No dei vescovi europei alla ricerca sulle staminali embrionali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00giovedì 2 ottobre 2008 12:44
Durante l’assemblea plenaria della Ccee in Ungheria, arriva il secco “no” alla ricerca sulle cellule staminali embrionali, come dichiara l’arcivescovo di Friburgo e presidente dei vescovi tedeschi Robert Zollitsch: “la Chiesa cattolica in generale rifiuta la ricerca con le cellule staminali embrionali, poiché essa presuppone l’uccisione di embrioni. […] Nel campo della difesa della vita la Chiesa Cattolica si è sempre impegnata in maniera particolare. Grazie alle possibilità aperte dalla ricerca scientifica sugli embrioni umani si aprono però ambiti nuovi in cui si deve esigere che la vita umana sia difesa. In questo contesto la ricerca sulle cellule staminali dell’embrione umano rappresenta un problema particolare, dal momento che queste cellule vengono ricavate al prezzo della morte degli embrioni”.

Oltre ai dubbi sulle staminali pluripotenti indotte, Zollitsch sottolinea le “ulteriori preoccupazioni” che emergono dalla Gran Bretagna, dove un emendamento del maggio 2008 della Camera dei Comuni permette ai ricercatori di “produrre in futuro artificialmente esseri umani, animali e vegetali, i cosiddetti ibridi e chimere, attraverso la clonazione e superare così il problema della carenza di cellule uovo umane femminili per la ricerca sulle staminali”. Inoltre in Gran Bretagna sarà possibile generare i cosiddetti “sorelle/fratelli-salvatori, vale a dire bambini, che devono offrire le necessarie cellule staminali per la cura di una sorella o fratello più grandi che sono malati”.

Anche in Germania la legge, molto restrittiva, è stata modificata di recente ammettendo l’importazione e la ricerca sulle staminali embrionali. Secondo il prelato, ciò non terrebbe conto di quelli che sono definiti “mancati successi della ricerca sulle cellule staminali embrionali umane” e dei “positivi successi della ricerca nell’ambito delle cellule staminali umane adulte”.

www.uaar.it/news/2008/10/01/dei-vescovi-europei-alla-ricerca-sulle-staminali-emb...
pcerini
00giovedì 2 ottobre 2008 12:50
Cara Kelly,alle affermazioni dei vescovi ha gia' risposto Armando Massarenti con il suo libro "Staminalia. Le cellule «etiche» e i nemici della ricerca" per il quale avevo riportato una recensione in questo link freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7858076

Da notare in quel link la contraddizione di cui non sembrano rendersi conto quegli ingnoranti di vescovi,ossia,che la ricerca sulle staminali adulte nasce guarda caso proprio dalle ricerche sulle embrionali.

Rainboy
00giovedì 2 ottobre 2008 14:09
Infatti la loro cognizione dell'argomento scientifico è meno di zero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com