Eccola, la tanto strumentalizzata sacralita' della "FAMIGLIA"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00sabato 26 maggio 2007 23:21

FAMIGLIA: IL 'CRIME CLOCK', UN OMICIDIO OGNI 2 GG E 2 H

(AGI) - Roma, 26 mag. - Un "crime clock" non certo rassicurante per le famiglie italiane: un caso di omicidio ogni 2 giorni, 2 ore, 20 minuti e 41 secondi. E' questo il risultato di uno studio condotto dal professor Vincenzo Mastronardi criminologo dell'Universita' di Roma "La Sapienza" e contenuto nel libro di prossima uscita "Madri che uccidono". "La famiglia - spiega Mastronardi a margine del convegno di psichiatria forense in corso ad Alghero - non e' certo il luogo di massima sicurezza.
Ho elaborato questo modello di 'crime clock' utilizzato dall'Fbi e l'ho inserito nel volume approfittando per estendere agli omicidi volontari, al confronto Italia-Usa, ai vari gradi di parentela interessati ai delitti, quella che inizialmente doveva essere solo una serie di interviste alle madri che uccidono i loro figli". "Da questa analisi dei delitti in famiglia degli ultimi anni - aggiunge Mastronardi - emerge una sorta di classifica degli autori e delle vittime per cui al primo posto compaiono i coniugi, partner, conviventi, fidanzati; al secondo posto i genitori che uccidono i figli o viceversa; poi i cognati ed altri gradi di parentela fino ad arrivare in fondo, dove troviamo le suocere".

famiglia:%20IL%20'CRIME%20CLOCK',%20UN%20OMICIDIO%20OGNI%202%20GG%20E%202%20H
Aaron.Bloom
00domenica 27 maggio 2007 09:58
In ogni convivenza emergono conflitti che a volte si risolvono con un po' di buon senso e tolleranza ma che spesso divengono ferite insanabili. La famiglia è il luogo dove trascorriamo la maggior parte della nostra esistenza, è un gran calderone in cui sfoghiamo ansie, stress e frustrazione: in determinate condizioni, anche i minimi contrasti sono vissuti in modo esasperato. Persone psicologicamente deboli sfogano l'incapacità di vivere proprio nella famiglia, arrivando a gesti di violenza - e la violenza inizia là dove finisce il potere... [SM=g27813]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com