Religione negli asili: un intervento del giudice Guido Salvini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00venerdì 27 febbraio 2009 21:30

L’edizione milanese di E-Polis ha pubblicato lunedì un articolo del magistrato Guido Salvini, GIP nel capoluogo lombardo, dal titolo Tra asili e religione dell’obbligo. Il giudice, commentando l’accordo per l’assunzione di 46 educatrici pagate dal Comune ma scelte dalla curia di Milano, definisce l’insegnamento della religione “più che prematuro per bambini di 4 anni”, tale da trasformarsi in “precoce condizionamento”.

“Sarà il consueto catechismo”, prosegue il giudice, “in contrasto con il principio per cui negli spazi pubblici si deve insegnare non tanto che cosa pensare ma come pensare”. Il messaggio, conclude il magistrato, “sembra comunicare che solo grazie alla religione cattolica è possibile integrarsi bene nella nostra società. Così le istituzioni laiche che si basano sul senso di cittadinanza e non sulla fede perdono un altro punto.

Se l’associazione degli agnostici diffondesse negli asili una lettera sostenendo che è preferibile diventare adulti prima di avere idee su Dio e sulle varie fedi, accadrebbe un finimondo. Ma forse sarebbe bene che qualcuno ci provasse”. [SM=p1420241]

www.uaar.it/news/2009/02/26/religione-negli-asili-intervento-del-giudice-guido-...
83pico@live.it
00giovedì 26 marzo 2009 00:19
Penso che gli attuali programmi di religione vadano rivisti. In una società sempre più multietnica è giusto dare spazio a credi diversi dal credo dominante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com