Grande successo dello sbattezzo di massa: superata quota mille!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00lunedì 27 ottobre 2008 17:02

Milletrentadue persone in tutto il paese hanno inviato la loro richiesta di cancellazione degli effetti civili del battesimo, tutti insieme, sabato 25 ottobre, in occasione della prima giornata nazionale dello sbattezzo indetta dalla Uaar. Gli sbattezzandi, cioè, hanno spedito una raccomandata al parroco della parrocchia dove furono battezzati quando erano neonati, per affermare il proprio diritto di non essere più considerati dallo Stato come sudditi della Chiesa cattolica, secondo quanto stabilito nel 1999 dal Garante per la privacy.

«I mille sbattezzandi registrati dalla Uaar sono distribuiti in tutto il paese - spiega Raffaele Carcano, segretario nazionale della Uaar - ma in alcune città l’iniziativa ha riscosso un successo straordinario. A Bologna, per esempio, dove si è superata quota cento, e a Milano. Un’adesione particolarmente vivace si è registrata nei residenti di Cagliari, che nelle settimane scorse hanno ospitato il papa nella loro città». Eterogenee le caratteristiche degli sbattezzandi: hanno aderito anche intere famiglie.

In concomitanza della giornata dello sbattezzo, è stato presentato in anteprima il libro Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi (Sossella editore, 2008), di Raffaele Carcano e Adele Orioli (rispettivamente segretario e responsabile delle iniziative giuridiche della Uaar).

Comunicato stampa UAAR

www.uaar.it/news/2008/10/27/grande-successo-dello-sbattezzo-massa-superata-quot...
83pico@live.it
00martedì 28 ottobre 2008 04:12
E' inutile sbattezzarvi, perchè per i cattolici voi rimanete battezzati in eterno [SM=x789053]
kelly70
00martedì 28 ottobre 2008 09:01
Re:
83pico@live.it, 28/10/2008 4.12:

E' inutile sbattezzarvi, perchè per i cattolici voi rimanete battezzati in eterno [SM=x789053]




Il problema non è essere battezzati in eterno, ma essere battezzati sulla carta.Quella gente non vuole più figurare negli archivi della CC.

Io non mi sbattezzo, e sai perchè? Perchè per me, non credendo in Dio, non ha nessun valore il battesimo, è solo una cosa burocratica, di conseguenza non vedo il motivo per cui sbattezzarmi, gli darei solo più importanza di quella che ha in realtà.

Che poi la Chiesa dica che il Battesimo è indelebile, lo è per lei, a me la cosa non mi tocca minimamente.

Ciao
Kelly

Blumare369
00lunedì 14 dicembre 2009 23:11
Re:
83pico@live.it, 28/10/2008 4.12:

E' inutile sbattezzarvi, perchè per i cattolici voi rimanete battezzati in eterno [SM=x789053]



A prima vista potresti aver ragione, ma così non è. Il battesimo è solo una testimonianza simbolica di fede. Se questa non c'è, o ti passa, ciò che conta è la tua coscienza. Io per esempio i cattolici li vedo come miei simili umani, ma per il resto sono trasparenti. Non li vedo e non li considero... e tanto meno mi interessa ciò che loro pensano in fatto di religione. Ovviamente ben diversa è la considerazione che ho di loro sul piano umano e sociale.

Io sono solo con la mia coscienza. Con la mia consapevolezza di uomo perbene. Pieno di deliziosi vizi che non offendono, né danneggiano alcun'altra persona.


[SM=g27823]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com