È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lettera aperta: il IV Governo Berlusconi visto da un laico libertario

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2008 00:48
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
12/05/2008 17:16
 
Quota



Ci voleva un Governo di centrodestra per avere ben 3 ministri liberalsocialisti, un radicale e molti laici al punto che Luca Volontè dell'Udc, su Libero dell'8 maggio, polemizza denunciando la pressoché totale assenza dei cattolici impegnati in politica.
Ci voleva un nuovo Governo Berlusconi per far strabuzzare gli occhi a tutti noi laici, liberali, repubblicani che sino all'altro giorno lo vedevamo come il fumo negli occhi (ma mai tanto quanto la compagine democrat-cattocom prodiana) e che sospettavamo avrebbe aperto ad un Governo di inciuci con Veltroni & Co. che spazzasse via tutte le nostre battaglie e la nostra storia autenticamente civile ed occidentale.

Ed invece, con l'ottimo Maurizio Sacconi al Welfare ed alla Salute; con i liberalissimo e storicamente liberalsocialista Renato Brunetta all'Innovazione tecnologica (già consigliere economico del Governo Craxi negli anni '80); Franco Frattini agli Esteri (ma non ci sarebbe dispiaciuta nemmeno la pasionaria Margherita Boniver); il radicale Elio Vito ai Repporti con il Parlamento e la laicissima e impegnatissima Stefania Prestigiacomo all'Ambiente, ci riteniamo davvero rassicurati e, diciamolo pure, pressoché totalmente soddisfatti ed entusiasti.

E ci sentiamo ancor più rassicurati se pensiamo che la scalmanata e parolaia Lega Nord si è beccata i ministeri meno influenti con Bossi al Ministero del Federalismo e Calderoli a quello della Semplicifazione (costituiti ad hoc e praticamente inutili). L'unico leghista ad avere un Ministero di peso è il moderato Roberto Maroni (che pur fu "scalmanato" negli anni '70 quando militava in Democrazia Proletaria che purtuttavia era un movimento libertario) che fu tutto sommato un discreto Ministro del Welfare che si avvalse della collaborazione del compianto riformista e giuslavorista Marco Biagi, sempre con Silvio Berlusconi Presidente del Consiglio).

Stendiamo invece un velo pietosissimo per la scelta di Tremonti alll'Economia e temiamo che con un anti-liberista e anti-mercatista come lui sarà assai difficile ridurre la spesa pubblica improduttiva e gli enti inutili (lo abbiamo già visto all'opera dal 2001 al 2006). All'Economia infatti avremmo preferito Renato Brunetta o Daniele Capezzone (quest'ultimo quantomeno come sottosegretario).

Altro velo pietoso per la scelta della soubrette Mara Carfagna nella compagine governativa. Riteniamo infatti che non abbia alcuna competenza politica e la sua bellezza fisica è pari alla sua inesperienza. Tanto più che si troverà a reggere il Ministero per le Pari Opportunità e ci chiediamo se le signore e le ragazze italiane si sentiranno effettivamente rappresentata da una donna che sino all'altro giorno si è occupata esclusivamente di spettacolo (per quanto, diciamocelo, il Dicastero delle Pari Opportunità è assolutamente inutile).

Per il resto, ottima la scelta dei ministri giovani ed appassionati (penso ad esempio a Giorgia Meloni, che pure ha idee pressoché totalmente opposte alle mie, ma non posso negarle passione e serietà) alcuni dei quali saranno delle vere e proprie scoperte in quanto sostanzialmente sconosciuti politicamente.

Sulla bontà del programma della compagine governativa, poi, non ci sono dubbi: abolizione delle Province e degli enti inutili (antica battaglia repubblicana di Ugo La Malfa); detassazione degli straordinari e sostegno ai salari; completamento della Legge Biagi con l'introduzione degli ammortizzatori sociali; riduzione della spesa pubblica; abolizione dell'Ici sulla prima casa.

Sembra il programma di un governo di Nuovo CentroSinistra più che di uno di Centrodestra!
E bene, dai, in una scala di valori da uno a dieci diamo un bel 7 a questo Governo Berluisconi quater che peraltro sta seguendo l'ottima strada intrapresa dai partiti liberaldemocratici e conservatori (anche se il termine mi appare assai improprio) occidentali già solcata prima di lui da Sarkozy, David Cameron e John McCain: ovvero rigettare i valori della destra tradizionale e aprirsi ai valori laici, liberali e libertari andando oltre la destra e la sinistra tradizionale.

Sarko in Francia ha vinto con un programma totalmente liberale in economia e nei diritti civili, occidentale nella politica estera e rigoroso in termini di sicurezza. Egli ha peraltro significativamente voluto nella sua squadra di governo il socialista Bernard Kouchner agli Esteri.
Il conservative David Cameron ha recentemente stravinto alle elezioni amministrative inglesi proponendo un programma radicalmente diverso rispetto al passato del suo partito ed avvicinandosi alla visione liberalsocialista di Tony Blair (assai diversa da quella del più socialburocratico Brown) prevedendo peraltro aperture nei confronti di gay e lesbiche, una politica ambientale più incisiva, il sostegno alla sanità pubblica e la possibilità di legalizzare la cannabis e i suoi derivati. In Inghilterra, peraltro, avanzano anche i Liberaldemocratici che diventano il secondo partito superando i Laburisti la cui nuova virata statalista è stata rigettata in toto dall'elettorato.

Per finire, siamo certi che anche il repubblicano statunitense John McCain stravincerà sui candidati democratici (o la Clinton o Obama) proprio per il suo programma liberale nei diritti civili e in economia e per una politica estera tutta improntata alla difesa dei valori umani di libertà e democrazia.

La cosiddetta sinistra tradizionale arretra in tutta Europa e financo nella tradizionalmente socialBurocratica Svezia. Ovviamente tranne in Spagna vista e considerata infatti la gestione liberale del socialista Zapatero.
La cosiddetta sinistra tradizionale (anche se è ormai del tutto improprio parlare di "destra" e di "sinistra") è e sarà destinata alla sconfitta nei prossimi anni, in quanto arroccata su posizioni meramente conservatrici, stataliste e socialburocratiche che garantiscono solo chi è già garantito.
Per questo, come nei gloriosi anni '80, vincerà e governerà seriamente solo chi sarà capace di mettere in piedi governi in grado di risollevare l'economia con dinamismo, capaci di ridurre le spese inutili e di garantire sicurezza ai cittadini senza entrare però nella loro vita privata e sotto le loro lenzuola, capace di garantire diritti civili nel pieno rispetto dei doveri.

La sfida, ormai, non è più fra "destra" e "sinistra" ovvero fra "conservatori-popolari" e "progressisti-socialdemocratici", bensì fra Liberali e Conservatori e noi, da anni dalla parte delle libertà e dell'individuo, ci schieriamo sempre e comunque con i primi, consapevoli che il presente ed il futuro si giocano sulla creatività dei singoli piuttosto che sull'inefficienza degli Stati accentratori.

www.lucabagatin.ilcannocchiale.it
%20www.lucabagatin.ilcannocchiale.it/



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


12/05/2008 17:50
 
Quota

"Altro velo pietoso per la scelta della soubrette Mara Carfagna nella compagine governativa. Riteniamo infatti che non abbia alcuna competenza politica e la sua bellezza fisica è pari alla sua inesperienza. "


Completamente d'accordo,e che c'azzecca una cosi' con la politica?

Comunque,anche se di dubbia competenza,ricavo da wikipedia un trafiletto del suo pensiero:

da it.wikipedia.org/wiki/Mara_Carfagna

"Il 15 febbraio 2007 al seminario Donna, vita e famiglia, da lei stessa organizzato, la deputata Carfagna afferma che «non c'è nessuna ragione per la quale lo Stato debba riconoscere le coppie omosessuali, visto che costituzionalmente sono sterili» e che «per volersi bene il requisito fondamentale è poter procreare»[7].

"A sua difesa la Carfagna ha affermato che le sue parole citavano quelle del prof. Francesco D'Agostino (ordinario di filosofia del diritto e membro della Pontificia Accademia per la Vita) che aveva definito le unioni omosessuali «costitutivamente sterili»[8].

Dovete sapere che D'Agostino e' presidente onorario del Comitato Nazionale di Bioetica (comunemente detto CNB).D'agostino e' un giurista,non e' uno scienziato,se gli si rinfacciasse in faccia una recente scoperta secondo la quale ora si puo' ricavare lo sperma anche dal midollo della donna,si rimangerebbe immediatamente questa sua "certezza".

Cari amici,e' con la scienza che si deve combattere il bigottismo di questi personaggi che della scienza non gliene frega assolutamente nulla,fanno "politica" o "filosofia" a spese della scienza,comincio a pensare che gli scienziati debbano farne a meno di questo pseudo-eticisti e iniziare a delineare dal loro interno una loro propria etica,passando cosi' dalla bio-ontologia alla bio-etica "non ontologica".


Per la miseria,vogliamo un'etica senza Dio.


[Modificato da pcerini 12/05/2008 17:52]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.443
Post: 236
Sesso: Maschile
Utente Master
13/05/2008 23:19
 
Quota

Il nuovo Ministro della Giustizia è uno che ha voluto l'indulto

Durante la campagna elettorale il centrodestra ha battuto la grancassa sul tema della sicurezza imputando al governo Prodi soprattutto di avere permesso con l'indulto la messa in libertà dei delinquenti più incalliti...
Ebbene, il nuovo ministro della giustizia Angelino Alfano votò a favore del decreto sull'indulto.

Secondo voi la coerenza dove sta in tutto questo ?
Eccola, la coerenza.

L'indulto è stato fatto dal governo Prodi proprio per dare un contentino a Berlusconi e ai suoi scagnozzi, i quali avevano giusto bisogno dell'indulto per schivare il corso della Giustizia.. (Prodi ha dovuto fare questo favore a Berlusconi in cambio del superamento dell'empasse dell'elezione dei presidenti del senato e della camera...)

Per chi ha duramente contestato l'indulto (tra cui me stesso) il governo Berlusconi rappresenta (e rappresenterà) tutto quanto di peggio possa esistere nei confronti di questo tema.
Del resto, si sa: il berlusconismo è l'esatta antitesi della Giustizia.
Sarebbe bello che anche qualche votante di destra se ne rendesse conto... dato che siamo tutti sulla stessa barca.

Ma c'è di più:
Angelino Alfano era un avvocato di Berlusconi. Chissà quanti favoritismi e quante leggi ad personam dovremo ancora sopportare?

E, come se non bastasse:
4 febbraio 2002 - In un video
(acquisito dalla Procura di Palermo)
girato alla festa di nozze della figlia del capomafia
di Palma di Montechiaro (Ag), Croce Napoli, si vede il
giovane deputato nazionale di Forza Italia Angelino Alfano,
baciare il capomafia.
[SM=g1467772]

---

Curiosità:
10:53 Berlusconi chiede "l'aiuto di Dio"
"Le sfide sono sempre scommesse e per queste invoco l'aiuto di Dio" ha detto il premier concludendo il discorso. Che, per non sembrare bigotto, invoca anche la fortuna: "Anche la fortuna gioca un ruolo importante ma serve che venga aiutata, se non sedotta dal coraggio"




[Modificato da (Upuaut) 13/05/2008 23:24]



---
Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
14/05/2008 13:53
 
Quota

Gran bel colpo,(Upuat)!

CI mancherebbero pure i figli al governo,mo'!

Berslusconisti,tremate!

[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]
[Modificato da pcerini 14/05/2008 13:54]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
14/05/2008 14:30
 
Quota

Re:
pcerini, 14/05/2008 13.53:

Gran bel colpo,(Upuat)!

CI mancherebbero pure i figli al governo,mo'!

Berslusconisti,tremate!

[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]




[SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]

E che ci volete fare???? [SM=x789067]

[SM=x789066]

[SM=x789052] [SM=x789050]

La Madre Badessa [SM=x789056] [SM=x789057]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.443
Post: 236
Sesso: Maschile
Utente Master
15/05/2008 00:48
 
Quota

Re:
pcerini, 14/05/2008 13.53:


Gran bel colpo,(Upuat)!


Lo so, grazie...

pcerini, 14/05/2008 13.53:


CI mancherebbero pure i figli al governo,mo'!


Ci mancherebbero pure quelli. Ma tanto c'è già di peggio.





---
Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com