È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Grande Fratello:specchio del nostro paese?

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2009 21:41
10/02/2009 19:12
 
Quota

da www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-4/fratello-ascolti/fratello-asco...

Boom di ascolti per reality di Canale 5. Il cdr, dopo lo stop, si schiera con Mentana
Martedì prossimo si fermano sia i giornalisti della trasmissione che quelli del Tg
Niente Matrix, il Grande Fratello fa il pieno
ma la redazione insorge: sciopero
Il presidente della Corte Costituzionale: "Ieri è accaduto qualcosa di grave"


ROMA - Polemiche e ascolti. Nelle stesse ore in cui Eluana Englaro moriva, Canale 5 mandava in onda il Grande Fratello. E registrava il record stagionale di ascolti. Una scelta, quella dell'emittente berlusconiana, che ha provocato le dimissioni di Enrico Mentana da direttore editoriale. Gesto che ha subito trovato la solidarietà delle redazioni (quella della trasmissione come quella del Tg5), che hanno immediatamente deciso all'unanimità di proclamare da subito lo stato di agitazione e una giornata di sciopero per martedì 17 febbraio.

Nel documento approvato dall'assemblea, i giornalisti del Tg5 e di Videonews "respingono con forza la decisione dell'azienda di sospendere il programma Matrix, realizzata in modi e tempi inaccettabili" e si impegnano "a non occupare gli spazi di Matrix finché il programma resterà sospeso".

La scelta di mandare in onda comunque un programma di intrattenimento come il Grande Fratello ha scatenato anche la dura reprimenda del presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick: "Ieri sera in Italia si è consumato qualcosa di molto critico, che dovrebbe far pensare tutti, eppure continuava ad andare in onda il Grande Fratello".

A scandalizzarsi è stato anche il il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò, che ha definito "un fatto eclatante" le dimissioni di Mentana e "ancora più eclatante l'audience ottenuta dal Grande Fratello". "Da sempre dico che i reality non giovano a migliorare culturalmente gli italiani - ha osservato Calabrò - Hanno grandi ascolti, ma il livello culturale si deprime sempre di piu".
Stando alle cifre, il reality di Canale 5 è stato seguito più di Porta a porta, che a Eluana ha dedicato uno speciale in prima serata, ma anche X-Factor è andato meglio, in termini di ascolti, dello speciale che il Tg4 ha dedicato alla scomparsa della ragazza. Le vicende degli ospiti della casa più spiata d'Italia, ieri sera, hanno attirato la curiosità di quasi 8 milioni di telespettatori. Facendo registare il record stagionale e il 31,78% di share (34,20% nel target commerciale). In crescita rispetto alla settimana scorsa.

Insomma, nulla ha scoraggiato milioni di telespettatori dall'appassionarsi alle vicende di ragazzi e ragazze che si tirano bicchieri, all'incontro tra ex fidanzati e alla consueta eliminazione di un concorrente. E forse per questo per il momento Canale 5 non sembra particolarmente preoccupata dal putiferio scatenato dalla sua decisione. Le dimissioni di Mentana dalla direzione editoriale della rete sono state accolte senza batter ciglio, cancellando anche la prevista puntata serale di Matrix. Al fianco di Mentana è scesa invece la Federazione nazionale della stampa che giudica "insensato" il rispetto che Canale 5 ha mostrato per il Grande Fratello. "Canale 5 ha perso una importante occasione per una competizione sul terreno della qualità, del pluralismo informativo, della sensibilità civile", attacca l'Fnsi.

(10 febbraio 2009)
[Modificato da pcerini 10/02/2009 19:13]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 272
Post: 243
Sesso: Femminile
Utente Junior
Dama dei fili
10/02/2009 21:41
 
Quota

Bisognerebbe entrare nel merito delle statistiche e stabilire una volta per tutte da quali soggetti è formato l'ascolto televisivo. E' già da qualche anno che, timidamente, vengono pubblicati studi specifici riguardo la composizione dell'audience televisiva e il quadro che ne tracciano gli studiosi della comunicazione non è affatto rassicurante. Da questi studi emerge un'audience composta per lo più dai corpo più vecchio della società italiana: vecchio nel duplice senso, biologico e culturale. Bisogna anche considerare che gli anziani non hanno né la possibilità né le competenze per poter maneggiare un PC. Poi ci sono quelli che si fidano ciecamente dell'informazione televisiva, sia perché ignari di quel che avviene in Internet sia perché tradizionalmente idiosincratici verso forme alternative e più democratiche di comunicazione. E' ormai stato stabilito che gli under 40 boicottano la TV e i giornali e scelgono internet quale mezzo di informazione privilegiato. Purtroppo - e questo aspetto ci colloca agli ultimi posti nella graduatoria della fruizione delle nuove tecnologie dell'informazione - gran parte degli italiani è stata sodomizzata da un pifferaio magico che controlla tutti i mezzi di informazione. Costui tra 20-30 anni sarà spacciato (vivrà almeno altri 50 anni tra lifting facciali e trapianti cutanei!), perché quando l'informazione si sarà trasferita in Internet, non potrà controllare più niente, a meno che non metta un bavaglio alla rete per manipolarla a sua immagine e somiglianza. Questa gente che ragiona ancora in termini di bollettini partitici, non sa neppure cosa sia Internet: non sanno stare in rete, in quanto, ad ogni loro dichiarazione falsa, quasi istantaneamente vengono sommersi dalle protesti degli utenti che hanno scoperto l'inghippo della disinformazione. Ecco da quali esigenze nasce la proposta della legge Levi-Prodi di sottomettere i blogs a una normativa del controllo più ferreo sull'informazione libera. La cultura del "Grande Fratello" è nient'altro che il riflesso di questa polarizzazione che si è venuta a creare tra coloro che si informano attraverso i media consueti e coloro che stanno in Internet. Per accorgersene basta rilevare da quali categorie di soggetti è composta quest'audience: casalinghe, ragazzine e ragazzini ignoranti allevati col tamaguchi (i cosiddetti "bimbi-minchia"), vecchi e vecchiette rimbecilliti, future veline, in poche parole tutte persone altamente manipolabili. Queste stesse persone che invece di essere relegate ai margini della società per l'ignoranza e la bassezza morale, un giorno andranno ad occupare i gangli del potere e a presentare le edizioni future del "Grande Fratello".
[Modificato da Frances1 10/02/2009 21:42]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com