La Chiesa contro Nicole Kidman

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00sabato 3 novembre 2007 21:38
“La bussola d’oro è anticlericale”


È il primo capitolo della nuova trilogia fantasy su cui la New Line punta per sbancare in tutto il mondo, in Italia è l’atteso film di Natale (distribuito dal 14 dicembre) ma The Golden Compass - La bussola d’oro prima ancora di uscire ha già attirato le critiche che lo bocciano come film anticlericale. Il libro da cui è tratto, il primo romanzo della trilogia Queste oscure materie di Philip Pullman (in Italia da Salani), parla tra l’altro di un’organizzazione misteriosa intitolata Il Magisterium, con uomini che in abito talare rapiscono i bambini per rimuovere chirurgicamente la loro anima. Nicole Kidman, la protagonista insieme a Daniel Craig, si difende da mesi dall’accusa che ora, nell’imminenza dell’uscita del film, torna a farsi più forte: «Sono stata cresciuta come cattolica e la Chiesa è parte della mia essenza. Non avrei potuto interpretare questo film se avessi pensato che fosse in qualche modo anticattolico» dice a Entertainment Weekly. Comunque, la megaproduzione fantasy da 150 milioni di dollari, diretta da Chris Weitz, ha già ammorbidito la retorica anticattolica del romanzo e ad esempio l’organizzazione non si chiama più Magisterium, accogliendo pare le richieste della stessa Kidman. […] [SM=x1414722]

Fonte: laStampa www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/cinematv/grubrica.asp?ID_blog=33&ID_articolo=526&ID_sezione=260&sezi...

Cliccate QUI per vedere il video del trailer

pcerini
00sabato 3 novembre 2007 22:44
In Italia ci mancherebbe pure che mettano fuorilegge l'anticlericalismo.....

Max Cava
00domenica 4 novembre 2007 13:03
Re:
pcerini, 03.11.2007 22:44:

In Italia ci mancherebbe pure che mettano fuorilegge l'anticlericalismo.....





Aspetta, aspetta... [SM=x789064]

Ciao

Massimo


Max Cava
00domenica 4 novembre 2007 13:13
A me il trailer ha ricordato "La storia infinita", bellissimo fantasy film per bambini e rimasti tali come il sottoscritto.

Penso piuttosto che queste critiche siano più che un indizio del fatto che la CCR continui imperterrita con la
caccia alle streghe. Ricordate Dan Brown? Basta nominare il Santo Graal che già si scatena un putiferio.
In questo caso si é osato pronunciare "MAGISTERO".... ecché sarà mai? Ed il film é anticlericale.

Buon per il film, pubblicità migliore e per di più gratis, come fu per Brown, dove vanno a trovarla?

Ciao

Massimo
kelly70
00domenica 4 novembre 2007 13:19
[SM=g27828] [SM=g27828]

Infatti [SM=x789063]

Hanno perso un'occasione per stare zitti e fare più bella figura [SM=x789054]


[SM=x1414722]
unconventional
00domenica 4 novembre 2007 15:08
Re:
pcerini, 03/11/2007 22.44:

In Italia ci mancherebbe pure che mettano fuorilegge l'anticlericalismo.....




Shhhhhhh! non dare suggerimenti, che non ti leggano e prendano spunto!
Io ho finito le parole, da un pezzo, per commentare queste scempiaggini.
pcerini
00domenica 4 novembre 2007 15:10
Re: Re:
Max Cava, 04/11/2007 13.03:




Aspetta, aspetta... [SM=x789064]

Ciao

Massimo






[SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]


Ciaooooo

Paolo

=omegabible=
00domenica 4 novembre 2007 18:09
re

Boni,boni......forse ci vorrà un pò di tempo ma si autocastrano!!!! [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]
Indegni di qualsiasi commento!!! [SM=x1414702]


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]
kelly70
00lunedì 10 dicembre 2007 14:46
La Bussola d’Oro: i cattolici americani contro la Kidman


Proteste, appelli al boicottaggio, mobilitazione delle Chiese e una rara convergenza fra gruppi militanti cattolici ed evangelici: l’oggetto della condanna è «Golden Compass», il film con Nicole Kidman, appena uscito, accusato di «denigrare il cristianesimo» e di «fomentare l’ateismo» nelle giovani generazioni nel bel mezzo delle feste natalizie.

«Golden Compass» è basato sul primo romanzo della trilogia del britannico Phillip Pullman e racconta la storia della piccola Lyra che indagando sulla scomparsa dell’amica del cuore arriva in un mondo parallelo governato dall’autoritario Magisterium che ricorda il potere temporale della Chiesa. La «Bussola dorata» è l’oggetto magico che accompagna la piccola Lyra nella ricerca della verità, affiancandola a Mrs Coulter interpretata da Nicole Kidman, ma il racconto fantastico destinato ai più giovani è definito dalla Lega cattolica un «assalto al cristianesimo». Anche perché nel mondo parallelo ogni personaggio è affiancato da un animale che ne rappresenta l’anima, smontando così l’idea della vita umana descritta dalla Bibbia. «La trilogia di Pullman punta a portare i bambini sulla strada dell’ateismo», accusa William Donahue, presidente della Lega cattolica, ricordando che nel terzo libro la bambina uccide un personaggio chiamato «Dio».

Da qui la mobilitazione: il Christian Post è uscito ieri titolando «Appello ai cristiani per sollevarsi contro Golden Compass» e in più diocesi gruppi di attivisti pianificano proteste, dal picchettaggio delle sale all’acquisto in massa di biglietti per lasciare i cinema vuoti. Per avere un’idea di cosa implica l’appello di Donahue basta pensare che la Lega cattolica «per i diritti civili e religiosi» conta oltre 350 mila iscritti negli Usa, ha il quartier generale nella sede dell’arcidiocesi di New York e gode dell’aperto sostegno anche di rappresentanti delle arcidiocesi di Los Angeles, Denver e Boston. Già in occasione del film «L’Ultima tentazione di Cristo» e di alcune puntate del telefilm «South Park» la Lega era scesa sul piede di guerra ed ora Donahue torna alla carica: «Siamo all’inizio di una campagna perché il lancio del film anticipa l’arrivo nelle librerie dei volumi di Pullman che proprio durante il periodo di Natale diffonderanno inganni e false verità, puntando a corrompere i più piccoli». […]

L’articolo completo è raggiungibile su La Stampa

www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=677&ID_sezione=58&...



kelly70
00mercoledì 19 dicembre 2007 16:17
Vaticano stronca Nicole Kidman e la sua “Bussola d’oro”


Gli strali del Vaticano si abbattono inclementi sull’ultimo kolossal interpretato dalla bionda Nicole Kidman. Altro che speranza in quel film! La bussola d’oro è solo una «saga fantasy», «gnostica» e per giunta presentata «in salsa sessantottina» che mostra un mondo «disumanizzato» in cui a trionfare è il «vuoto» dell’«amore vivificante», cioè quello di Dio. All’Osservatore Romano non sono affatto sfuggiti i pericoli nascosti nella pellicola che in America ha già registrato feroci critiche da parte del mondo cattolico.

Sempre più attento ai nuovi fenomeni cinematografici, annota: «E’ un film che lascia freddi, perché porta in sè il freddo e la disperazione della ribellione, della solitudine e dell’individualismo». Giudizio indubbiamente tranchant sul superfantasy da 200 milioni di dollari, ma ancor di più su Philip Pullman, l’autore della trilogia intitolata Queste oscure materie da cui è tratta La Bussola d’oro. «Fuor di metafora: secondo Pullman - si legge sul giornale d’Oltretevere - bisognerebbe chiudere le scuole cristiane e l’insegnamento della religione a scuola, per non parlare di quella violenza che è il battesimo dei bambini. Questo, in sintesi, del primo episodio della saga» dove la felicità «risiede nell’indipendenza e non nella relazione» umana.

Ma il giornale diretto da Vian si spinge ancora più in là citando Peter Hitchens che sul New Yorker ha definito Pullman «il più pericoloso scrittore della Gran Bretagna». «Non sappiamo se Pullmann sia pericoloso, certo è che nel mondo cosi’ rapresentato» si sente la mancanza della salvezza. «Non c’è salvezza perché non c’è un Salvatore: ognuno è lasciato solo con le sue capacità e l’obiettivo da raggiungere, che per Pullman è vivere liberi e indipendenti». Se gli spettatori sono «onesti e moderatamente dotati di spirito critico» non potranno uscire dal cinema con la sgradevole sensazione del «freddo».

La tesi secondo cui l’estromissione di Dio dall’orizzonte umano finisce per ridurre, intristire e congelare tutto il mondo disumanizzandolo, non è affatto «cara» allo scrittore inglese che sostiene l’esatto contrario. «Non sorprende che Pullman, in una lunga intervista di qualche anno fa, affermava: io sto con Satana, non certo con Dio».

Fonte: Il Messaggero
www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=15491&sez=HOME_CINEMA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com