Per chi suona la campana...?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Max Cava
00mercoledì 4 agosto 2010 00:06
PISA - I cittadini atei di Pisa vogliono limitare il suono delle campane in città. "E' opportuno - scrivono in una richiesta formale all'amministrazione - che il Comune introduca dei limiti al loro uso nel regolamento comunale". La notizia è stata pubblicata oggi dal quotidiano Il Tirreno. L'iniziativa della sezione pisana dell'Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) non è solo una provocazione a difesa della laicità dello Stato, ma una vera e propria battaglia per limitare eventuali abusi delle parrocchie e difendere coloro che si sentono disturbati da questo genere di rumori. "Anche perché se non si introducessero limiti per tutti - spiega Giovanni Mainetto, presidente del circolo pisano dell'Uaar - allora anche i musulmani che decidessero di costruire una moschea a Pisa avrebbero diritto alla chiamata del muezzin dal minareto durante la notte".

La richiesta è stata inoltrata all'assessore all'ambiente, Federico Eligi, che a sua volta l'ha già girata all'ufficio ambiente per poterla discutere in Consiglio comunale a settembre. La proposta dell'Uaar prevede che le campane si possano suonare in due fasce orarie nei giorni festivi (9-13 e 16-20), mentre in quelli lavorativi gli orari devono essere allineati a quelli "di analoghe attività permanenti di tipo produttivo". "Già la Cei in passato - replica monsignor Aldo Armani, responsabile dell'ufficio comunicazioni sociali della Curia pisana - aveva disposto di non abusare del suono delle campane. Indicazione alla quale si sono attenuti anche i parroci pisani, perché quando ci sono buon senso e moderazione, tutto si risolve". "In un momento difficile come quello attuale - conclude Armani - non dovremmo essere litigiosi, ma uniti. I latini dicevano 'divide et impera': ecco, questi contrasti favoriscono i potenti, che non sono certo coloro che suonano le campane".

ansa.it/web/notizie/rubriche/inbreve/2010/08/03/visualizza_new.html_1877950...


Massimo [SM=x789055]
Titti-79
00mercoledì 4 agosto 2010 00:19
Re:

La proposta dell'Uaar prevede che le campane si possano suonare in due fasce orarie nei giorni festivi (9-13 e 16-20), mentre in quelli lavorativi gli orari devono essere allineati a quelli "di analoghe attività permanenti di tipo produttivo".



Non mi risulta che le campane normalmente suonino al di fuori di questi orari... [SM=x1468240]

Titti. [SM=x789061]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com