Genova: laicismo cresce anche al cimitero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00sabato 29 novembre 2008 00:07

Monsignor Giuseppe Lanfranconi, rettore della chiesa del cimitero monumentale di Staglieno (a Genova), allarmato ha scritto per il settimanale della Curia locale “Il Cittadino” un articolo intitolato Segnali di un laicismo che cresce. In particolare, il sacerdote nota che “oggi almeno il cinquanta per cento dei cadaveri viene cremato” e pone l’accento sul cambiamento - giudicato tra l’altro uno scadimento artistico - dei tipi di tomba (più sobrietà, simboli e frasi incise non riferiti al cristianesimo).

Paolo Veardo, cattolico del Pd e assessore ai servizi cimiteriali, afferma di non aver notato il fenomeno segnalato dal sacerdote, ma aggiunge: “certo la cosa non mi stupisce minimamente. È il mondo che cambia, la società è sottoposta a un fenomeno di laicizzazione continua e costante”.

Veardo fa notare che siamo in uno stato laico e ognuno è libero di comportarsi come crede: “Gli arredi funebri non fanno che testimoniare questo fenomeno. Ma basta frequentare le chiese la domenica per rendersene conto”. Tra gli “esperti” in materia c’è chi minimizza il fenomeno, chi esalta l’arte ispirata alla religione e chi propugna “il ripristino delle croci”, in nome della tradizione.

www.uaar.it/news/2008/11/28/genova-laicismo-cresce-anche-c...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com