Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ghoul

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2011 19:03
22/07/2011 13:17
 
Quota

« Ghoul: Specie di Vampiro arabo e turchesco, maschio o femmina; si sposta con facilità fra cielo e terra e ama frequentare i cimiteri. [...] l'occupazione principale dei Ghoul consiste nel battere le campagne, far abortire le donne incinte, succhiare il sangue dei giovani, divorare i cadaveri, urlare nel vento, aggirarsi fra i ruderi, gettare il malocchio, provocare sventure. »

(Dictionnaire Infernal di Jaques Collin de Plancy)

Il Ghoul (anche Ghul o Gula in italiano) è un tipo di mostro del folklore arabo. Il nome proviene dalla parola الغول al-ghūl della lingua araba (al- corrisponde all'articolo determinativo) e fu introdotto inizialmente nella lingua inglese dalla traduzione dei romanzi della Mille e una notte.

Il ghoul, nella cultura arabo-islamica, è una creatura che vive nel deserto, un demone mutaforma che può assumere l'aspetto di un animale, specialmente di iena, ma anche di un essere umano. È il più crudele dei jinn e, nel sentimento popolare, viene accusato di dissacrare le tombe e di nutrirsi della carne dei morti o dei bambini piccoli. Inoltre attira i viaggiatori nella vastità del deserto per ucciderli e divorarli.

La stella Algol ha preso il nome da questa creatura.
22/07/2011 13:18
 
Quota

Ghoul nella narrativa e nella cultura popolare moderna

* Nell'ambientazione dei romanzi di H. P. Lovecraft, un ghoul è il membro di una razza notturna sotterranea. I ghoul di Lovecraft sono esseri umani che si trasformano in orripilanti umanoidi in seguito all'abitudine di cibarsi di cadaveri umani. Per quanto terrificanti, non sono mostri necessariamente malvagi; non uccidono (si limitano a cibarsi di chi è già morto) e in alcune storie sostengono conversazioni intelligenti con i viventi. Richard Upton Pickman, un pittore di Boston che scompare in circostanze misteriose nella storia Il Modello di Pickman riappare come ghoul nel romanzo breve Alla Ricerca del Misterioso Kadath.

* Nel gioco di ruolo Dungeons & Dragons, i ghoul sono non morti mostruosi che puzzano di cadavere. In aggiunta alla carne morta catturano e si cibano di vittime viventi. Possono paralizzare con un solo tocco. Il ghast è un mostro simile, ma più potente spesso è il capobranco dei ghoul.

In conseguenza delle popolarità delle due fonti sopra riportate, molte altre opere usano il termine "ghoul" riferendosi a creature non morte, umanoidi degenerati e cannibali. Ad esempio:

* Nel videogioco Fallout 3, i ghoul sono i sopravvissuti all'ipotetica guerra nucleare scoppiata nel 2077 tra Stati Uniti e Cina e sono stati mutati dalle radiazioni e resi invulnerabili da esse. I Ghoul sono odiati dalla maggior parte delle organizzazioni del gioco ed hanno stabilito una piccola città all'interno del Museo di Storia (Inferi), nel centro di D.C., chiamata La Zona Contaminata. Esistono numerose tipologie di ghoul, determinate dal livello di radiazioni subite e dalle condizioni psicofisiche dell'individuo. La prima distinzione riguarda le capacità sociologiche: parte dei ghoul ha conservato non soltanto l'intelligenza, ma anche un buon livello di socievolezza, tanto da permettere a certe comunità un'organizzazione molto simile a quella degli insediamenti umani.In Fallout:New Vegas, vengono introdotti nella comunità e non discriminati dal resto del mondo.

* Nel gioco di ruolo Shadowrun, i ghoul sono una mutazione causata da un virus chiamato HMHVV ((Human Meta-Human Vampiric Virus - Virus Vampirico Umano e Metaumano)), specificatamente del ceppo di Krieger. Pur non essendo non morti mostrano comportamenti vampirici. Devono consumare circa l'1% del loro peso in carne cruda umana ogni settimana e soffrono di leggera all'allergia alla luce del sole che li rallenta, senza danneggiarli. Sono fisicamente ciechi ma loro natura duale fisica/spirituale permette loro di percepire il piano astrale e sono anche dotati di sensi dell'udito e dell'odorato acuiti. Sono specialmente sensibili all'introduzione di sostanze estranee nel loro corpo, cosa che rende loro difficile l'uso di impianti cibernetici. Sono fisicamente più grandi e più forti di un essere umano, ma il loro carisma e la loro intelligenza sono minori. Infine mostrano una totale immunità alla piaga VITAS. Alcuni regrediscono fino ad uno stato ferale dopo il cambiamento, mentre altri mantengono la loro salute mentale. Quelli che rimangono sani ricorrono spesso ad operazioni di chirurgia plastica estreme per fingersi esseri umani e rimpiazzano i loro occhi ciechi con impianti cibernetici.
* Nel gioco di narrazione Vampiri: la masquerade e in Vampiri: il requiem un ghoul è un essere umano a cui è stato dato da bere il sangue di un vampiro, e che ha ottenuto di conseguenza una maggiore longevità e poteri sovrannaturali. I vampiri prendono spesso i ghoul come servi, dato che il processo di bere il sangue di un vampiro crea un legame di fedeltà ed affetto tra il ghoul e il vampiro.
* Nel videogioco di strategia in tempo reale Warcraft III i ghoul sono le unità di combattimento standard e i boscaioli della razza dei non morti. Sono i resti degli innocenti cittadini che hanno completato la loro transizione alla non-morte, e si presentano perciò come degli scheletri coperti a tratti di carne putrefatta.

* Nell'espansione Wrath of the Lich King del MMORPG World of Warcraft, i ghoul possono essere evocati dai cavalieri della morte come pet. Altri ghoul invece compaiono come Mob in alcune zone e dungeon.
* Nella serie anime e manga Hellsing i ghoul sono creature simili a zombie create quando un vampiro si nutre del sangue di un non-vergine.
* Nel videogioco Final Fantasy IV ci sono i ghoul.
* Nel librogame Lupo Solitario fanno apparizioni sporadiche in qualche numero sia nella forma di pseudo zombie sia come dotati di poteri psichici.
* Nella serie di videogiochi di ruolo Fallout, i ghoul sono degli esseri umani mutati dalle radiazioni. Sono quasi completamente privi di pelle e il loro corpo è in costante putrefazione (da qui il loro nome), anche se riescono a vivere per moltissimi anni, ben oltre le capacità umane. Hanno scoperto che per vivere devono rimanere vicini ad una fonte di radiazioni, come un reattore nucleare. Di norma non sono violenti, anzi, sono abbastanza socievoli e si esibiscono spesso in esilaranti battute dal sapore macabro. Essendo emarginati dalla società come "diversi", vivono nelle periferie malfamate o in comunità isolate. Alcuni di loro vagano nel deserto formando bande di razziatori. In Fallout 3, i ghoul si differenziano in due rami: i ghoul buoni e quelli feroci. Quelli buoni vivono in comunità organizzate come quelle degli umani, quelli feroci vivono nelle fogne e nelle metropolitane, attaccando chiunque si avvicini tranne gli altri ghoul (infatti, in Fallout 3 è possibile ottenere una maschera da ghoul che permette di attraversare aree infestate dai "feroci" senza dover combattere).In New Vegas sono trattati come semplici umani
* Nella serie di videogiochi di strategia fantasy Myth, i ghoul sono degli esseri deformi dall'andatura barcollante che si spostano in piccoli gruppi. Solitamente armati di corte spade, vengono usati dall'esercito del nemico come ricognitori o per manovre diversive.
* Nella serie a fumetti "Zagor" i Ghoul appaiono nei numeri 472 - 473 "Atlantis" "La Fortezza Nascosta" e vengono indicati come i degenerati abitanti del continente perduto di Atlantis, metà uomini, metà bestie che si nutrono di cadaveri e degli avventori che osano violare la loro città.
* Nel wargame Confrontation sono tra le poche unità dell'armata dei Negromanti di Acheron a non essere considerate non-morte e conseguentemente ad essere dotate di un valore di disciplina rappresentate un qualche livello di coscienza.
* Nel wargame Warhammer Fantasy Battle sono una delle scelte truppa dell'esercito dei Conti vampiro
* Nel Manga/Anime Ao no Exorcist (o Blue Exorcist) sono presenti delle creature demoniache provenienti da Gehenna chiamate appunto Ghoul. Vengono identificati come cadaveri non morti dalle sembianze mostruose che detestano la luce. Un Ghoul viene evocato per la prima volta da Igor Neuhaus.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com