Benedetto XVI: “Fallita previsione illuminismo, uomo ha bisogno di Dio”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00sabato 14 maggio 2011 20:19
Giovedì 12 Maggio 2011

Nell’udienza generale di ieri, papa Benedetto XVI ha continuato le sue riflessioni su come “preghiera” e “senso religioso facciano parte dell’uomo”.
In un’epoca in cui sono “evidenti i segni del secolarismo” e dove “Dio sembra sparito dall’orizzonte di varie persone” si notano, sostiene il papa, “molti segni che ci indicano un risveglio del senso religioso”. “E’ fallita la previsione di chi, dall’epoca dell’Illuminismo, preannunciava la scomparsa delle religioni ed esaltava una ragione assoluta, staccata dalla fede”, continua Benedetto XVI. Le tragiche esperienze del Novecento hanno “messo in crisi quel progresso che la ragione autonoma, l’uomo senza Dio, sembrava poter garantire”.
“Non c’è stata alcuna grande civiltà, dai tempi più lontani fino ai giorni nostri, che non sia stata religiosa”, sostiene Benedetto XVI, perché “l’uomo è per sua natura religioso”. L’uomo “non può trovare in se stesso, nel progresso, nella scienza empirica” la risposta alle domande sul “senso profondo della realtà”.
Anche l’uomo “digitale” “cerca nell’esperienza religiosa le vie per superare la sua finitezza e per assicurare la sua precaria avventura terrena”, fa sapere. “Sete di infinito”, “nostalgia di eternità”, “ricerca di bellezza”, “desiderio di amore”, “bisogno di luce e di verità” caratterizzano infatti la condizione umana.
Quindi anche la preghiera “si trova inscritta nel cuore di ogni persona e di ogni civiltà” in quanto l’uomo è “creatura bisognosa di aiuto, incapace di procurarsi da sè il compimento della propria esistenza e della propria speranza”.

Valentino Salvatore


articolo originale www.uaar.it/news/2011/05/12/benedetto-xvi-fallita-previsione-illuminismo-uomo-ha-bisogno...


Max Cava
00sabato 14 maggio 2011 20:58

l’uomo è “creatura bisognosa di aiuto, incapace di procurarsi da sè il compimento della propria esistenza e della propria speranza”.




Sono stupefatto!! [SM=g2283910]

Anche il Papa, nonostante tutti i consiglieri che si ritrova, commette strafalcioni.

Potremmo definirli "lapsus freudiani" (errore involontario nel discorso, nella scrittura o nell'azione).

Dal mio punto di vista,

questa é l'involontaria ammissione che, le religioni tutte, giocano le loro carte truccate, dalla notte dei tempi, basandosi sulla giusta ed inoppugnabile affermazione di cui sopra.

Benedetto XVI ha quindi ragione e finché continuerà a trovare terreno fertile dove seminare, sempre meno, grazziaddio(!) [SM=g27828] , continuerà a farlo.

Perché non dovrebbe?

[SM=g2407711]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com