Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Barack, i timori del Vaticano

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2008 01:11
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
10/11/2008 15:23
 
Quota

Fanno discutere le sue prese di posizione sull'aborto e sull'utilizzo degli embrioni

GIACOMO GALEAZZI
CITTA' DEL VATICANO

Il nuovo inquilino della Casa Bianca non è un fedelissimo alleato «pro-life» come il suo predecessore e in Vaticano affiorano malumori. All’indomani del trionfo elettorale di Obama, Benedetto XVI mette i «paletti bioetici» al nuovo presidente Usa intenzionato a finanziare la ricerca sulle staminali embrionali e ad estendere la legislazione sull’aborto. «La semplice idea di considerare l’embrione come materiale terapeutico contraddice le basi culturali, civili ed etiche su cui poggia la dignità della persona», mette in guardia Benedetto XVI al meeting della Pontificia Accademia per la Vita sulla donazione degli organi. «Gli abusi nei trapianti e il loro traffico, che spesso toccano persone innocenti quali i bambini, vanno condannati come abominevoli- avverte Joseph Ratzinger- .

La comunità scientifica e medica devono rifiutarli come pratiche inaccettabili. Lo stesso principio etico vale per la creazione e distruzione di embrioni umani destinati a scopo terapeutico». Al di là della soddisfazione per la «storica elezione» del primo afroamericano, in Curia suscita apprensione, «nel merito», il cambio della guardia alla Casa Bianca dopo otto anni in cui Bush è stato il principale alleato vaticano nelle battaglie della bioetica. Non a caso buona parte della Conferenza episcopale Usa ha appoggiato McCain-Palin, considerando Obama «il portabandiera del relativismo etico e della società secolarizzata». Alla vigilia del voto, il vescovo di Kansas City, monsignor Robert Finn ha addirittura indirizzato un vibrante messaggio via radio e tv minacciando «l’inferno per chi vota Obama che è un fanatico abortista».

I fedeli favorevoli al leader democratico «mettono in gioco la loro salvezza eterna che dipende dall’importante scelta elettorale». Votando Obama, «i cattolici si rendono partecipi dell’atto dell’aborto». E per il neo-presidente è stata un boomerang e «uno scandalo per i credenti» la scelta come vice del «cattolico del dissenso» Biden, finito nel mirino della Chiesa Usa per il sostegno all’aborto e alle unioni illegittime. Un passo falso di Obama con Roma affiancarsi «un cattolico molto controverso» poiché, spiega il cardinale statunitense James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore della Santa Sede, rappresenta «uno scandalo per la Chiesa un politico cattolico che appoggia la legislazione pro-aborto». Eppure il 54% degli elettori cattolici ha votato Obama, come riconosce ieri l’Osservatore Romano.

Per lui e la speaker democratica della Camera, Nancy Pelosi, è stato proposto persino il divieto di ricevere la comunione. Al Palazzo Apostolico e tra i ministri della Santa Sede affiora preoccupazione. Il segretario di Stato, Tarcisio Bertone rimarca che «i vescovi americani hanno parlato chiaro» sulla questione dell’aborto e sulle posizioni «pro-choice» del nuovo presidente degli Stati Uniti, mentre il portavoce papale padre Federico Lombardi ha ricordato a Obama il «rispetto dei valori umani e spirituali essenziali». Un augurio che è anche un monito a «promuovere la pace» e favorire la dignità delle persone. «Archiviata la novità di un’elezione sorprendente, adesso il discorso si sposta sui contenuti dell’azione di governo e i provvedimenti concreti che Obama assumerà», spiega il cardinale Julian Herranz, presidente della Commissione disciplinare della Curia Romana, giurista di fiducia di Benedetto XVI e massimo rappresentante in Curia dell’Opus Dei.

Oltre al sì alla pena di morte contro la quale la Santa Sede ha appena firmato una richiesta di abolizione all’Onu, il nodo è la difesa della vita. «Il punto determinante, evangelico è la dignità della persona umana come fondamento di tutti i diritti e doveri inalienabili- precisa Herranz-.La Santa Sede ha sempre avversato la discriminazione razziale, in Africa appena cinquant’anni i vescovi erano tutti missionari occidentali tranne due presuli locali mentre adesso il Terzo Mondo è centrale per la Chiesa. Sotto questo profilo la svolta negli Usa è positiva, il problema è che il programma con cui Obama ha vinto, in alcuni punti, contravviene apertamente alla dottrina cattolica».

Attende di vederlo all’opera il cardinale Giovanni Battista Re, ministro vaticano per i Vescovi e presidente della pontificia commissione per l’America Latina. «Obama è stato capace di intercettare umori e aspettative degli americani, però ora dovrà confrontarsi con i fondamenti della legge morale naturale», avverte Re. L’allarme della Curia è che Obama si faccia interprete di una concezione positivista del diritto e di quel relativismo etico stigmatizzato da Benedetto XVI. Un pericolo tanto più grave, precisa Re, oggi che «per influenze culturali e ideologiche la società si trova in una situazione di smarrimento e confusione».

www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200811articoli/37994gi...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
10/11/2008 17:27
 
Quota

RE

Bravo Obama!!!!! Speriamo che sappia andare in culo fino in fondo alle blaterazioni inconcludenti e ignoranti del nostro [SM=j1474747] [SM=x1414702]

Ignoranti e beceri!!! [SM=x1549404]



omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
10/11/2008 20:08
 
Quota

Udite udite,cari cattolici,se non vi piegherete a Ratzinger verrete destinati tutti all'inferno....

[SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052]



Ringrazio Zeus di non essere piu' cattolico e di non far piu' parte de sta banda de malati mentali

[SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055]
11/11/2008 17:59
 
Quota

Credete che Obama si fara' intimidire dal Vaticano?

leggete qua ---> da www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/benedetto-xvi-26/staminali-embrionali/staminali-embrion...

Risposta indiretta al futuro presidente degli States
dal responsabile del Pontificio consiglio per la Salute
Vaticano, messaggio a Obama
"No a staminali embrionali"


CITTA' DEL VATICANO - Il no all'uso di cellule staminali embrionali "vale per tutti", ed è quindi rivolto anche agli Stati Uniti. Lo ha ribadito il presidente del Pontificio consiglio per la Salute, il cardinal Javier Lozano Barragan. Il cardinale ha precisato però di non "conoscere a fondo la posizione" del futuro inquilino della Casa Bianca, Barack Obama. Nei giorni scorsi, lo staff democratico aveva fatto trapelare "l'intenzione di modificare le norme" relative ai finanziamenti federali per la ricerca sulle staminali.

La posizione del Vaticano è chiara: mentre si ribadisce il no all'utilizzo delle staminali embrionali, si incoraggia invece la ricerca su quelle adulte e ricavate dal cordone ombelicale. Per Barragan non si tratta solo di obiezioni morali, relative al diritto alla vita e alla dignità dell'embrione. A sconsigliare la ricerca con le staminali embrionali sono anche gli ottimi risultati raggiunti con il prelievo da cordone ombelicale e con le cellule adulte a fronte di quelli molto più modesti delle embrionali.

"Le cellule staminali - ha spiegato Barragan - sono veramente da considerare secondo i progressi della scienza attuali. Gli scienziati lo dicono chiaramente: fino adesso le cellule staminali embrionali non servono a nulla e finora non c'è mai stata una guarigione. Quelle che invece hanno una valenza positiva sono quelle del cordone ombelicale e le cellule staminali adulte". In proposito, Barragan ha espresso preoccupazione per le posizioni del nuovo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Secondo quanto ha dichiarato John Podesta, responsabile della transizione da qui all'insediamento del nuovo presidente eletto, il 20 gennaio, le limitazioni imposte da George W. Bush sulla ricerca sulle staminali potrebbero essere tra le prime scelte che Barack Obama annullerà appena salirà a Washington.

(11 novembre 2008)

12/11/2008 16:52
 
Quota

Dell'articolo di cui sopra, evidenzio questa frase:

"Le cellule staminali - ha spiegato Barragan - sono veramente da considerare secondo i progressi della scienza attuali. Gli scienziati lo dicono chiaramente: fino adesso le cellule staminali embrionali non servono a nulla e finora non c'è mai stata una guarigione."

Guardate la tattica di questo fanatico clericale, afferma che le c.st.embr. non "guariscono"....

Questo e' il tipico atteggiamento di chi distorce la realta',visto che fino ad ora le sperimentazioni che sono state fatte con le cellule staminali embrionali "non sono mai state applicate all'uomo",in secondo luogo mente come una iena,in quanto,quelle che sono state fatte su tessuti e cavie,hanno dato esiti molto incoraggianti,solo che manca ovviamente la sperimentazione umana,questi gerarchi clericali (parlo ovviamente sempre dei vertici del vaticano e non dei singoli credenti) adesso mentono pure spudoratamente,non si limitano piu' a distorcere la realta'.
Quello che il clericale non dice,e' che non tutte le possibili e immaginabili patologie possono essere curabili (ad esempio,una volta lessi un'articolo che le c.st.embr. non hanno effetto sulle lesioni del midollo spinale) ,ma quelle di tipo muscolare o neurale si',e chissa' quali altre patologie sono curabili con le c.st.embr.


Ecco un'esempio del risultato dell'applicazione delle staminali embrionali su cavie

---> freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7381469&p=1
(Il parkinson curato nei topi grazie ai neuroni ricavati dall c.st.embr.)

Mi ricordo poi che altre applicazioni delle c.st.embr. hanno per esempio "riparato" alcuni danni a tessuti polomonari,a tessuti cardiaci (mi sembra che sono stati condotto esperimenti su tessuti del miocardio danneggiati da infarto che sono stati riparati dall'applicazioni sia di c.st.embr. che da c.st.adulte),percio' questo clericale mente spudoratamente,in quanto le c.st.embr. sono state in grado di guarire alcune patologie di tipo muscolare e neurale.


[Modificato da pcerini 12/11/2008 17:16]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.499
Post: 1.578
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
Vescovo
12/11/2008 17:15
 
Quota

Gli abusi nei trapianti e il loro traffico, che spesso toccano persone innocenti quali i bambini, vanno condannati come abominevoli- avverte Joseph Ratzinger- .
--------------------------------------------------------------

Ma perche non( è giusto)perche devono uccidere dei bambini per gli organi quello che dice il papa è giusto e gli vado a favore



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.499
Post: 1.578
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
Vescovo
12/11/2008 17:19
 
Quota

Re:
pcerini, 10/11/2008 20.08:

Udite udite,cari cattolici,se non vi piegherete a Ratzinger verrete destinati tutti all'inferno....

[SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052]



Ringrazio Zeus di non essere piu' cattolico e di non far piu' parte de sta banda de malati mentali

[SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055]




Caro pcerini io rifletterei molto se fossi in te sulla propria anima , ogniuno dopo la morte viene giudicato in base alle proprie opere ,(se il papa sbaglia che se la sbrighi lui con Dio )



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

12/11/2008 17:20
 
Quota

Caro Jon,sei solo un fantoccio in mano a ratzinger,vedo che ti hanno indottrinato per bene,e sei solo un malato mentale se sei disposto a crederre a certe cazzate
[Modificato da pcerini 12/11/2008 17:21]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.499
Post: 1.578
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
Vescovo
12/11/2008 17:21
 
Quota

Re:
pcerini, 12/11/2008 17.20:

Caro Jon,sei solo un fantoccio in mano a ratzinger,vedo che ti hanno indottrinato per bene.




Ognuno secondo le proprie opere [SM=x789062]



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

12/11/2008 17:22
 
Quota

Re:
Jon Konneri, 12/11/2008 17.15:

Gli abusi nei trapianti e il loro traffico, che spesso toccano persone innocenti quali i bambini, vanno condannati come abominevoli- avverte Joseph Ratzinger- .
--------------------------------------------------------------

Ma perche non( è giusto)perche devono uccidere dei bambini per gli organi quello che dice il papa è giusto e gli vado a favore




E piantala,porca miseria,allora,visto che cianci le solite cazzate,dimmi perche' gli embrioni (o meglio i pre-embrioni) sarebbero da considerare dei "bambini".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com