La disfatta del fondamentalismo ateo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cristianalibera
00martedì 20 settembre 2011 22:22
RELIGIONE, EVANGELICI - LUNEDI' LETTERARIO: La disfatta del fondamentalismo ateo

Valerio Bernardi



Dopo un'ondata in cui sembrava che alcuni Autori (soprattutto di matrice anglosassone, fatta eccezione per il nostro Odifreddi), proclamando il loro ateismo e volendolo diffondere come una sorta di nuovo verbo incarnato, avessero avuto la meglio nel mercato editoriale con i loro libri e i loro articoli diffusi su riviste di stampo laico e/o liberal, negli ultimi anni le cose sembrano essere sopite e Dawkins, Dennett e Hitchens (che, in realtà, sta affrontando una grave malattia) sono scomparsi dagli scaffali delle librerie (almeno nella zona dei best-seller). Tutto ciò probabilmente permette a noi credenti di portare avanti una riflessione su quanto accaduto alla fine del decennio scorso (gli anni di "fuoco" sono stati quelli tra il 2006 e il 2009) e su come tale fenomeno abbia influenzato il mondo, soprattutto occidentale (dubitiamo che nei paesi islamici o in quelli a matrice induista tali testi abbiano avuto molti lettori).

Per questi motivi ho pensato, durante il mio soggiorno estivo in Inghilterra, che sarebbe stato utile trovare qualche libro che riprendesse l'argomento. E' per questo motivo che ho acquistato e letto l'ultimo libro che il teologo evangelico Alister McGrath ha pubblicato quest'anno sull'argomento. Lo scrittore inglese, infatti, era già tornato più volte sull'argomento per il semplice fatto che, essendo stato anche lui un ateo professante, proveniente da un paese come l'Irlanda del Nord, dove sicuramente la religione non ha fatto del bene, è particolarmente interessato all'argomento. Erano stati già almeno tre i libri che aveva dedicato all'argomento. Il primo Dio e l'evoluzione, pubblicato in Italia da Rubbettino, si soffermava sulle idee che Dawkins (l'A. de l'Illusione di Dio) diffondeva sulla trasmissione casual-genetica della cultura e sull'idea che la teoria dell'evoluzione portasse "naturalmente" all'ateismo. Il secondo, The Twilight of Atheism, mai tradotto in Italia, era un testo dedicato in realtà all'ateismo tradizionale (quello di Marx, Nietzsche e Freud) e forse rimane il più debole dell'A. sull'argomento, dove mostra qualche limite nella conoscenza della filosofia continentale, pur cercando di dare una risposta a queste importanti forme di filosofia che così tanta influenza hanno avuto nel XX secolo. Il terzo libro, La delusione di Dawkins, scritto con la moglie e pubblicato in Italia da Alfa & Omega, è un pamphlet che risponde a L'illusione di Dio, il libro dove lo scienziato inglese cerca di convincere il mondo che è ora di abbandonare qualsiasi forma di religione.

Il testo di cui parleremo, invece, pubblicato quest'anno, s'intitola Why God Won't Go Away. Engaging with the New Atheism (Perché Dio non se ne va. Combattere il Nuovo Ateismo) ed è pubblicato per i tipi di SPCK.

McGrath parte da un'analisi di come sia iniziato il nuovo ateismo adducendo una ragione "storica" e una di marketing editoriale. La ragione storica sarebbe l'11 settembre. I nuovi atei, dopo l'attentato alle Torri Gemelle, hanno pensato di avere l'occasione di attaccare la religione vista come origine di tutti i mali dell'Occidente, asserendo che solo un modo di ragionare razionale senza credere in un Dio avrebbe portato il mondo all'emancipazione e al riscatto dalla barbarie perpetrata quel giorno. Lo studioso irlandese individua poi i "quattro cavalieri dell'Apocalisse" del Nuovo ateismo che sono i filosofi Sam Harris e Daniel Dennett (autori de La fine della religione il primo e Rompere l'incantesimo il secondo), lo scienziato Richard Dawkins (L'illusione di Dio) e Christopher Hitchens (Dio non è grande). McGrath afferma che i due filosofi americani hanno avuto poca influenza in Gran Bretagna (il primo, Harris, è passato quasi inosservato anche in Italia, benché il suo libro sia precedente e sia stato subito tradotto), mentre i due AA. più influenti sono stati gli ultimi due, con cui il teologo si è confrontato in dibattiti pubblici con esiti non sempre brillanti (chi è interessato può trovare in internet la versione integrale di questi dibattiti). Dei quattro, alla fine, sembra che le "simpatie" vadano a Hitchens che, nonostante le opinioni politicamente scorrette e le conclusioni affrettate (si è dovuto rimangiare alcuni suoi pesanti giudizi su Madre Teresa di Calcutta), rimane quello che apparentemente riesce ad avere più impatto sul grande pubblico. Il secondo capitolo della prima parte analizza poi lo sviluppo di questo pensiero che voleva, almeno da parte di alcuni, divenire un vero e proprio movimento di evangelizzazione e di proselitismo. McGrath individua nella comunità on-line uno sviluppo interessante. Se, infatti, i libri hanno venduto molto, è soprattutto internet ad aver formato la "fanteria" del nuovo ateismo. In Inghilterra si è formato addirittura il movimento dei Bright (i perspicaci), nome che voleva mostrare come ci fosse una vera e propria emancipazione dai vincoli della religione che renderebbe gli uomini superstiziosi, bigotti e ignoranti. Se il movimento on-line ha avuto molti adepti, le conferenze dei quattro cavalieri, invece, a parte il caso di Hitchens, hanno visto sempre più scemare le presenze e rispetto alle frequenze ecclesiastiche non hanno mai avuto un alto numero di partecipanti, scomparendo quasi del tutto negli ultimi anni.

Nonostante l'apparente "quiescenza" del movimento, McGrath ha deciso nella seconda parte del testo di rispondere a quelle che, a suo parere, sono le obiezioni principali portate avanti dal Nuovo Ateismo (che, in realtà, di nuovo ha solo l'intolleranza verso il prossimo rispetto agli atei tradizionali che, molto spesso, prendono le distanze da questi esponenti): la religione porta sempre malvagità, è un qualcosa di completamente irrazionale ed è in contraddizione con la scienza.

Per quanto riguarda il primo punto, McGrath (che ha anche una notevole conoscenza della storia del Cristianesimo) è disposto ad ammettere che i Cristiani in primis ed esponenti di altre religioni non sempre si sono comportati in modo corretto. Ma, come può essere dimostrato da diversi esempi, questo non significa che la malvagità umana derivi dalla religione: miscredenti come i Giacobini o i Sovietici si sono comportati altrettanto crudelmente. Per quanto riguarda il secondo punto, non si può pensare che tutti coloro che abbiano credenze religiose siano degli esseri irrazionali. Per secoli, soprattutto in Occidente, si è cercato di dare ragione della propria fede e si ricorda anche che la "ragione" non corrisponde necessariamente a quella propugnata dall'Illuminismo (riferimento costante di questi pensatori che dimenticano che pochi erano gli Illuministi atei), ma a un concetto più ampio che può corrispondere anche alla cosiddetta "ragionevolezza" o plausibilità di quello in cui si crede. La lotta scienza/religione, invece, è un qualcosa che è iniziata realmente solo nel XX secolo da parte di alcuni scienziati (ovviamente non possiamo citare il caso di Galileo, in quanto egli stesso era credente). McGrath ha gioco facile nel dimostrare come vi sono anche oggi scienziati che non pensano assolutamente che vi sia un conflitto tra scienza e fede (su questo torneremo quando parleremo dell'altro libro pubblicato dal teologo quest'anno).

Il libro si conclude con una riflessione che mostra come il tentativo dei nuovi atei (o, meglio, dei fondamentilisti atei) sia fallito anche in Occidente, la parte del mondo più secolarizzato e che va visto come un frutto del nostro mondo, data lo scarso rilievo avuto dai Nuovi Atei nel mondo globalizzato. Il libro, un piccolo pamphlet, si legge bene e le argomentazioni di McGrath sono portate avanti in maniera chiara ed efficace. L'unica critica è che, forse, il discorso è basato troppo sulla "ragionevolezza" e poco sul dato della fede che non è discusso in maniera appropriata.


Valerio Bernardi




Blumare369
00martedì 20 settembre 2011 23:47
La mente umana è fatta per credere cose inestenti. Nel sogno vediamo cose che immaginiamo semplicemente, eppure sono capaci di emozionarci. Dio è utile. Dio serve. Dio è un bisogno consolatorio dell'essere umano. Poi c'è chi lo chiama Gesù e chi Allah. Non importa se è nero o giallo o bianco. L'importante è il concetto. Dio serve: in qualunque modo ma serve.


Peccato che non ci sia. Pensa come sarebbe bello vederlo almeno ogni tanto.
kelly70
00mercoledì 21 settembre 2011 01:52
Chedupalle. Caxxate di chi non vuole accettare che Dio non esiste.

NON CI SONO LE PROVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' inutile che blaterate.

Non vale nemmeno la pena rispondere.
flabot
00mercoledì 21 settembre 2011 09:04
Fondamentalismo ateo [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
Ma che cosa diavolo è il fondamentalismo ateo????? [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048]
Blumare369
00mercoledì 21 settembre 2011 10:05
Re:
flabot, 21/09/2011 09.04:

Fondamentalismo ateo [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
Ma che cosa diavolo è il fondamentalismo ateo????? [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048]




I credenti, specialmente cattolici e testimoni di geova (che io considero potenziali assassini e stolker omofobici e talebani) devono demonizzare chi non crede. Fanno parte di quelle armate silenti pronte a uccidere in nuove samte inquisizioni. loro demonizzano chiunque non creda nella ridicole, pagliaccesche buffonate scritte in quei libercoli per sado-masochisti che sono i vangeli e la bibbia.

Quando uno dice di credere e si fa il segno della croce o altro segno si deve essere coscienti che costui è stato plagiato e all'occasione può diventare un fanatico zombie. E' già successo nella storia e potrebbe risuccedere se le condizioni lo consentissero.

Quando -a titolo di esempio- una credente va a confessare un tradimento a un losco individuo che dietro la grata si masturba eccitato, da l'esempio di come una donna rinuncia in nome di un dio inesistente alla propria libertà di esseree umano nato libero.

Dio e la più orribile costruzione dalla mente umana per consolarsi nei momenti del dolore e per illudersi di sopravvivere alla morte del corpo. Ma il prezzo di questa orribile costruzione mentale collettiva è una vita di sacrifici e frustrazioni morali. E talvolta l'idea di Dio è anche artefice di stermini di massa.

Migliaia di mamme mandano bambini in mano a schifosi catechisti segaioli, culattoni e pedofili ben sapendo il rischio che corrono, ma l'idea di dio è in loro così forte che lo fanno lo stesso.

Ecco! i credenti combattono la mie idee tacciandole di fondamentalismo ateo. Hannno ragione!

La gran parte della gente crede in dio così tanto per fare. Mentre persone fondamentaliste combattono ideologicamente religioni assassine che hanno sterminato popoli, depradato, ridotto in schiavitù, conquistato terre e colinizzato popoli più deboli, imponendo la fede col ricatto delle cure mediche e di un tozzo di pane. Religioni criminali come quella del papa assassino che pur di far mettere al mondo figli destinati ad esser cibo per mosche e virus come l hiv, vieta l'uso del preservativo e la contraccezione.

Lo scopo è evidente: Dio esiste solo nella miseria, nella fame, nel dolore; quando cioè l'uomo, con la faccia nella merda, ha bisogno di una mano amica. E dio gliela da la mano amica, ma gli tiene nello stesso momento il piede sulla testa per mantenergliela affondata nella merda.

Cristianalibera
00mercoledì 21 settembre 2011 16:55
BLU

I credenti, specialmente cattolici e testimoni di geova (che io considero potenziali assassini e stolker omofobici e talebani) devono demonizzare chi non crede.



Ecco dove c'è il fondamentalismo ateo! [SM=g27811] [SM=g2407713]
Luoghi comuni, generalizzazioni ipotizzanti offese.

Bravo chissà se un credente si permettesse di queste cose al contrario come di considerare atei potenziali assassini.


NON HO PAROLE!

E magari c'è pure chi gli applaude.
kelly70
00mercoledì 21 settembre 2011 17:59
Re: BLU
Cristianalibera, 21/09/2011 16.55:


I credenti, specialmente cattolici e testimoni di geova (che io considero potenziali assassini e stolker omofobici e talebani) devono demonizzare chi non crede.



Ecco dove c'è il fondamentalismo ateo! [SM=g27811] [SM=g2407713]
Luoghi comuni, generalizzazioni ipotizzanti offese.

Bravo chissà se un credente si permettesse di queste cose al contrario come di considerare atei potenziali assassini.


NON HO PAROLE!

E magari c'è pure chi gli applaude.




Veramente i credenti hanno fatto di peggio.
Cristianalibera
00mercoledì 21 settembre 2011 18:04
Re: Re: BLU
kelly70, 21/09/2011 17.59:




Veramente i credenti hanno fatto di peggio.



Certi "credenti" hanno fatto , non i credenti, come l'hanno fatto anche certi atei. Negalo se puoi!

E se vedo l'odio dalle parole del blu a volte mi viene da pensare che alcuni lo farebbero pure ora.



Max Cava
00mercoledì 21 settembre 2011 18:11
Re: BLU

Cristianalibera, 21.09.2011 16:55]


NON HO PAROLE!



Questa é la prova inconfutabile che Dio... c'é!!!!!!!!!!!!!!!!!

[SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]

[SM=g2407711]

kelly70
00mercoledì 21 settembre 2011 18:56
Re: Re: Re: BLU
Cristianalibera, 21/09/2011 18.04:



Certi "credenti" hanno fatto , non i credenti, come l'hanno fatto anche certi atei. Negalo se puoi!

E se vedo l'odio dalle parole del blu a volte mi viene da pensare che alcuni lo farebbero pure ora.







Veramente i credenti lo farebbero ancora oggi. Di mettere gli atei al rogo. E' l'unico modo che hanno per liberarsene, visto che non hanno altri argomenti [SM=g2535979]

Il probelma è che sono i credenti a rompere le scatole agli atei. E non viceversa.
Blumare369
00mercoledì 21 settembre 2011 19:01
Re: BLU
Cristianalibera, 21/09/2011 16.55:


I credenti, specialmente cattolici e testimoni di geova (che io considero potenziali assassini e stolker omofobici e talebani) devono demonizzare chi non crede.



Ecco dove c'è il fondamentalismo ateo! [SM=g27811] [SM=g2407713]
Luoghi comuni, generalizzazioni ipotizzanti offese.

Bravo chissà se un credente si permettesse di queste cose al contrario come di considerare atei potenziali assassini.


NON HO PAROLE!

E magari c'è pure chi gli applaude.



Non c'è nessuna generalizzazione né luoghi comuni. Voi insistete a dire che Dio c'è senza uno straccio di prova. I cattolici hanno massacrato, bruciato e ucciso milioni di persone. Io ho il diritto di dire che i cattolici hanno in se la propensione alla sopraffazione e se opportunamente motivati, anche potenzialità omicide. Lo hanno già fatto e se iun vero leader riapparisse all'orizzonte lo rifarebbero. E coloro che non avrebbero la forza di uccidere sicuramente plaudirebbero chi lo fa in nome di Cristo.

Un esempio di follia pericolosa? Oggi guardavo un programma dove una donna diceva che suo marito 40 enne era caduto a terra morto. Lei gli ha messo sul petto un santino della madonna che casualmente aveva in borsa e ha pregato. Il marito a quel punto s'è ripreso e lei ha gridato al miracolo e ha perfino messo un altarino sulla facciata del condominio dove il marito era caduto. La povera derelitta non sa che (ammeso che non sia una panzana) un arresto cardiaco è un evento tutt'altro che raro e che un oppurtuno massaggio cardiaco -come hanno fatto al di lei marito sull'ambulanza- la persona si riprende normalmente. La povera demente, dall'apparenza normale, grida al miracolo di continuo. Sono questi i casi in cui si vede a che punto di lucida follia possa portare il plagio ricevuto. Una persona così (e ce ne sono milioni come lei) è capace di tutto. Avrei terrore a viverle accanto. Credere in una entità indimostrabile -se non con la superstizione o la credulità- è un chiaro segno che un soggetto è stato plagiato. Non fa male, non è un virus... ma è solo una fantasia della mente umana... fino a prova del contrario.

Per i cattolici sopra le nubi c'è il Paradiso, mentre sotto terra c'è l'inferno e la donna è nata da una costola dell'uomo e molti cadaveri in putrefazione sono resuscitati; poi tutta l'umanità, anche morta da 70.000 anni di anni, risorgerà per andare a processo. Quando qualcuno crede a queste cose non ci sono parole, ma solo umana commiserazione.


Cristianalibera
00mercoledì 21 settembre 2011 23:10
per ben:
Ora butti tutto sui cattolici, soprattutto su quelli del passato, prima solo sui credenti guarda il caso sono credente anch'io, non ti dico altro.

E poi come già detto non ci sono stati nella storia atei che hanno fatto fuori i credenti? forse è ora di smettere quella stupida guerra idiota e rispettarci per quelli che siamo che siamo soprattutto Veronika e kelly, santapazienza, Ben, max e titti come persone oltre credenti, atei, agnostici, e capo de stuzz... [SM=p1420241]
Sei d'accordo?
Blumare369
00giovedì 22 settembre 2011 00:13
Re: per ben:
Cristianalibera, 21/09/2011 23.10:

Ora butti tutto sui cattolici, soprattutto su quelli del passato, prima solo sui credenti guarda il caso sono credente anch'io, non ti dico altro.

E poi come già detto non ci sono stati nella storia atei che hanno fatto fuori i credenti? forse è ora di smettere quella stupida guerra idiota e rispettarci per quelli che siamo che siamo soprattutto Veronika e kelly, santapazienza, Ben, max e titti come persone oltre credenti, atei, agnostici, e capo de stuzz... [SM=p1420241]
Sei d'accordo?




Tu sei credente è vero, ma un bel passo lo hai fatto per uscire dall'oscurantismo cattolico. Pian piano...


Cristianalibera
00giovedì 22 settembre 2011 00:17
Re: Re: per ben:
Blumare369, 22/09/2011 00.13:




Tu sei credente è vero, ma un bel passo lo hai fatto per uscire dall'oscurantismo cattolico. Pian piano...





OHHHHHH bello, io mai sono stata cattolica, e non credo che mai lo diventerò, anche se il mio motto è: mai dire mai, ciao Ben, ci sentiamo tra due settimane, notte.! [SM=g27817]


Cristianalibera
00giovedì 22 settembre 2011 16:14
ora vi racconto un fatto, il colmo praticamente sto all´areoporto e devo aspettare per prendere il treno di collegamento, volevo entrare in anima cafe ma non mi fa acedere perche cé un idiota che ha usato come pasword sadomaso chi e´so [SM=g2407711] cavolo di imbecille mi chiedoß il blu non puo´esere altrimenti non avrei potuto acedere neanche qui:
kelly70
00giovedì 22 settembre 2011 17:49
Re:
Cristianalibera, 22/09/2011 16.14:

ora vi racconto un fatto, il colmo praticamente sto all´areoporto e devo aspettare per prendere il treno di collegamento, volevo entrare in anima cafe ma non mi fa acedere perche cé un idiota che ha usato come pasword sadomaso chi e´so [SM=g2407711] cavolo di imbecille mi chiedoß il blu non puo´esere altrimenti non avrei potuto acedere neanche qui:




O_O Non ho capito niente...C'è una password al forum? O la password tua?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com