Un virus nei pc dello Spazio:Gammina.AG colpisce la Iss

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pcerini
00giovedì 28 agosto 2008 16:44
da
www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/virus-stazione-spaziale/virus-stazione-spaziale/virus-stazione-spaziale.html?re...

TECNOLOGIA & SCIENZA

Problemi per la Stazione spaziale internazionale, a 400 km dalla terra
Obiettivo del "baco", rubare le chiavi d'accesso ai più popolari videogiochi
di LUIGI BIGNAMI

ANCHE la ISS, ossia la Stazione Spaziale Internazionale, è stata colpita da un virus informatico. E' il laboratorio più protetto, il più controllato, il più seguito in tutte le molteplici operazioni eppure uno dei tanti virus che abitualmente entrano nei computer di casa e uffici è arrivato fin lassù, a 400 chilometri d'altezza.

Il virus è stato messo in luce dai tecnici di Terra della Nasa all'inizio di agosto, mentre facevano una verifica sui computer di bordo per testare la loro efficienza. Il virus ha come obiettivo quello di rubare le parole d'accesso ai più popolari giochi online. Chiamato Gammina.AG, invia ripetutamente username e password rubate ai server che gestiscono i giochi, creando loro problemi di non poco conto. Si accanisce soprattutto sui giochi noti come Maple Story, HuangYi Ondine e Talesweaver. Purtroppo, a bordo della stazione orbitante non lo si può facilmente debellare perché i computer della ISS non prevedono l'uso di antivirus.

Il tutto è stato scoperto dal sito SpaceRef e la Nasa ha confermato quanto è stato pubblicato. L'ente spaziale ha poi fatto sapere che il virus è stato portato a bordo della stazione orbitante attraverso un computer portatile. "Tuttavia non vi è alcun pericolo per la strumentazione di bordo, per la vita degli astronauti e per i principali computer che regolano gli esperimenti che si realizzano a bordo della ISS. Il calcolatore infettato infatti, ha il compito di programmare l'alimentazione degli astronauti e talvolta viene usato per inviare email a Terra. Ma esso non ha alcun contatto con gli altri computer di bordo", ha spiegato Kelly Humphries, un portavoce della Nasa.

Chi a tentato di infettare con virus la ISS? Sembra che dietro tale problema non vi sia alcun giallo come qualcuno ha cercato di far credere. I computer che raggiungono la ISS infatti, sono controllati in ogni dettaglio e prima di partire vengono ripuliti di tutti i programmi non fondamentali. Secondo la Nasa, quel computer potrebbe essere stato infettato da un astronauta, il quale, incautamente, ha utilizzato una propria "chiavetta" usb senza che questa fosse stata ripulita dai tecnici della Nasa.

Dopo questo incidente, l'ente spaziale prevede di rendere ancora più sicuri i software e gli strumenti che verranno portati a bordo della stazione spaziale per evitare simili seccature. Va detto comunque, che questo non è il primo caso di virus che raggiungono la Stazione spaziale ma, stando alla Nasa, la loro presenza non ha mai causato alcun problema tecnico, se non qualche scocciatura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com