Le particelle sono atee o clericali?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00lunedì 15 settembre 2008 23:39

La domanda è doverosa, dopo aver letto il post di Rosso Malpelo, alias Gianni Gennari, pubblicato ieri su Poiché ci riguarda direttamente, ci permettiamo di riprenderlo nella sua integrità.

La «particella di Dio»? Un virus disgraziato
Lupus scherzoso. I giornali dedicano pagine intere, i Tg addirittura “aprono” da Ginevra con la notizia sulla” “Particella di Dio” e scrivono o dicono esplicitamente che si tratta del “recupero delle condizioni del mondo nell’attimo dopo la creazione (sic!)”. “Dio”? Che tormento per tanti cervelli noti che nelle loro stanze piene di libri, appunti e documenti - “de visu et auditu”, direbbe Cicerone - constatano l’inutilità di tanti sforzi. Per un elenco parziale, ma significativo, che diranno i nostri Odifreddi, Augias, Ferraris, Ainis, e all’estero Hitchens, Onfray, Dawkins e loro devoti? Saranno scoraggiati? Si chiuderanno imbronciati nei loro studi blindati, con interdetto di ingresso, in attesa che passi “a nuttata”? Difficile che passi, però. I loro libri, si sa, vendono tanto, ma come ha saggiamente scritto sul “Corsera” (7/11/2007) Alberto Melloni, uno che in storia la sa lunga, non convincono nessuno, salvo i già convinti.

“La particella di Dio!” Un fremito dalle parti dei club degli atei, UAAR, “Sbattezzo”, “Nogod”, “Axteismo” e dintorni, con varie ed eventuali nel condominio terreno. Già: il “virus” di Dio - così lo chiama esplicitamente Dawkins - è prodigiosamente contagioso fin dall’ “attimo della creazione”, e Lui è specializzato in “prodigi”. La cura è davvero difficile. Malpelo pensa a tutti quelli in ambasce di questi giorni, e ricorda un verso di Cesare Pascarella, che si riferiva a Cristoforo Colombo e all’America, ma al rovescio, con loro al posto di Colombo e Dio al posto dell’America. Così: “E più loro s’ammazzaveno pe’ coprillo, e più quell’altri je lo riscopriveno!”

Premesso che Peter Higgs è ateo; che in prima battuta il bosone di Higgs (così è conosciuto in ambito scientifico) fu soprannominato “the goddamn particle” (”la fottuta particella”); che solo in seguito è stata ‘ribattezzata’ “the God particle” (la cui traduzione letterale dovrebbe essere “la particella Dio”, mancando il genitivo); che il buon Higgs è perfino preoccupato che il nomignolo affibbiato alla particella (per il semplice fatto che non si fa proprio vedere) possa risultare offensivo per i credenti; tutto ciò premesso… qualcuno mi spiega cosa voleva dire, in tono scherzoso, Gianni Gennari? Io non ci sono riuscito. Del resto, i dirigenti atei, a differenza di quelli cattolici, non sono per nulla infallibili [SM=g27828]

www.uaar.it/news/2008/09/13/particelle-sono-atee-clericali/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com