Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bernadette Soubirous ovvero l'impostura di Lourdes

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2012 14:12
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
13/06/2008 00:23
 
Quota

Sempre seguendo l’impegno che ho preso di smascherare le imposture della Chiesa, anche se attualmente sono impegnato a scrivere un libro sugli imbrogli e le falsificazioni di Fatima, voglio comunque accennare qualche cosa di molto interessante su Lourdes e i suoi miracoli di cui attualmente, ricorrendone il centocinquantesimo anniversario, tanto si parla.

Bernadette Soubirous aveva quindici anni quando ebbe quella che viene dichiarata come prima apparizione dell’Immacolata Concezione nella grotta di Massabielle.
Suo padre Francois Soubirous era un alcolizzato e sua madre Luisa era sempre ubriaca.
Bernadette, di costituzione gracile e con problemi ai polmoni, era nata e si era sviluppata in uno di quegli ambienti retrogradi e miserrimi nei quali i figli si svezzano col vino e all’alcol si affida la risoluzione di tutti i problemi, compresi quelli di mettere a tacere la fame e combattere le malattie.

Incoraggiata dalla madre, nella convinzione che il vino le desse forza, Bernadette a quindici anni ne faceva già un tale uso da essere considerata, da chi la frequentava, una ragazza che beveva, come ci viene confermato dalla moglie del commissario, la signora Jacomet, che così si espresse sulla famiglia Soubirous riferendosi al tempo delle apparizioni: <>.

Fattaci, così, un’idea di chi fosse realmente Bernadette, passiamo a raccontare di quella che fu la sua prima apparizione: “L’11 febbraio 1858, la madre Luisa disse ad una delle sue figlie di andare a cercare legna per il fuoco e Bernadette chiese di accompagnarla. Era una giornata invernale e piovigginosa e la madre, temendo che il freddo aggravasse la malattia di Bernadette, se acconsentì di accompagnare la sorella lo fece per le sue insistenze. I biografi dicono soltanto che Bernadette, prima di uscire, si copri bene e nulla dicono di quel bicchiere di vino rosso che tutto ci porta a pensare che lei abbia bevuto, magari dietro incoraggiamento della madre che, come abbiamo detto, usava l’alcol come rimedio per combattere il freddo e le malattie.

Con Bernardette e la sorella c’era anche una loro amica, Jeanne Abadie.
Per giungere sul posto, nel quale avrebbero trovato la legna, si doveva attraversare un piccolo corso d’acqua oltre il quale c’era una grotta.
Mentre la sorella di Bernadette e l’amica passarono dall’altra parte del ruscello senza difficoltà, Bernadette, per paura di bagnarsi i piedi, si fermò sulla sponda e si mise a tirare sassi nell’acqua con l’intenzione di costruirsi un passaggio a secco. La sorella di Bernadette e l’amica, ritenendo assurdo quello che Bernadette stava facendo, dopo averla derisa, proseguirono lasciandola sola, nella sua follia, a tirare sassi nell’acqua.
Durante il ritorno, la sorella di Bernadette e l’amica Jeanne Abadie, rimarcando in Bernadette un comportamento bizzarro e trasognato, le chiesero cosa avesse e fu lì che, raccontando ciò che le era accaduto, Bernadette dette inizio a quella che sarà la prima puntata della telenovela di Lourdes.

Mentre era rimasta sola, disse di aver visto un chiarore biancastro dentro la grotta che era davanti, una specie di riflesso che, non sapendo spiegare cosa fosse, lo definì “Aquero”, che nel dialetto locale significa “qualche cosa”.

Gli psicologi sono tutti d’accordo nel riconoscere che Bernardette Soubirous ebbe un’allucinazione da stress, se non addirittura da alcol.
Che Bernadette fosse soggetta a crisi di delirio da ubriacatura ci viene confermato da ciò che fece durante una delle sue apparizioni, precisamente all’ottava: <
Il parroco Peyremale, uomo integro ed equilibrato, che mai aveva creduto alle apparizioni, quando seppe di questo fatto, definì Bernadette: <>.

Praticamente, dopo questa brevissima esposizione di fatti, possiamo concludere che tutta l’impalcatura di Lourdes è stata costruita su un bagliore, su un “Aquero” che, per quanto la Chiesa possa averlo trasformato in “Immacolata Concezione”, per la psicologia ed il buonsenso rimane sempre e comunque un’allucinazione da vino rosso.




“A votre santé, demoiselle Bernadette Soubirous!


Luigi Cascioli.


P.S. Se voi, preti impostori, siete convinti che io ho fatto queste affermazioni sapendo di mentire e non mi denunciate per calunnia, è perché sapete, meglio di me, quanto ciò che ho detto sia vero.



(*) La Chiesa per giustificare questa dissennatezza, dice che fu la Vergine a dire a Bernadette di scavare in quel punto perché vi avrebbe trovato una sorgente di acqua miracolosa che, poi, è quella che oggi si vende a Lourdes in bottigliette e con la quale si riempiono piscine e vasche per farci defecare e orinare dentro gli ammalati.


Deliri Mariani

Basterebbe un minimo di razionalità e buon senso per capire che è ridicolo attribuire ad un determinato luogo geografico miracolose proprietà di guarigione, o conversione. Vedete...Dio è onnipotente però se non vai a Lourdes a supplicarlo non ti aiuta... infatti i bambini africani che non hanno i soldi per permettersi il viaggio in aereo devono crepare perchè non possono pregare la vergine Maria in quel luogo. Ma questa è la giustizia divina! Niente soldi, niente miracoli! E' vero, ci sono state persone che hanno avuto "miracolose guarigioni", ma tutto ciò non significa in alcuna maniera che una qualche forza sovrannaturale sia stata la causa del presunto "miracolo". Sono convinto che tali miracoli (solo 67 riconosciuti anche dalla Chiesa), abbiano delle spiegazioni razionali che non abbiamo ancora trovato. Non per questo bisogna ricorrere a Dio per spiegare ciò. Ma dopotutto, è tipico del credente associare un evento "straordinario" all'azione amorevole del perenne spione dei cieli (insomma...ciò che conosciamo è scienza, ciò che non sappiamo viene chiamato dio)...quello stesso spione, che quando fu stufo della sua umanità si vide costretto ad annientarla tramite un altrettanto "amorevole diluvio universale". L'unica arma che abbiamo per difenderci, prevenire e debellare le malattie è la scienza, la medicina, la ricerca...il lavoro costante di persone che scoprono nuove terapie, nuove soluzioni, nuovi metodi per contrastare la sofferenza e il patire umano. Il cristianesimo pretende di imporre la propria visione del mondo basata sul riscatto mediante la sofferenza (motivo che spinge il clero a combattere l'eutanasia, in quanto condizione di sofferenza necessaria per la purificazione dai peccati e ottenere l'accesso al paradiso). Ma noi (almeno, parlo a nome di coloro che hanno un minimo di cervello) non vogliamo soffrire...lasciate pure che l'evangelico cristo porti la sua croce e si faccia trucidare. Noi non siamo masochisti e abbiamo una dignità:quella umana. E' quella dignità che non ci fa abbassare dinnanzi a nessun idolo.

Fonte
[Modificato da kelly70 13/06/2008 00:26]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


30/10/2008 07:22
 
Quota

Perchè vi scaraventate contro la religione?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
30/10/2008 08:53
 
Quota

Nel caso di Lourdes, più che contro la religione ci si scaglia contro una collezione di superstizioni che sfiorano (superano?) il ridicolo...

...e contro chi le sfrutta, of course.
[Modificato da Rainboy 30/10/2008 08:54]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
14/07/2010 11:57
 
Quota

Bernadette



Come spiegare il fatto del corpo incorrotto della Bernadette?

mysterium.blogosfere.it/2006/02/il-mistero-di-b.html


Il mistero di Bernadette
Pubblicato da Fabrizio Falconi alle 12:46 in Cristianesimo

Bernprof "Soltanto ciò che non insegna, ciò che non chiede a gran voce, ciò che non convince, ciò che non accondiscende, ciò che non spiega, è irresistibile. " William Butler Yeats

Oggi cambiamo argomento. Lasciamo perdere per un po' il nostro amato Kircher, e ci occupiamo di Bernadette. Esattamente di Bernadette Soubirous. La veggente di Lourdes.

Il cui corpo è conservato nella Chiesa del Convento di Saint Gildard, a Nevers, una città sulla Loira quasi a metà strada tra Lione e Parigi. Ogni anno sono in aumento i visitatori da tutto il mondo che vengono a vedere il prodigio di queste spoglie, intatte da 124 anni.

Bernadette Soubirous, come si sa, era la ragazzina di 14 anni alla quale Maria apparve nella grotta di Massabielle, nei pressi di Lourdes, la prima volta l'11 febbraio 1858, e l'ultima volta il 18 luglio di quello stesso anno.

Forse l'apparizione mariana più famosa nel mondo. Riconosciuta ufficialmente nel 1862, con la consacrazione di Lourdes a santuario mariano, divenuto negli anni il più visitato al mondo (oggi, cinque milioni di pellegrini l'anno).

Bernadette al noviziato di Nevers arrivò - dopo molte peripezie - nel 1866, e vi rimase, senza mai più muoversi, per 13 anni, fino al giorno della sua morte: 16 aprile 1879.

Non aveva che 35 anni. Ma il suo fisico era stato consumato da una serie impressionante di patologie, alle quali si erano aggiunte sofferenze morali.

Il corpo fu calato in un caveau, scavato nella terra, nella cappella situata nel giardino del convento.

Il prodigio è che quel corpo, anzichè dissolversi, è giunto intatto fino a noi, anche negli organi interni, sfidando ogni legge fisica e biologica.

Stbernadettesoubirous2_164 Come tre diverse riesumazioni hanno incredibilmente confermato.

- La prima, nel 1909, 30 anni dopo la morte. Alla presenza di sanitari, magistrati e gendarmi, si verificò - esistono innumerevoli documenti dell'epoca - che l'umidità aveva distrutto ogni cosa, abiti e rosario compresi, lasciando il corpo intatto, compresi denti, unghie, capelli. Alcune anziane consorelle che avevano assistito Bernadette sul letto di morte, e che assistettero all'operazione, svennero e dovettero essere soccorse.

- La seconda, dieci anni dopo, nel 1919. Stavolta la ricognizione fu compiuta da due diversi medici che scrissero le loro relazioni in due stanze distinte, per evitare ogni influenza reciproca. I due rapporti riferirono la medesima cosa: stessa situazione di dieci anni prima, nessun segno di disoluzione, nessun odore sgradevole. Unico cambiamento, un certo scurimento della pelle.

- La terza, e ultima, nel 1925, alla vigilia della beatificazione. A 46 anni dalla morte. Alla presenza di autorità religiose, sanitarie e civili, si potè procedere stavolta alla autopsia. Che dimostrò come - inspiegabilmente - si era in presenza di una conservazione perfetta degli organi interni, compreso il fegato. In quella occasione si decise di rendere visibile il prodigio, applicando sul viso e sulle mani una leggera maschera, per proteggerla dal contatto con l'ambiente esterno.

A ognuno le sue conclusioni. (E sarebbe bello verificare di persona, andando a Nevers).

Ma finiamo con le parole di Renè Laurentin, grande teologo e massimo studioso delle apparizioni mariane nel mondo:

" Mi sono posto problemi, domande da storico universitario, non sono partito da un pregiudizio, nè positivo, nè negativo. Ma ora non ho la minima esitazione nel dire che a Lourdes Maria è apparsa. Si ricordi che comunque, Cristo ha detto: Beati quelli che credono senza vedere. La visione è secondaria per la fede. La fede non è un vedere. "

A domani.

Fabrizio Falconi.
[Modificato da Cristianalibera 14/07/2010 12:04]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
14/07/2010 15:25
 
Quota

Re: Bernadette
Cristianalibera, 14/07/2010 11.57:

[IMG]

Come spiegare il fatto del corpo incorrotto della Bernadette?

mysterium.blogosfere.it/2006/02/il-mistero-di-b.html






Se vai su google a cercare "corpi incorrotti" vedi che il mondo ne e' pieno.

In gran parte sono fenomeni scientificamente spiegati.

Per il resto si tratta della solita attribuzione divina in mancanza di spiegazioni razionali.

Questo e' anche il motivo dell' invenzione del soprannaturale.

Tieni presente anche che in questo caso, sapendo con che gente abbiamo a che fare, chissa' quale trucco ci sara' di mezzo.

Ciao
Claudio





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
14/07/2010 16:48
 
Quota

Re: Re: Bernadette
Claudio Cava, 14/07/2010 15.25:




Se vai su google a cercare "corpi incorrotti" vedi che il mondo ne e' pieno.

In gran parte sono fenomeni scientificamente spiegati.

Per il resto si tratta della solita attribuzione divina in mancanza di spiegazioni razionali.

Questo e' anche il motivo dell' invenzione del soprannaturale.

Tieni presente anche che in questo caso, sapendo con che gente abbiamo a che fare, chissa' quale trucco ci sara' di mezzo.

Ciao
Claudio





Che oltre Bernadette ed altri santi ci siano anche altri corpi incorrotti non mi era niente di nuovo, ne avevo visto pure un documentario sulla questione, ma nella maggior parte dei casi dei corpi incorrotti c'era di mezzo un ambiente favorevole, nel caso della Bernadette cosi non fu.
Tu dici che il mondo ci sia pieno... hmmm, e cosa significa?
Non mi risulta che ci siano cosi tanti casi.

Poi ti dico, se vogliamo avere il sospetto del dubbio sul trucco del corpo di Bernadette allora dovremmo averlo anche su tutti gli altri casi, non ti pare??

Ultimamente hanno aperto la tomba di padre Pio, sperando anche lì in un caso prodigioso, ma purtroppo cosi non fu, ti ricordi?
Al malcapitato esposto Santo hanno dovuto infilzare una maschera di cera per renderlo presentabile...
Perché non hanno cercato di usare altrettanto un trucco?
Con i mezzi che hanno disponibile oggi doveva essere un "Kinderspiel", no?


Caro Claudio,
io sono una cristiana libera, qualcuno mi ha definito una freelander [SM=g27817] , mai stata cattolica e probabilmente mai lo diventerò, ma nella vita ho imparato una cosa, non do mai nulla per scontato, non ho pregiudizi né preconcetti, e ti dico la verità, il caso Bernadette e Lourdes mi lasciano alquanto perplessa.


Il più Grande miracolo di Lourdes non sono quei miracoli delle guarigioni fisici, uno su 10000000 poi, figurati, ma ho conosciuto persone che andavano in una condizione spirituale e morale penosa a Lourdes e ho visto tornare persone in una condizione molto diversa, in senso positivo naturalmente, il miracolo dell'apparizione di Lourdes non è mai avvenuto, Bernadette non è una santa, il suo corpo incorrotto è pure esso contraffatto?
Abbiamo delle prove per dire che cosi è?
Credo proprio di no...

Ma anche se cosi fosse, sai che ti dico, ben venga se i risultati che tutto ciò produce sono positivi.





[SM=g27838]
Veronika

[Modificato da Cristianalibera 14/07/2010 17:57]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.273
Post: 93
Sesso: Femminile
Utente Veteran
22/07/2010 21:48
 
Quota

Re:
83pico@live.it, 30/10/2008 7.22:

Perchè vi scaraventate contro la religione?




Mi sento di suggerirti il libro "L'illusione di Dio". Per cominciare...








OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
11/02/2012 00:35
 
Quota

Uppo questa discussione in occasione dell'anniversario della prima apparizione della Madonna a Lourdes, che ricorre oggi.

Questa sera rosario comunitario. [SM=x789055]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
11/02/2012 00:40
 
Quota

Re:
kelly70, 11/02/2012 00.35:

Uppo questa discussione in occasione dell'anniversario della prima apparizione della Madonna a Lourdes, che ricorre oggi.

Questa sera rosario comunitario. [SM=x789055]



Il cilicio e' facoltativo? [SM=x789055]

Ciao
Claudio





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
11/02/2012 07:44
 
Quota

Re:
kelly70, 11/02/2012 00.35:

Uppo questa discussione in occasione dell'anniversario della prima apparizione della Madonna a Lourdes, che ricorre oggi.

Questa sera rosario comunitario. [SM=x789055]




Io ti aiuto a sgranocchiare i pop-corn [SM=g8963] [SM=g8963] [SM=g8963]
[SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com