Allarme Unicef (fame nel mondo)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00mercoledì 6 settembre 2006 02:16
ALLARME UNICEF, LA FAME UCCIDE 5,6 MILIONI DI BAMBINI

ROMA - Oltre un quarto dei bambini sotto i 5 anni nei paesi in via di sviluppo sono sottopeso, molti dei quali a rischio di vita. Si calcola che circa 5,6 milioni di bambini nel mondo muoiono a causa, diretta o indiretta, della fame o della malnutrizione. Lo sostiene l'Unicef in un rapporto sulla nutrizione in cui sottolinea però che dal 1990 è "leggermente diminuita" (meno 5%) la percentuale dei bambini sottopeso under 5.

Le carenze nutrizionali - prosegue l'agenzia per l'infanzia dell'Onu - continuano però a pesare come "un'epidemia globale, contribuendo a oltre la metà di tutti i decessi infantili, che ogni anno superano i 5,6 milioni di morti".

Il rapporto dell'Unicef spiega che un bambino su 4 con meno di 5 anni risulta sottopeso (nei paesi in via di sviluppo sono oltre 146 milioni); circa la metà vive in 3 soli paesi, India, Bangladesh e Pakistan. La regione con gli indicatori peggiori è l'Asia meridionale, con una percentuale vertiginosa di bambini, il 46%; Bangladesh (48%), India (47%) e Nepal (48%) hanno, insieme all'Etiopia, i più alti livelli di denutrizione infantile.

Anche nei paesi industrializzati le disuguaglianze sociali sono in crescita e tassi di denutrizione significativi possono ancora riscontrarsi tra le minoranze etniche. L'obesità, di contro, sta divenendo un grave problema di salute pubblica. "La mancanza di progressi nella lotta alla denutrizione - ha detto il direttore generale dell'Unicef, Ann M. Veneman - sta provocando gravi danni tanto ai bambini quanto alle nazioni. Pochi fattori hanno un impatto maggiore della nutrizione sulle possibilità di un bambino di sopravvivere, imparare con profitto e sfuggire a una vita di povertà".

Il rapporto dell'Unicef ricorda uno degli Obiettivi di sviluppo del millennio: debellare la povertà estrema e la fame entro il 2015. Raggiungere questo risultato significa dimezzare la percentuale di bambini che sono sottopeso, il segno più visibile, per l'Unicef, di denutrizione: "ma le tendenze attuali - dice - indicano che il mondo è ancora fuori rotta".

"Per ogni bambino visibilmente denutrito - continua Veneman - ve ne sono molti altri che combattono una crisi nutrizionale nascosta. Molti hanno carenze di vitamine e minerali fondamentali, quali iodio, vitamina A e ferro". Ad esempio, la carenza di iodio nella dieta alimentare lascia ogni anno 37 milioni di nuovi nati esposti a disabilità dell'apprendimento, mentre la carenza di ferro è tra le principali cause di mortalità materna".

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 02/05/2006 16:01

Quella cifra corrisponde piu' o meno alla popolazione della Svizzera.

Ogni anno ,,,

E la Chiesa continua imperterrita con il CRIMINALE divieto dei contraccettivi ...

Di certo non e' quella la causa, ma senza, quanti non ne nascerebbero solo per soffrire e morire?
)Mefisto(
00sabato 9 settembre 2006 10:35

E la Chiesa continua imperterrita con il CRIMINALE divieto dei contraccettivi ...

Di certo non e' quella la causa, ma senza, quanti non ne nascerebbero solo per soffrire e morire?




C'è un controsenso, se la chiesa chiede e pretende di non usare i "condom", mi piace di più come parola [SM=g27828] , come fa poi a fare il "traffico" di organi? [SM=g27833]


)Mefisto(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com