Il colosseo tra le nuove sette meraviglie del mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00sabato 14 luglio 2007 01:43
(Di Francesco Cerri)

LISBONA - Il Colosseo c'e l'ha fatta. Nella notte di Lisbona il celebre monumento romano è stato proclamato con altri sei siti eccezionali del pianeta 'Nuova Meraviglia' del mondo dopo un molto mediatico e discusso sondaggio universale promosso dal cineasta svizzero-canadese Bernard Weber, cui hanno partecipato 100 milioni di persone di tutti i continenti secondo gli organizzatori. Con il Colosseo sono stati eletti Nuove Sette Meraviglie del Mondo, la Il Colosseo c'e l'ha fatta. Nella notte di Lisbona il celebre monumento romano è stato proclamato con altri sei siti eccezionali del pianeta 'Nuova Meraviglia' del mondo dopo un molto mediatico e discusso sondaggio universale promosso dal cineasta svizzero-canadese Bernard Weber, cui hanno partecipato 100 milioni di persone di tutti i continenti secondo gli organizzatori.

Con il Colosseo sono stati eletti Nuove Sette Meraviglie del Mondo, la Grande Muraglia cinese, l'antica città giordana di Petra, la Statua di Cristo Redentore di Rio de Janeiro in Brasile, le Rovine Inca di Machu Picchu in Perù, la Piramide Maya di Chichen Itza in Messico, e il Taj Mahal (India).

La proclamazione delle 'Nuove Sette Meraviglie' è stata fatta durante un megaspettacolo nello stadio Luz, i cui diritti sono stati venduti a decine di emittenti, con un pubblico potenziale di 1,6 miliardi di spettatori. In tribuna anche il presidente portoghese Hanibal Cavaco Silva e il premier José Socrates. Fra gli artisti sul palco Jennifer Lopez, Alessandro Safina, José Carreras, Dulce Pontes. La data, il sette luglio del 2007, ovviamente non è stata scelta per caso: è il 7.7.07, tutti sette come appunto le 'Nuove Sette Meraviglie'. L'idea delle 'Nuove Meraviglie' è venuta a Weber quando i talebani hanno distrutto i budda giganti di Bamiyan, in Afghanistan. .

21 FINALISTI - Le Nuove Meraviglie sono state scelte fra i 21 siti finalisti indicati nel 2006 da un gruppo di esperti guidato dall'ex-direttore generale dell'Unesco, lo spagnolo Federico Mayor. Oltre ai Sette vincitori, erano in gara anche l'Acropoli di Atene, l'Alhambra di Granada, Angkor Wat in Cambogia, le statue dell'isola di Pasqua, la torre Eiffel di Parigi, Santa Sofia a Istanbul, il tempio di Kiyomizu, a Kyoto, il Cremlino di Mosca, il castello di Neuschwanstein in Baviera, le piramidi di Giza in Egitto, la Statua della libertà di New York, Stonehenge, a sud di Londra, l'Opera di Sydney in Australia e l'antico Timbuktu, nel Mali.

LE DISTANZE DELL'UNESCO - Dall'iniziativa di Weber aveva preso le distanze anticipatamente l'Unesco. La lista delle 'Nuove Sette Meraviglie', aveva tenuto a precisare l'organizzazione mondiale della cultura, "sarà frutto di una iniziativa privata che non potrà in alcun modo contribuire in maniera significativa e durevole alla 'preservazione dei siti eletti'". "Non c'é alcun punto di paragone - aveva aggiunto - fra l'iniziativa mediatica e il lavoro scientifico ed educativo di iscrizione dei siti sulla Lista del Patrimonio Mondiale".

PIRAMIDI, MERAVIGLIA D'ONORE - Le Piramidi sono l'unica delle Sette Meraviglie del mondo antico designate tali oltre due millenni fa - a essere tuttora in piedi. Le altre, il Faro di Alessandria, il Tempio di Artemide, la Statua di Zeus, il Colosso di Rodi, i Giardini di Babilonia il Mausoleo di Halicarnasso sono spariti nel corso dei secoli. Le piramidi, dopo la reazione irritata delle autorità egiziane per la loro inclusione nel sondaggio privato promosso da Weber, sono state proclamate d'ufficio 'Meraviglia d'onoré, fuori concorso. L'iniziativa ha avuto più impatto nei paesi emergenti, dove attorno al sondaggio si sono sviluppati riflessi di forte coinvolgimento nazionale, come in Brasile, Giordania, Cina o India, che si sono mobilitati per i candidati nazionali, mentre in Europa sembra essere stata accolta con maggiore freddezza.


www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_153701...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com