Giancarlo Caselli: Perché l' Italia non ha sconfitto la Mafia!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vito.Pucci
00martedì 8 dicembre 2009 18:24


"GIANCARLO CASELLI: PERCHE' L' ITALIA HA SCONFITTO IL TERRORISMO E NON LA MAFIA!"





"Questo libro è la storia di una sconfitta. Meravigliosa, come quasi tutte le sconfitte. Ma sconfitta.
La storia del tradimento di uno Stato che ha consumato i suoi uomini migliori, li ha usati, li ha spremuti, poi li ha gettati via" - Marco Travaglio



Scritto da: Pino Lupo il 7 dicembre 2009 17.14
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8966814

Avevo un vicino di casa che ha fatto parte della scorta di Caselli, quando era Magistrato a Palermo.

Qualche anno fa, lavoravo in un ufficio vicino all'abitazione di questo famoso Magistrato, sempre presidiato da due volanti della polizia.

Alla fine di gennaio di quest' anno, per una serie di coincidenze e di 4 giorni intensi, vissuti con la presenza a Torino dell'amico Vito Pucci, che fu l'ultimo ospite a casa mia, in Corso Cincinnato 222 (TO), prima di essere accompagnato all'aereoporto, Vito, mi fece una richiesta.

"Pino, visto che siamo in largo anticipo, mi accompagni al Tribunale di Torino?", mi chiese, Vito!

Dopo circa venti minuti, dopo aver visto uscire dall' ufficio di Caselli, il giudice Guariniello, fu il nostro turno.

Ci dedicò trenta minuti! Vito spiegò, con molta chiarezza, la situazione complessa di una "battaglia" che dura da molti anni, con la comunità dei testimoni di Geova.

Il giudice Caselli mostrò molto interesse, il suo sguardo e le sue domande, rivelavano che la "causa" presentata da Vito era stata compresa in tutta la sua portata.

Fu un momento magico quell' incontro, perché mai avevo sentito esporre con così efficacia, in poco tempo, degli argomenti così "gravi" per le violazioni dei diritti umani e, nello stesso tempo, mai avevo visto una persona così "pronta" nell' inquadrare un contesto così difficile anche perché toccava temi non solo sociali ma di interpretazione religiosa.

Sia Vito che Caselli mi diedero un esempio di come amano entrambi la materia legislativa e di come sia incarnata in loro una notevole competenza.


Le affermazioni, qui sopra riportate, le faccio da persona predisposta verso materie umanistiche e non legali, per cui, il mio modo di vedere le cose ha percorsi diversi, ma non è detto che si possano legare od incrociare con cammini legislativi.


******

L'altra sera, sabato 5 dicembre, ho ascoltato l'intervista di Fabio Fazio al giudice Gian Carlo Caselli, per parlare del libro, appena uscito, "LE DUE GUERRE" - Perché l'Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia.

... Posso dire di aver visto un uomo di 70 anni con la stessa prontezza e decisione di quasi 1 anno fa, dopo averlo incontrato personalmente.

La notizia che diversi capi saldi della mafia siano stati catturati gli ha fatto dire che certamente, oggi, abbiamo una organizzazione criminale in difficoltà, ma non sconfitta completamente.

Il "calcio di rigore", al 90°, come dice Caselli nel libro, usandolo da metafora, che avrebbe dato il colpo di grazia, non è stato calciato, anzi, la squadra degli "11 giocatori" si è ritirata negli spogliatoi - io direi, più schiettamente, che molti di quei "giocatori" sono in uno "spogliatoio" sotto due metri di terra-.

Nel momento che qualche Magistrato si avvicina al mondo della politica e dell' alta finanza ed il livello di "sospettati" si alza alle "alte sfere", allora cominciano le "difficoltà" ed i "guai" per chi ci "mette il naso".

Ecco perché l'alto Magistrato Caselli continua a vivere in "trincea", una vita "blindata" da 35 anni.

__________________________________________________
Dr. Giuseppe Lupo
Presidente Nazionale SOSPI ONLUS
Amministratore - Forum SO.SPI
www.soccorsospirituale.org - PER I DIRITTI FONDAMENTALI DEI SINGOLI




[SM=j1609194]


Vito PUCCI, referente per la Puglia di “ANVEG Onlus - Associazione Nazionale Vittime Errori Giudiziari Onlus”, del “Centro Studi Emo Piccioni - Partito Democratico dei Testimoni di Geova”, dell’ Associazione Europea dei Testimoni di Geova per la Tutela della Libertà Religiosa, del "Centro Polivalente per l' Autonomia, l' Arte, la Cultura, la Legalità ed il Buonsenso" e del "COMITATO PER DAMBRUOSO GOVERNATORE PUGLIA", costituiti rispettivamente: il 4/4/09 a Spinea/Ve, il 10/7/09 nel Palazzo del Governo di Bari, il 27/1/90 a Roma ed il 30/11-3/12/09 a Bari Palese - Santo Spirito.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com