Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cittadinanza onoraria al Vescovo Mario Milano, ‘No’ del Centro Rosselli

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2008 11:53
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
28/03/2008 16:05
 
Quota



In una nota stampa, il centro Rosselli spiega i motivi del proprio dissenso, ritenendo che “il riconoscimento al vescovo Milano da parte delle autorità civili e laiche sia solo un gesto di pura ruffianeria para e pre-elettorale assolutamente ingiustificato dai fatti”. E di “fatti” il centro Rosselli ne elenca qualcuno. A cominciare “dall’unico e insufficiente” motivo individuato nella presenza dell’Arcivescovo alla guidata della Diocesi di Aversa dal 28 febbraio 1998.

“Questa sarebbe la principale e dovremmo dire unica motivazione per la quale il consiglio comunale ha deciso di riconoscere al prelato la massima onorificenza cittadina. Motivazione unica ed insufficiente, perché in questi dieci anni il vescovo Milano, oltre ad essere stato completamente assente dalla vita cittadina, limitandosi a rare e spesso discutibili sortite, si è distinto soprattutto per essersi prodotto in offensivi, reiterati, discriminatori ed illegittimi attacchi ai danni dei cittadini omosessuali della sua diocesi, in particolare contro la comunità gay della vicina Caivano, assurgendo per questo anche ai (dis)onori della cronaca nazionale”.

Per il centro-studi, altra “colpa” dell’Arcivescovo sarebbe quella di “aver chiuso colpevolmente occhi, orecchie e bocca nei confronti dell’opinione pubblica allorquando un sacerdote della sua diocesi fu accusato dell’odioso reato di violenza carnale pedofila ai danni di un bambino di 12 anni, e tutto ciò senza rivolgere pubblicamente una parola di conforto alla vittima ed ai suoi genitori.

Lo stesso sacerdote accusato vive oggi in una comunità per sottrarsi all’ira dei detenuti che non perdonano questo tipo di reato”. Inoltre, avrebbe “lasciato che un centro di preghiera a Casapesenna fosse dedicato ad un inquisito per camorra come Dante Passarelli. Tale intitolazione è stata poi rimossa ma non certo per merito e volontà del vescovo Milano”. I soci del centro Rosselli fanno poi notare che “la nostra città non si è comportata allo stesso modo nei confronti di vescovi come Giovanni Gazza e Lorenzo Chiarinelli che, pur rimanendo pochi anni ad Aversa, hanno comunque lasciato un segno molto più vivo e positivo nella comunità aversana, e non solo in quella dei credenti”.

Fonte: Pupia

www.pupia.tv/aversa/cronaca/1969/cittadinanza-onoraria-vescovo-del-centro-rosse...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
30/03/2008 11:53
 
Quota

Il Vescovo antigay di Aversa premiato con la cittadinanza onoraria


Da oggi la città di Aversa (CE) ha un nuovo cittadino, si chiama Mario Milano ed è Arcivescovo proprio nella curia aversana.Il consiglio comunale del 28 Marzo ha decretato la cittadinanza onoraria quasi all’unanimità (1 voto contrario e 2 astenuti). La notizia di per se non avrebbe molto valore se non fosse che l’Arcivescovo Mario Milano negli ultimi anni si è distinto per un comportamento a dir poco discutibile.

Era circa un anno e mezzo fa quando l’arcivescovo vietò la presentazione di un libro pubblicato dalle Edizioni Paoline e dedicato a don Peppe Diana, prete anticamorra ucciso in un attentato a Casal Di Principe nel 1994. Allora la curia motivò tale gesto affermando che il libro era velatamente critico nei confronti di una chiesa locale che non aveva mai voluto cominciare il processo di beatificazione per Don Peppe Diana. Nel Marzo del 2007, la curia di Aversa in un’altra manifestazione in onore di Don Peppe Diana intitolata “Io c’ero” aveva cancellato all’ultimo momento l’invito al vescovo di Caserta Raffaele Nogaro, grande amico di Don Peppe Diana; mentre poco tempo prima, il centro pastorale di San Cipriano d’Aversa era stato dedicato ad un imprenditore morto dopo essere stato arrestato per mafia, un evento cui fu presente presente il Vescovo Mario Milano, insieme al parroco ed il viceparroco della chiesa che, alle richieste insistenti dei giornalisti si limitò a rispondere: “Se passarelli ha sbagliato a noi non interessa, noi dobbiamo amare ancor più chi sbaglia”.

Sempre nel 2007, l’arcivescovo, impose al sacerdote di una chiesa della frazione di Pascarola (Na) di vietare le riunioni in chiesa di un gruppo di preghiera formato da omosessuali.

I “Cristiani” di Pascarola protestarono contro il gruppo Gay, così il Vescovo Milano initmò al sacerdote di Pascarola di bloccare quel gruppo di preghiera, pena l’allontanamento da Pascarola. E pensare che quel gruppo di preghiera gay, parola del Sacerdote di Pascarola: “era nato per combattere l’emarginazione sociale che vivono gli omosessuali - l’ intento era quello di integrare queste persone parlando dei loro problemi, della loro vita ordinaria, ma questo a qualcuno non è piaciuto.”

Pochi mesi fa, invece, 19 Dicembre 2007, accade qualcosa di sconcertante, Un sacerdote dell’agro aversano, Don Marco Cerullo fu sorpreso in flagranza di reato dai carabinieri di Casal di Principe , mentre stava compiendo un rapporto orale ad un minore. Don Marco Cerullo che pochi mesi prima era stato spostato dalla curia in un’altra parrocchia non fu attaccato dall’Arcivescovo Milano che si limitò ad affermare, dinanzi ai giornalisti: “Non è che non voglio dire nulla, non posso dire nulla visto che ci sono ancora le indagini in corso”. Pochi giorni dopo, arrivarono le scuse da Città del Vaticano, ma dal Vescovo Milano nessuna parola.

Oggi 27 Marzo 2007, l’Arcivescovo Mario Milano diventa cittadino onorario della città di Aversa, grazie ad una votazione quasi unanime. Questo è quanto.

Fonte: Prove di Trasmissione ; ultimissime
www.proveditrasmissione.net/archivi/618/
www.uaar.it/news/2008/03/27/cittadinanza-onoraria-vescovo-no-del-centro-r...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com