Online il suo testamento biologico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@nounou@
00mercoledì 23 luglio 2008 12:03
Paolo Ravasin, malato di Sla e presidente della Cellula Luca Coscioni di Treviso, ha messo online, tramite un video disponibile sui siti dell'Associazione Luca Coscioni e di Radio Radicale, il suo testamento biologico. "Nel momento in cui non fossi in grado di mangiare o di bere attraverso la mia bocca oppongo il mio rifiuto ad ogni forma di alimentazione e di idratazione artificiale sostitutive della modalità naturale", dichiara Ravasin.

Come Piergiorgio Welby, Ravasin chiede di non ricevere più nessuna terapia "forzata". "A partire dal momento in cui non fossi più in grado di nutrirmi - prosegue e idratarmi attraverso la mia bocca rifiuto la somministrazione di qualsiasi terapia medica destinata a trattare la malattia di cui sono affetto e oltre altre patologie sopravvenienti intese come complicazioni.

Accetto unicamente i farmaci necessari a trattare i sintomi dolorosi derivanti, in particolare modo, dalla disidratazione nella modalita' di somministrazione che il mio medico, dottor Guido Zerbinati o i suoi sostituti, riterrà appropriata. Affermo di essere stato informato, quindi sono pienamente consapevole delle conseguenze a cui mi espongo mediante tale rifiuto che tuttavia consideri quale mia insuperabile manifestazione do volontà". "Infine oppongo - conclude Ravasin - il mio rifiuto ad ogni trasferimento in strutture ospedaliere".

Non essendo in grado di sottoscrivere materialmente tale documento a causa della mia infermità attribuisco al medesimo il valore di espressione della mia autentica volontà attraverso una videoregistrazione nel corso della quale ho letto la lettura di questo testo al quale ho dato oralmente il mio assenso e che viene sottoscritto dai testimoni presenti".


fonte tg.com

www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo422032.shtml

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com