Stampa vigliacca, forte solo coi deboli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00sabato 5 maggio 2007 22:51
Non so se avrei apprezzato tutto ciò che è stato detto dal palco il 1° maggio a Roma, ma la reazione delle forze politiche e della stampa è stata per lo più della massima vigliaccheria. Rivera sostiene che le battute erano state concordate, ma la Rai ribatte che si limita ad ospitare l’evento: è un puro terminale? I sindacati a loro volta si dissociano, distinguono ecc. Che L’Osservatore romano abbia la forza di dividere i sindacati? Non sarebbe la prima volta. Nella storia italiana le Acli furono fondate apposta per impedire ai lavoratori cattolici di stare uniti agli “altri”. Non ci potrebbe essere segno più evidente di regresso. Bene ha fatto Giordano a dire che la satira non può essere imbavagliata.

Ci sarebbero ben altri argomenti critici verso la stampa; ad esempio, il modo con cui costruisce mostri e viola la privatezza delle persone anche minorenni, come nel caso delle due giovani donne rumene e il delitto nel metrò. Nessun cronista cerca di capire che cosa è successo e su che verteva la contesa tra le tre. E come mai nessuno è intervenuto a frenare le violenze. E se il parroco può avere sbagliato il momento e la forma della richiesta di perdono, alla fine, che cosa dovrebbe dire un prete cattolico ai funerali religiosi? Certo aver dato spazio al “no!” della madre e, alla sera prima, alla sua richiesta di ergastolo e alle voci urlanti di protesta contro gli immigrati è preoccupante.

Abbiamo già dovuto occuparci di problemi di questo tipo al tempo dell’uccisione del piccolo Tommy e anche durante tutto il processo di Cogne. Bisogna che la stampa e la tv si diano delle norme deontologiche un po’ più precise. […]

Il testo integrale dell’articolo di Lidia Menapace è stato pubblicato sul sito di Liberazione

www.uaar.it/news/2007/05/05/stampa-vigliacca-forte-solo-coi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com