Condannato a un anno il giudice 'anticrocifisso' Tosti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00venerdì 22 febbraio 2008 16:22


I fatti risalgono al 2006 e riguardano le accuse di omissione in atti d'ufficio e interruzione di pubblico servizio. Il legale ha annunciato che ricorrerà in appello. "Il tribunale non ha considerato che la parte offesa è il giudice e che c'è manifesta antigiuridicità nelle condizioni in cui si è svolta l'udienza"


L'Aquila, 21 febbraio 2008 - Condannato a un anno di reclusione e uno d'interdizione dai pubblici uffici. E' questa la pena che il tribunale dell'Aquila ha inflitto al giudice di Camerino Luigi Tosti, per essersi rifiutato di tenere udienze in aule dove è presente il crocifisso.

I fatti risalgono al 2006 e riguardano le accuse di omissione in atti d'ufficio e interruzione di pubblico servizio. Il giudice, la cui pena è stata sospesa, era presente in aula, dove c'era anche un crocifisso e ha contestato il conflitto di attribuzione dei poteri dello Stato chiedendo la sospensione del procedimento perchè il Tribunale facesse istanza al Ministero per chiedere il ripristino della condizione di laicità dello Stato attraverso la rimozione del crocifisso.

Il legale di Tosti, che ha detto che ricorrerà in appello, ha spiegato che nell'aula il crocifisso aveva le dimensioni di mezzo metro per uno. "Non sono assolutamente d'accordo con la sentenza - ha spiegato - il tribunale non ha considerato che la parte offesa è il giudice e che c'è manifesta antigiuridicità nelle condizioni in cui si è svolta l'udienza. Questo non significa offendere i cristiani, ma rimuovere il crocifisso vuol dire togliere un privilegio per consentire che le aule dei tribunali diventino davvero laiche e neutrali".

Lo scorso 15 gennaio Tosti si era opposto contro la richiesta di archiviazione del pm della Procura di Campobasso, Rossana Venditti, relativa alla denuncia penale per il reato di discriminazione religiosa presentata nei confronti dei giudici del Tribunale dell'Aquila, Giovanni Novelli, Carla Ciofani e Alfonso Grimaldi, e relativa all'udienza del 22 novembre scorso.

Nel maggio 2007 la Corte d'Appello dell'Aquila aveva confermato per Tosti la condanna a sette mesi di reclusione e un anno di interdizione dai pubblici uffici (pena sospesa e non menzione) per non aver tenuto udienze a causa della presenza del Crocifisso nelle aule giudiziarie.

oknotizie.alice.it/go.php?us=19311838ab0b735c
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com