La laicità buona di Papa Ratzinger

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00mercoledì 11 aprile 2007 04:52

Papa Benedetto XVI in una lettera inviata al convegno «Libertà e laicità» che si svolge a Norcia, ha scritto: “Uno Stato sanamente laico deve riconoscere nella sua legislazione quel senso religioso in cui si esprime l’apertura dell’essere umano alla trascendenza.” Secondo Benedetto XVI, “solo questa, è una forma di laicità positiva”.

Non ci sono laicità sane e laicità insane; laicità positive e laicità negative.
La laicità è una sola; quella che riconosce gli stessi diritti a tutti i cittadini; che non pretende per i cittadini cattolici privilegi rispetto agli altri cittadini, di seconda classe, di altre religioni e a quelli, di terza classe, senza religione; non pretenda che i suoi sfarzi e il suo potere temporale sia finanziato da tutti i cittadini italiani: cattolici, di altre religioni o senza religione.
Prima di parlare di laicità il papa dia alle donne il diritto al sacerdozio e al papato: parità di diritti tra uomo e donna.
Prima di parlare di laicità il papa riconosca il diritto di matrimonio e di pacs per tutti i cittadini; riconosca il diritto di adozione per tutti i cittadini che dimostrino di essere all’altezza del compito che ci si assume con l’adozione; parità di diritti per eterosessuali e omosessuali.
Prima di parlare di laicità il papa abolisca la scomunica di papa Giovanni XXIII per chi lotta per la salute dei bambini rendendo pubblici i delitti di pedofilia perpetati da sacerdoti. Si smetta di trasferire preti pedofili da una parrocchia ad un’altra per sottrarli alla giustizia terrena.

www.uaar.it/news/2005/10/15/laicita-buona-papa-ratzinger/
MauriF
00mercoledì 11 aprile 2007 10:14
In effetti il senso di una "laicità negativa" lo si capisce proprio dall'essenza di questo forum.
Caro Claudio...

Mettereste a tacere ogni religioso...perchè non volete uno stato "laico", ma uno stato "ateo".
Invece...come ha detto Benedetto XVI...la "laicità positiva" è quella che accetta anche il punto di vista di chi è cittadino ed anche religioso. Cosa che voi non fate.
Quella che accetta il fatto che chi professa la religione cristiana cattolica, segue una GERARCHIA ed una PASTORALE che deriva da un Magistero che non fa parte dello Stato Italiano....relativamente ad ogni cosa che ha a che fare con la materia di fede e di morale.

Ciao
Mauri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com