Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

In benefici del peperoncino...

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2013 18:34
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
13/10/2010 11:20
 
Quota

sono molteplici
Dal sito web Centro di Medicina Naturale, in settembre 2007, rileviamo queste interessanti considerazioni sul peperoncino.

Il Peperoncino fa bene, anche alla prostata



Parlare di pericolosità, spiegano i medici fitoterapeuti, è più che antiscientifico, è terrorismo alimentare. Per la scienza, infatti, il Capsicum è la più antiossidante delle piante e contiene molte sostanze che combattono le cellule tumorali e che aiutano la digestione. E’ stato condannato senza processo, senza prove, senza indizi. Ma il peperoncino è assolutamente innocente. Anzi è una pianta altamente benemerita. Mangiatene pure senza paura. Lo afferma l’Associazione Nazionale Medici Fitoterapeuti (Anmfit) in relazione alle recenti notizie di stampa circa una presunta tossicità dell’alimento, additato in un congresso di Urologia come fattore di rischio di malattie prostatiche, tra cui il tumore.



“Niente di più falso”, commenta il presidente dell’Anmfit, Fabio Firenzuoli, direttore a Empoli del Centro di Medicina Naturale e del Centro di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana. “Così come servono prove scientifiche per dire se una sostanza fa bene alla salute o se addirittura serve per curare certe malattie”, aggiunge, “servono prove anche per affermare che una sostanza è tossica o pericolosa o cancerogena. Servono prove anche se la sostanza è naturale e, a maggior ragione, se si tratta di un alimento. Altrimenti si rischia di provocare inutili allarmismi, peraltro privi di qualunque fondamento”. L’Anmfit ricorda dunque che dal punto di vista scientifico, e non popolare, la realtà dei fatti, è la seguente:



1. il peperoncino non è cancerogeno. Le popolazioni che ne fanno più uso (Messico) non presentano infatti una maggiore incidenza di cancro prostatico;
2. non esiste alcun lavoro scientifico, né sperimentale, né epidemiologico, che dimostri la pericolosità della pianta in questione.



Tutti i lavori scientifici, pubblicati su riviste internazionali, dimostrano l'esatto contrario. E cioè:



1. il peperoncino è tra tutte le piante quella con più spiccata attività antiossidante, maggiore anche dei broccoli e delle carote. Inoltre è dotato di elevata attività antiproliferativa su cellule tumorali;
2. induce la cosiddetta Apoptosi, cioè favorisce la morte programmata delle cellule del tumore prostatico;
3. la Capsaicina, una delle sostanze contenute nel peperoncino, agisce sul citocromo P450, inibendo così la formazione nell'organismo di pro-cancerogeni naturali. Non solo: la Capsaicina la capsaicina inibisce la crescita di cellule tumorali prostatiche
4. i Carotenoidi, ovvero le sostanze responsabili del colore giallo e rosso del peperoncino, hanno dimostrato una potente attività antitumorale in vitro;



Per concludere, il peperoncino come alimento favorisce la digestione, offre una buona quantità di sostanze protettive e antiossidanti, e presenta anche interessanti proprietà farmacologiche sfruttabili in medicina: maggiormente studiate sono le attività contro il dolore e la cefalee in particolare. Importanti a questo proposito le ricerche del prof. Pierangelo Geppetti, (Istituto di Farmacologia, Università di Firenze), uno dei massimi ricercatori mondiali proprio sui recettori nervosi della Capsaicina. “Chi gradisce il peperoncino”, spiega Firenzuoli, “può quindi mangiarlo tranquillamente senza rischi. Anzi, proprio i maschi devono sapere che la pianta contiene sostanze addirittura utili nella prevenzione del cancro prostatico”.


www.anapaca.it/scheda.asp?sez=documentazione&id=508&cat=TESTI...




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
13/10/2010 11:43
 
Quota

Alimentazione: i benefici del peperoncino
Pubblicato da Gianluca Rini in Alimentazione, Benessere, Primo Piano.
Domenica, 9 Maggio 2010.



cibi piccantiI sostenitori della dieta che si basi sull’uso di cibi piccanti possono stare tranquilli. Sono infatti molti i benefici che il nostro organismo può trarre dagli alimenti come il peperoncino, responsabile di dare gusto ai nostri piatti, ma allo stesso tempo di possedere molte proprietà che non vanno affatto trascurate. Di cosa si tratta?

Innanzi tutto il peperoncino aiuta a dimagrire, perché aiuta a bruciare le calorie in eccesso. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università della California, che hanno avuto modo di verificare le proprietà benefiche di una sostanza che è presente in molti peperoni e peperoncini, soprattutto in quelli dolci. La sostanza in questione è la diidro capsiato. In un particolare esperimento si è potuto appurare che questa sostanza aiuta a perdere peso.


Alcuni volontari hanno condotto per qualche tempo una dieta ipocalorica. Mentre alcuni di essi hanno assunto una pillola a base di diidro capsiato, altri hanno preso una pillola che funzionava come placebo. Alla fine si è visto che coloro che avevano assunto la pillola contenente diidro capsiato avevano bruciato più calorie rispetto agli altri.


Il peperoncino sarebbe anche un vero e proprio toccasana anche contro il dolore. Lo sostengono gli studiosi della University of Texas di San Antonio. Essi hanno scoperto una sostanza, la TRPV1, che viene rilasciata in seguito alle lesioni ed è in grado di legarsi ai recettori del dolore, attivando la percezione dello stesso. Questa sostanza è del tutto simile alla capsaicina contenuta nel peperoncino. La novità interessante è che gli studiosi sono riusciti ad impedire che la sostanza in questione si leghi ai ricettori del dolore.


Fonte



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
13/10/2010 11:53
 
Quota

Ricetta di peperoncini ripieni:




Peperoncini piccanti ripieni di tonno acciughe e capperi, sono una conserva tipica del sud Italia, e nelle regioni come Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Puglia, vengono prodotti e poi gustati come stuzzicante antipasto.

Per la loro preparazione bisogna munirsi di pazienza, dedizione e pochi ma buoni ingredienti, che serviranno per la farcitura di questi piccoli e gustosi peperoncini tutto fuoco, che andranno conservati sott’olio.

Lavate i peperoncini piccanti, togliete loro il picciolo e con un coltellino dalla lama appuntita scavateli e svuotateli completamente aiutandovi con un piccolo cucchiaino.
Versate in una casseruola il vino bianco, l’aceto e aggiungete le spezie e il sale, poi portate il tutto a ebollizione: al primo bollore, buttateci dentro i peperoncini e fateli cuocere per 3-4 minuti a fuoco dolce, poi scolateli e poneteli capovolti su di un canovaccio pulito (o carta assorbente da cucina) ad asciugare per alcune ore (i peperoncini devono essere molto asciutti, perché più asciutti saranno e più si conserveranno), meglio se per tutta una notte.



Preparate il ripieno dei peperoncini, ponendo in un mixer il tonno, i capperi e le acciughe precedentemente sminuzzati con un coltello; usate il mixer solo per qualche istante (contate fino a 5), giusto il tempo che serva affinchè gli ingredienti si amalgamino, facendo attenzione però che il tonno non perda la sua fibra diventando cremoso.

Togliete il composto e ponetelo in una ciotola, amalgamatelo con un mestolo e, servendovi di un piccolo cucchiaino, riempite i peperoncini uno ad uno.



Prendete dei vasetti sterilizzati e riempiteli con i peperoncini ripieni, avendo cura di posizionarli ben dritti con la parte bucata verso l’alto; riempite il vasetto di olio fino a coprirli completamente, poi tappateli e poneteli in un luogo fresco, asciutto e buio. I peperoncini piccanti ripieni di tonno acciughe e capperi, se ben conservati, si mantengono anche per un anno.





Buon Appetito! [SM=x789055]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
13/10/2010 12:18
 
Quota

Scusa cara, ma chi è che sostiene che il peperoncino faccia male? A me fa benissimo ... e non ti dico a che cosa ...
Scherzi a parte, mio figlio ne coltiva addirittura alcuni tipi, tra cui l' "HABANERO", piccantissimo ma molto aromatico.



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
13/10/2010 16:50
 
Quota

Altra ricetta
La mousse di cioccoltato al peperoncino!

La mousse di cioccolato al peperoncino, è un dessert molto attuale, ma l’accostamento dei due ingredienti è di origini antichissime, che risalgono addirittura al periodo dei Maya (600 a.C.).



Ingredienti:


Per 4 persone:



* 300 g di cioccolato fondente
* 150 g di zucchero
* 150 g di panna
* 3 uova
* 1 dl di latte
* 1 cucchiaio di mandorle pelate
* Qualche fogliolina di menta
* Peperoncino in polvere




Del cioccolato:
spezzettatene 250 g, fatelo sciogliere in una casseruola a bagnomaria insieme al latte e poi lasciate intiepidire.
Le uova:
sgusciatele separando i tuorli dagli albumi, prendete una ciotola e sbattete i tuorli insieme allo zucchero, poi unite il cioccolato fuso. Incorporate la panna precedentemente montata e gli albumi a loro volta montati a neve.
Versate il composto ottenuto in sei ciotoline individuali, mettete in frigo e lasciate rassodare per almeno 2 ore.
Prima di servire in tavola: decorate con il resto del cioccolato ridotto a scaglie, le mandorle grossolanamente tritate, una generosa presa di peperoncino e qualche fogliolina di menta ben lavata.




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
13/10/2010 17:05
 
Quota

Re: Re:
Cristianalibera, 13/10/2010 12.25:



Io sono una sua fan... sono peggio dei calabresi [SM=x789055]





Io lo uso sempre in cucina, praticamente quasi dappertutto, ho le scorte di tutti i tipi, sottolio, frantumato, in polvere... [SM=x789055]

Un'altra cosa su cui la Papessa e la Madre Badessa vanno daccordo [SM=x789048]





La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.342
Post: 3.379
Sesso: Maschile
Utente Gold
13/10/2010 17:12
 
Quota

Re: Re:
Cristianalibera, 13/10/2010 12.25:



Io sono una sua fan... sono peggio dei calabresi [SM=x789055]





Io sono un grandissimo consumatore di peperoncino. Ho 66 anni e fino all'altro giorno la mia prostata andava bene. Il valore del PSA totale e libero erano perfetti. Tuttavia va detto che il peperoncino è irritante e alla prostata non piace essere irritata. Nemmeno al sederino. Non è infrequente che mangiandone moltissimo lo si senta.





______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
13/10/2010 17:22
 
Quota

Re: Re: Re:
Blumare369, 13/10/2010 17.12:



Io sono un grandissimo consumatore di peperoncino. Ho 66 anni e fino all'altro giorno la mia prostata andava bene. Il valore del PSA totale e libero erano perfetti. Tuttavia va detto che il peperoncino è irritante e alla prostata non piace essere irritata. Nemmeno al sederino. Non è infrequente che mangiandone moltissimo lo si senta.





Mi sembra logico che se poi uno vuole esagerare, deve chiamare i pompieri quando va al [SM=g1666949]

[SM=x1807035]





La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com