È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Arcigay: "Brutta pagina di discriminazione"

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2010 23:06
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
29/07/2010 23:06
 
Quota

 

ArcigayIntanto il Vicariato di Roma promette di «perseguire con rigore, secondo le norme della Chiesa, ogni comportamento indegno della vita sacerdotale».
 
GIACOMO GALEAZZI
Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay, bolla il servizio del settimanale di Panorama sui preti gay come una «brutta pagina di giornalismo», sottolineando che non è la vita privata delle persone che va colpita ma i comportamenti pubblici e politici omofobici, denunciando che si cerca di «dipingere l’omosessualità come fonte di ogni male».

«Siamo turbati da un servizio che nel mettere giustamente in luce le contraddizioni della Chiesa cattolica ed il suo tormentato rapporto con la sessualità finisce per assecondare una modalità orribile e torbida che non condividiamo e che contestiamo duramente», dichiara in una nota il presidente di Arcigay, aggiungendo:

 «Non è la vita privata delle persone che va colpita con un moralismo scandalistico ed offensivo, ma i comportamenti pubblici e politici di chi pianifica ed afferma l’omofobia e la discriminazione». «L’articolo finisce per criminalizzare i preti omosessuali dimenticando che la cosiddetta "doppia vita" «riguarda anche e largamente i preti eterosessuali o, ancora, migliaia di mariti o mogli», prosegue il presidente di Arcigay, secondo cui «non è mai giusto frugare nelle vite dei semplici, lasciando che le potenti gerarchie vaticane tuonino furore ed ingiustizia contro la dignità delle persone lgbt, condizionando il legislatore e contrastando la depenalizzazione del reato di omosessualità nel mondo. Quello è il vero scandalo».

Così il reportage del settimanale «ci sembra una pagina decisamente brutta, densa dei peggiori stereotipi che aderisce a quella parte interna alla Chiesa che vuole dipingere l’omosessualità come fonte di ogni male. A questa visione ci ribelliamo con decisione, schierandoci apertamente e laicamente dalla parte della vita privata di chiunque». «Siamo certi delle migliori intenzioni di Panorama, molto meno dell’uso che la Chiesa stessa farà di quel dossier, utilizzandolo per sviare l’attenzione dai problemi autentici che sono posti dalla sua interferenza nella vita politica di questo Paese», e conclude Patanè: «Un neomoralismo si allunga come un’ombra cupa, assegnando significato a situazioni private, mentre l’Italia viene devastata da scandali e corruzione».«I preti gay vengano allo scoperto. Non dovevano diventare sacerdoti e nessuno li costringe a rimanere nella Chiesa sfruttandone solo i benefici».

Dopo l'inchiesta di «Panorama» sulla doppia vita del clero, il Vicariato denuncia il pericolo di una perdita di credibilità della Chiesa e lancia un duro monito ai «sacerdoti indegni». La diocesi di Roma tuona contro le «notti brave» di un gruppo di religiosi omosessuali: ieri il cardinale Agostino Vallini ha diffuso una nota ufficiale mentre le copie del settimanale arrivano in edicola. «La finalità dell’articolo è creare scandalo, diffamare tutti i sacerdoti e screditare la Chiesa sulla base della dichiarazione di uno degli intervistati secondo il quale il 98% dei preti che conosce è omosessuale», deplora il Vicariato.
Un accanimento anti-cattolico già affiorato nei mass media nello scandalo-pedofilia.Vallini dà voce al «dolore» e allo «sconcerto» provocato «nella comunità ecclesiale di Roma, che conosce da vicino i suoi sacerdoti non dalla "doppia vita" ma con una vita sola». Il «clero infedele», invece, non ha capito che cosa sia il «sacerdozio cattolico».

Insomma «non dovevano diventare sacerdoti e sappiano che nessuno li costringe a rimanere preti». Dunque, «non vogliamo loro del male ma non possiamo accettare che a causa di simili comportamenti sia infangata la onorabilità di tutti gli altri». Perciò i loro «peccati» siano un ammonimento per tutta la comunità e spingano «la Chiesa a non inquinare la fede e la vita cristiana, intaccando l`integrità della Chiesa, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto».

Una vitale questione di credibilità che spinge il vicario del Papa a «perseguire con rigore, secondo le norme della Chiesa, ogni comportamento indegno della vita sacerdotale». Il tema della sessualità umana (matrimonio e celibato compresi) va affrontato oggi con nuove prospettive, «con orizzonti non immiseriti da operazioni come questa, in cui la viltà di pochi pretende di poter infangare tutti», precisa il teologo Gianni Gennari, commentatore del quotidiano della Cei «Avvenire», puntando l'indice contro un giornalismo da «buco della serratura» e «soggetti (se veramente è andata così) da commiserare per l’immaturità e la presunzione che avvilisce tutto e tutti». Cioè, «sfruttamento delle miserie esibito in pagina patinata, cinismo mercenario», osserva Gennari, su «problemi che ci sono da sempre». Soprattutto nei seminari.

Tutto dipende dal «discernimento iniziale e da una seria educazione e formazione umana e insieme cristiana autentica». In teoria «l’attenzione all'omosessualità è da sempre presente nella prassi: la prima visita per l’ingresso in seminario, riguarda anche l’organismo maschile». Poi «ci dovrà essere lo spazio ad una maturazione equilibrata, l’unica che può portare ad una vera scelta del celibato o del matrimonio». Però, «una omosessualità sublimata e vissuta nella castità reale di per sé non è incompatibile», spiega Gennari. 
 
 La Stampa

[Modificato da kelly70 29/07/2010 23:07]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com