Il Messico sta affrontando una grave carenza di preti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00mercoledì 9 gennaio 2008 22:26

Durante queste feste i credenti stanno riempiendo i banchi in tutto il Messico, ma la carenza di preti in una delle nazioni più cattoliche del mondo, lascia molti fedeli senza pastore.
In un paese dove più dell’85% della popolazione è cattolica, un prete deve seguire più di 7.000 fedeli.

Per fare un paragone, gli Stati Uniti, in cui il 22% della popolazione è cattolica, esiste un prete ogni 1.500 fedeli.
“Questa è veramente una crisi delle vocazioni”, ha detto Elio Masferrer, un esperto di religioni alla Scuola Nazionale di Antropologia e Storia del Messico.

Alcuni imputano questo fatto ad una crescente secolarizzazione del Messico, in cui i giovani hanno più opportunità lavorative e rifiutano il concetto di celibato. “Questi tempi sono pieni di distrazioni e tentazioni, come la droga”, ha detto Guadalupe Conde, un prete di 84 anni della Chiesa spagnola coloniale di San Francisco al centro di Mexico City. “I giovani non pensano alla fede”.
In Messico, sono stati ordinati circa 240 preti ogni anno, fra il 2000 e il 2005, in flessione rispetto ai 280 dello scorso decenio, nonostante la popolazione sia in crescita.

“Ci sono alcune diocesi in cui viene ordianto un solo nuovo prete ogni anno”, ha detto Jose de Jesus Aguilar, portavoce dell’Arcidiocesi di Mexico City.
Come gestire la carenza di preti e la chiusura delle parrocchie in molte parti del mondo è un tema nodale per il Vaticano.

Ha ripetutamente affermato che solo uomini validamente ordinari possono celebrare la messa e ha rifiutato le richieste di estendere la candidatura a uomini sposati o donne in modo da risolvere la crisi.
Per compensare la mancanza di nuovi preti, i vecchi stanno procrastinando il pensionamento. Nella capitale del Messico, la media dell’età dei preti è 66 anni, e in una parrocchia periferica, un prete 93enne celebra la Messa al mattino, per confessare tutto il pomeriggio.
“I preti anziani devono esercitare fino a che non crollano”, lamenta Aguilar.

Mentre diminuisce il numero dei preti, la Chiesa sta vivendo la competizione con le chiese evangeliche che si stanno sviluppando nelle aree rurali del Messico e del Centro America. Di solito hanno una media di un pastore che segue appena un centinaio di fedeli.

Fonte: Il Dialogo

www.ildialogo.org/Ratzinger/crisichiese/graveca08012008.htm
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com