sicurezza (ad esempio: cose contenute nei decreti dottrinali delle congregazioni romane).
- Assenso dovuto a queste proposizioni: esterno. (interno, salvo gravi ragioni).
- Chi la nega: fa un'affermazione teologicamente temeraria e fa un peccato mortale di disobbedienza.

- Cristo ha fondato la Chiesa Cattolica. (DI fede: enciclica "Mystici Corporis"di Papa PIO XII).

- Cristo è il capo della Chiesa Cattolica (di Fede: Bolla "Unam Sanctam" di Papa Bonifacio VIII).

- Lo Spirito Santo è l'anima della Chiesa Cattolica (sentenza comune: Papa Leone XIII "Divinum illud").

- La Chiesa Cattolica è indefettibile, cioè permane sino alla fine del mondo quale istituzione di salvezza fondata da Cristo (Sentenza certa: Vaticano I ed Enciclica "Satis Cognitum" di Papa Leone XIII).

- La Chiesa Cattolica nel definire una dottrina di fede e di morale è infallibile (Di Fede: Vaticano I). "Il Papa (un vero Papa n.d.r.) quando parla ex cathedra, gode di quella infallibilità di cui il Divin Redentore volle fosse munita la sua Chiesa nel definire una dottrina di fede e di morale".

- Oggetto primario dell'Infallibilità sono le verità formalmente rivelate concernenti la fede e i costumi (di Fede).

- Oggetto secondario dell'Infallibilità sono quelle verità di fede e di morale che, benché non formalmente rivelate, sono però strettamente connesse con le rivelate (conclusioni teologiche, i fatti storici, le verità di ragione naturale, la canonizzazione dei santi) (sentenza certa: elevatissimo il numero dei teologi che la considera "di Fede").

www.cattolicesimo.eu/index.php?ind=articoli&op=entry_view&...
[Modificato da kelly70 21/03/2008 23:49]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
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EUCARISTICI



- l'Eucarestia contiene veramente, realmente, sostanzialmente il Corpo e il Sangue di Gesù Cristo (di fede: Concilio di Trento);

- Cristo è reso presente nel Sacramento dell'altare mediante la conversione di tutta la sostanza del pane nel Suo Corpo e di tutta la sostanza del vino nel Suo Sangue (di fede: Concilio di Trento);

- La specie del pane e del vino continuano ad esistere dopo la transustanziazione (di fede: Concilio di Trento);

- Le specie sacramentali dopo la transustanziazione mantengono la loro realtà fisica (sentenza certa);

- Le specie sacramentali sussistono senza alcun soggetto di inesione (sentenza certa);

- Nell'Eucaristia vi è il Corpo e il Sangue di Cristo insieme con la sua Anima e Divinità e quindi tutto Gesù Cristo veramente presente
(di fede: Concilio di Trento);

- Gesù Cristo è tutto presente sotto ciascuna specie (di fede: Concilio di Trento: quindi la necessità della comunione sotto le due specie (utraquismo) è un'eresia);

- Gesù Cristo è tutto presente nelle singole parti di ciascuna specie, fatta la separazione (di fede: Concilio di Trento);

- Compiuta la celebrazione dell'Eucaristia, il Corpo e il Sangue di Cristo continuano ad essere presenti (di fede: Concilio di Trento);

- A Cristo presente nell'Eucaristia è dovuto il culto di adorazione (di fede: Concilio di Trento);

- La presenza reale di Cristo nell'Eucaristia è un mistero di fede (sentenza certa);

- L'Eucaristia è un vero sacramento istituito da Gesù Cristo (di fede);

- La materia per la confezione dell'Eucaristia è il pane ed il vino (di fede);

- La forma dell'Eucaristia è costituita dalle parole, con le quali istituì il sacramento, pronunciate al momento della consacrazione (sentenza certa: l'intera tradizione in modo moralmente unanime testimonia che non è l'epiclesi ma le formule consacratorie dell'istituzione a dare la transustanziazione);

- L'effetto principale dell'Eucaristia è l'intima unione con Cristo (sentenza certa);

- Quale nutrimento dell'anima l'Eucaristia ne conserva e aumenta la vita soprannaturale (sentenza certa);

- L'Eucaristia è un pegno della beatitudine celeste e della futura risurrezione dei corpi (sentenza certa: contro ogni forma di eresia gnostica);

- Per i bambini, ancora non in età di ragione, non è necessario alla salvezza ricevere l'Eucaristia (di fede: Concilio di Trento: l'Eucarista per gli infanti non ha alcuna necessità, nè di precetto, nè di mezzo);

- Per gli adulti l'Eucaristia è necessaria di necessità di precetto (sentenza certa: quarto Concilio Lateranense e Trento);

- La Comunione sotto le due specie non è necessaria ad ogni singolo fedele, nè per divino precetto, nè per necessità di salvezza
(Concilio di Costanza, Concilio di Trento) mai il calice ai laici!!!!

- Depositario del potere di consacrare è soltanto il sacerdote validamente ordinato (di fede: Lateranense quarto, Trento, Papa Pio XII);

- Ministro ordinario della comunione è il sacerdote, straordinario e solo per gravi motivi il il diacono: nessun altro, tantomeno laico;

- Il sacramento dell'Eucaristia può essere validamente ricevuto da ogni uomo battezzato, anche dai bambini in età di ragione (di fede);

- Per ricevere degnamente l'Eucaristia è richiesto lo stato di grazia e la retta e pia intenzione (di fede quanto allo stato di grazia);

- La Santa Messa è un Sacrificio vero e proprio (di fede: Concilio di Trento);

- Il Sacrificio della Messa rappresenta il Sacrificio della Croce, ne perpetua la memoria e ne applica la virtù salutare (di fede: Concilio di Trento);

- Nel Sacrificio della Messa e in quello della Croce la Vittima e il sacerdote (primario) sono identici: diverso è solo il modo di fare l'offerta (di fede: Concilio di Trento, Pio XII "Mediator Dei");

- L'azione costitutiva del sacramento consiste soltanto nella consacrazione (sentenza comune);

- Il sacrificio della messa non è soltanto sacrificio di lode e di ringraziamento anche di espiazione e di intercessione (di fede: Concilio di Trento).

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[Modificato da kelly70 21/03/2008 23:40]



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21/03/2008 23:39
 
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MATRIMONIO



- Il matrimonio non venne istituito dagli uomini, ma da Dio. (sentenza teologicamente certa, contro tutte le distorsioni gnostiche o platonicheggianti);

- Il matrimonio è un vero e proprio sacramento istituito da Gesù Cristo (di fede: Concilio di Trento, Sillabo di Pio IX, Leone XIII nell'Enciclica "Arcanum", San Pio X, Pio XI nella "Casti Connubii");

- Il fine primario del matrimonio è la procreazione e l'educazione della prole: il fine secondario è il reciproco aiuto e la soddisfazione moralmente regolata dell'impulso sessuale (sentenza teologicamente certa: Codice di Diritto Canonico, Articolo 1013 primo comma);

- Le proprietà essenziali del matrimonio sono unità (monogamia) e indissolubilità (sentenza teologicamente certa: Codice di Diritto Canonico, Articolo 1013 secondo comma);

- Ogni valido contratto matrimoniale tra cristiani è di per sè stesso sacramento (sentenza teologicamente certa: Trento e Magistero Pontificio);

- Dal contratto sacramentale nasce il vincolo che congiunge tra loro i due coniugi per tutta la vita inseparabilmente (di fede);

- Il sacramento del matrimonio conferisce agli sposi la grazia santificante (di fede: Concilio di Trento);

- I contraenti il matrimonio si amministrano reciprocamente il sacramento (sentenza certa);

- La Chiesa possiede in modo proprio ed esclusivo il diritto di fare leggi e di giudicare circa le questioni matrimoniali dei battezzati in quanto esse riguardano il sacramento (sentenza certa: Codice di Diritto Canonico: Articoli 1016, 1090: la Chiesa riprova e condanna il cosiddetto "matrimonio civile").

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21/03/2008 23:44
 
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ANTROPOLOGICI



- Il primo uomo fu creato da Dio (di fede: anche la creazione della donna dal primo uomo deve essere considerata evento storico e non racconto allegorico: decreto della commissione biblica del 1909);

- Tutto il genere umano deriva da un'unica coppia (sentenza certa: Pio XII nell'Enciclica "Humani Generis" respinge il poligenismo, inconciliabile con la dottrina cattolica del peccato originale);

- L'uomo è composto di elementi essenziali, il corpo materiale e l'anima spirituale (di fede: Lateranense Quarto e Concilio Vaticano. Contro lo spiritualismo esagerato platonico e contro il tricotomismo gnostico e manicheo);

- L'anima razionale è per se stessa ed essenzialmente forma sostanziale del corpo (di fede: Concilio di Vienna del 1311. Pur non sanzionando dogmaticamente la dottrina tomista dell'unicità della forma sostanziale, ne può essere considerata un'indiretta conferma);

- Ogni uomo ha un'anima spirituale e immortale (Quinto Concilio Lateranense contro averroisti e neoaristotelici umanisti);

- Ogni singola anima viene creata immediatamente da Dio (sentenza certa: indirettamente affermata dal Lateranense Quinto e dal Magistero ordinario infallibile di molti papi tra cui Alessandro VII Chigi e Pio XII Pacelli).



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MARIOLOGICI



- Maria Santissima è veramente Madre di Dio. (di fede: Concilio di Efeso);

- Maria Santissima fu concepita senza macchia di peccato originale (di fede: Pio IX Bolla Ineffabilis 8 dicembre 1854);

- Maria Santissima fin dalla sua concezione fu immune dalla concupiscenza (sentenza comune);

- Per un particolare privilegio della grazia di Dio Maria Santissima fu durante la vita esente da ogni peccato personale (sentenza prossima alla fede: Concilio di Trento; Pio XII nella "Mystici Corporis");

- Maria Santissima fu Vergine prima, durante e dopo il parto (Concilio Lateranense presieduto da Papa Martino I, e Bolla di Papa Paolo IV Carafa [1555]);

- Maria Santissima concepì senza cooperazione di uomo per virtù dello Spirito Santo (di fede);

- Maria Santissima partorì senza lesione della sua integrità verginale (di fede);

- Maria Santissima visse Vergine anche dopo la nascita di Gesù (di fede);

- Maria Santissima fu Assunta in cielo in corpo e anima (di fede; Pio XII Costituzione "Munificentissimus Deus" 1 novembre 1950);

- Maria Santissima è Regina e Signora dell'universo (magistero ordinario infallibile di Pio IX, Leone XIII, Pio XII);

- Maria ha donato al mondo il Redentore, la fonte di ogni grazia, e così è diventata Mediatrice di ogni grazia (sentenza certa);

- Dall'assunzione di Maria Santissima in cielo, nessuna grazia è data agli uomini senza la sua cooperazione attuale di intercessione (magistero ordinario infallibile dei sommi pontefici Leone XIII, San Pio X, Benedetto XV, Pio XI, è altamente possibile la sua definizione tramite magistero straordinario infallibile);

- A Maria Santissima è dovuto il culto di iperdulia (sentenza certa);

- Maria Santissima è stata Assunta in cielo senza morte corporale (sentenza probabile).

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22/03/2008 00:43
 
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Incredibile,essere imbrigliati una vita intera da simili regole e' da vero e proprio manicomio.

Bah! Al diavolo!
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Padre Guardiano
22/03/2008 08:54
 
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re

Ahhh beh se lo dicono loro possiamo non crederci!!!!
[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789049]


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

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Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
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Cardinale
22/03/2008 09:35
 
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Perché chiamarlo Medio Evo? Questi assurdi proclami a tutt'oggi validi, dimostrano che si tratta di un Evo ancora modernissimo....
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Cherubino
23/03/2008 20:04
 
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Bella roba! [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]





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