Bioetica,laicita',etica senza Dio: video-conferenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pcerini
00martedì 7 luglio 2009 12:03
spirito!libero
00martedì 7 luglio 2009 15:27
Re:
pcerini, 07/07/2009 12.03:





Interessante, sta sera me la guardo. Ho letto dei libri di Lecaldano.
kelly70
00martedì 7 luglio 2009 17:48
Cavolo, forte, grazie Paolo. Cerco di guardarmela anch'io.
Rainboy
00mercoledì 8 luglio 2009 00:19
Visto.

Non dice nulla che non sapessi già, a dire il vero. E' molto accessibile, parla in un linguaggio terra a terra; tratta essenzialmente di etica laica, di ingerenza religiosa e, in diverse occasioni, del diritto all'autodeterminazione sulle cure mediche, con ampie citazioni caso Englaro.
Mi piacerebbe che qualche cattolico osservante ascoltasse la conferenza e mi dicesse cosa ne pensa.
Da parte mia, devo dire che mi ha fatto molto piacere vedere quanta gente la pensa così.

pcerini
00mercoledì 8 luglio 2009 01:05
Mamma mia,questo video e' una vera tortura per dell'operatore che non ha mai pensato furbescamente di spegnere quel cavolo di cellulare,il video e' pieno zeppo di interferenze...ad ogni modo,ho ascoltato l'esposizione della professoressa Sara Patuzzo (ed e' anche una bella donna),una esposizione fantastica ed avvincente che introduce ad alcuni fondamenti della bioetica laica...sono arrivato fino al minuto 43:45 del video da dove inizia l'esposizione del professor Italo Sciuto..Ho trascritto molte cose del discorso della professoressa,quando un giorno avro' tempo ne faro' una sintesi..

E' solo la mia passione per questi argomenti che mi spinge ad andare avanti,mi attende un'altra dolorosa "lezione" (se non fosse per quel cavolo di cellulare) piena chissa' di quali altre interferenze...



pcerini
00giovedì 9 luglio 2009 00:09
Molto bene,ho appena finito di ascoltare gli interventi del professor Sciuto e Lecaldano.

Quello di Sciuto (che inizia all'ora 0:43:45 ) , dopo aver inizialmente parlato delle polemiche suscitate dal caso Englaro,e aver descritto il "tipico" atteggiamento di molti cattolici (obbedienti,remissivi o che dissentono senza esprimerlo apertamente, tranne poche eccezioni, in merito ad alcuni punti dell'etica cattolica),inizia ad esporre molto sinteticamente alcuni concetti della bioetica cattolica sulla base dell'analisi del documento "DIGNITATIS PERSONAE" del 2008 :

- concetto di dignita' e di persona
- eugenetica
- concetto di vita (sacralita',inviolabilita')
- concetto di corpo

Dopodiche',accenna al fondamentalismo di Ratzinger ravvisabile secondo lui nella Domus Iesus redatta nel 2000 (quando era cardinale) nel punto in cui asserisce che i credenti di altre religioni e i non credenti possono usufruire della grazia divina,ma che chi non e' cattolico si trova ad essere "oggettivamente" deficitario perche' l'essenza della verita' si troverebbe nella religione cattolica (tendenza fondamentalista di Ratzinger).

Piu' in avanti accenna alla concezione cattolica di procreazione,e al concetto di "intrinsece malum", infine accenna alla pena di morte e al "MALICIDIO".

Ho ascoltato poi l'intervento di Lecaldano (che inizia dall'ora 1:24:00, non si tratta di un'intervento tecnico come gli altri due ma di una critica generale alla nostra societa' e alla mancanza della parteciazione ai problemi etici di gran parte della nostra societa'.

All'ora 1:49:15 iniziano i dibattiti con il pubblico,quando avro' ascoltato questa terza parte vi faro' sapere se e' interessante o meno.

pyccolo
00giovedì 9 luglio 2009 00:27
Re:

E' l'indifferenza per i propri diritti e la propria dignità che consente al dominio religioso di perpetuare la propria egemonia sulle coscienze.



pcerini, 09/07/2009 0.09:



Ho ascoltato poi l'intervento di Lecaldano (che inizia dall'ora 1:24:00, non si tratta di un'intervento tecnico come gli altri due ma di una critica generale alla nostra societa' e alla mancanza della parteciazione ai problemi etici di gran parte della nostra societa'.






=omegabible=
00giovedì 9 luglio 2009 07:23
Re: Re:
pyccolo, 09/07/2009 0.27:


E' l'indifferenza per i propri diritti e la propria dignità che consente al dominio religioso di perpetuare la propria egemonia sulle coscienze.









Parole sante!!! Viviamo in un paese dove c'è sempre l'altro.!!!!!
Quando si capirà che l'altro siamo noi????

omega





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com