Il Vaticano attacca Santoro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00venerdì 1 giugno 2007 21:11

Il commento affidato al portavoce della sala stampa Vaticana dopo la trasmissione

Anno Zero che ha mandato in onda l'inchiesta della Bbc sui preti pedofili

Il Vaticano: "Accuse ingiuste al Papa"

L'attacco vaticano al video su Rai2
Il programma seguito da 4,7 milioni di spettatori. Per la Cdl un esempio di "tv spazzatura""
Santoro replica: "Ieri sera abbiamo avuto una prova di grande civiltà"

CITTA' DEL VATICANO - "Gravemente ingiusto il documentario della Bbc quando prende di mira la figura del cardinale Ratzinger, oggi Benedetto XVI". Dopo dodici lunghissime ore di silenzio il Vaticano attacca implicitamente la trasmissione "Annozero" di Michele Santoro che ieri sera ha mandato in onda il clamoroso documentario della Bbc sui preti pedofili. La critica arriva da padre Federico Lombardi, capo ufficio stampa del Vaticano, intervistato da Radio Vaticana. Ratzinger affida quindi al suo portavoce l'attacco alla Bbc e indirettamente alla Rai che lo ha mandato in onda.

"Il documentario - ha detto Lombardi - tratta fatti drammatici in un quadro e in una prospettiva evidentemente parziale e diventa gravemente ingiusto quando appunta le sue critiche sulle motivazioni do documenti ecclesiali di cui viene svisata la natura e la finalità". Il riferimento è alla circolare dell'allora cardinale Ratzinger che ordinò alle gerarchie ecclasistiche di tacere sui casi di pedofilia tra i sacerdoti. Panni da sciacquare in casa, in pratica, di cui il resto del mondo non doveva venire a sapere.

La trasmissione di Santoro ha registrato un vero e proprio record di ascolti, è stata seguito da 4.781.000 spettatori con il 21,01% di share. Si tratta del risultato migliore da quando Santoro, il 14 settembre dello scorso anno, è tornato in tv. La prima puntata di Annozero, dopo oltre quattro anni di assenza di Santoro dal piccolo schermo, fu seguita da 3.794.000 spettatori con uno share del 15,97.

Ma ha scatenato un putiferio di critiche, molto dure soprattutto da parte di esponenti della Cdl: "Un processo unilaterale contro la Chiesa", "un nuovo esempio di tv spazzatura".

"Ieri sera ho provato un infinito dolore guardando la trasmissione di Santoro - afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia Sandro Bondi - Ciò che per il popolo italiano e per tutti i fedeli nel mondo, da millenni, è una istituzione e una comunità che ogni giorno testimonia l'amore per l'uomo e per i più deboli, è stata sottoposta ad un processo unilaterale e presentata come una minaccia per i bambini".

"Santoro ieri sera ha fornito un nuovo esempio di tv spazzatura - accusa il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa - Pur di recuperare ascolti e credibilità irrimediabilmente persi, il conduttore tenta la strada del sensazionalismo, spacciando reportage vecchi e costruiti sulla base di pregiudizi come scoop giornalistici. Purtroppo per lui, la visione del programma svela la miseria dell'operazione".

"E' grave - conclude Cesa - che il direttore generale Cappon e il direttore di rete Marano abbiano autorizzato un'operazione di così basso profilo, che aveva l'unico scopo, fortunatamente fallito, di colpire la Chiesa cattolica".

"La completezza dell'informazione esige che la Rai informi anche su quanti milioni di bambini sono salvati dall'opera caritatevole della Chiesa. Solo la fermezza di monsignor Fisichella, ospite evidentemente imposto a Santoro, ha documentato un falso grossolano come quello acquistato dalla Rai con i soldi del canone versato dai cittadini italiani", chiede il senatore di An Francesco Storace.

Santoro "si sciacqui la bocca prima di parlare del Santo Padre. Stasera c'è stato un attacco alla Chiesa. La Rai mi fa vergognare" afferma Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato e coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord. "La trasmissione Annozero di questa sera - sostiene il senatore - è stata un vero attacco in campo aperto nei confronti di Papa Ratzinger e della Chiesa: si è utilizzato un filmato che ha raccolto i casi di mele marce in tutto il mondo, abilmente pre e post confezionato da Santoro, con un cocktail preparato ad arte per gettare la croce addosso alla Chiesa".

"Ieri sera abbiamo avuto una prova di grande civiltà", replica Michele Santoro stamane dai microfoni di Radio Città Futura. "Monsignor Fisichella - aggiunge il giornalista - ha dato un segnale che se la politica italiana sapesse raccogliere ci porterebbe in una situazione decisamente più favorevole perché si è confrontato in campo aperto. Ha detto la sua ma ha dimostrato anche una capacità di ascolto straordinaria anche rispetto a situazioni sconvolgenti".

www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/rai-cda/commenti-annozero/commenti-annoz...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com