Una formidabile lezione sul principio di laicità in rapporto alla religione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pcerini
00mercoledì 18 novembre 2009 19:00
Documento ad alto contenuto tecnico dal punto di vista giuridico-costituzionale ricchissimo di citazioni bibliografiche...



www.olir.it/areetematiche/73/documents/Pacillo_neoconfession...

Questo documento contiene alcune poderose argomentazioni (dal punto di vista giuridico-costituzionali) che possono per esempio essere utilizzate contro talune odierne ingerenze confessionali.


Una tale lezione è molto faticosa,ma è utile per tenere a bada i fanatici di ogni religione che pretendano di dettare legge o influenzare scelte politiche.Infatti,questa splendida lezione,tutta improntata sulla disamina degli aspetti giuridico-costituzionali del principio di laicita',consente di tenere testa alle stronzate dei soliti fanatici che pensano di sapere cosa sia la laicita' arrogandosi il diritto di darne lezione,in soldoni,una tale lezione rappresenta finalmente un'arma formidabile contro i fanatici e i cazzari che scorrazzano in rete per difendere Ratzinger e company per esempio tentando di delegittimare il "supremo principio costituzionale di laicita'".
In tale esemplare lezione,infatti,si sostengono ragioni poderose sotto il profilo giuridico-costituzionale che analizzano la legittima contestazione della lectio magistralis che Ratzinger doveva tenere alla Sapienza di Roma.

Questa eccezionale lezione,tra l'altro,e' quella che mi consentira' di affrontare nel mio percorso formativo il problema del testamento biologico che stanno discutendo in questi giorni per il prossimo ddl,problema che puo' essere affrontato sopratutto dal punto di vista del "principio supremo costituzionale della laicità".

Buona lettura

pcerini
00giovedì 19 novembre 2009 22:23
Lettura terminata.Direi che e' una vera e propria trattazione in cui vengono tirati in ballo concetti di diritto e di logica.Una delle costanti ricorrenti della trattazione e' la stretta relazione tra principio di laicita' e principio di ragionevolezza.

Riguardo all'ambito della logica,si parla di assiomi,corollari,teoremi e formulazioni assiomatiche,regole di inferenze.

L'obiettivo di questa trattazione e' esporre punti di forza e debolezze del principio di laicita',vengono esposte 7 prospettive di tale principio per esempio,si formulano 4 assiomi del principio di laicita' in base ai vari pronunciamenti che ci sono stati nel corso degli anni da parte della corte costituzionale,da questi 4 assiomi si enucleano teoremi ed enunciati in base ai quali si dipartono delle argomentazioni il cui fine e' quello di sondare aspetti di costituzionalita' di alcune tematiche attuali tenendo conto del principio di laicita'.

Molto interessanti le argomentazioni dei criteri di costituzionalita' e incostituzionalita' sulla base del principio supremo di laicita' riguado a tematiche odierne come per esempio una lectio magistralis di Ratzinger nella sala della biblioteca del senato , se ne discute la legittimita' costituzionale o meno in base al principio di laicita', si discute la decisione di riprendere questa lectio magistralis da parte della Rai (e quindi della questione di legittimita' costituzionale o meno in base al principio di laicita').

Si argomenta sulla legittimita' costituzionale o meno dell'intervento di Ratzinger alla Sapienza (lectio magistralis non piu' avvenuta) sempre tenendo conto del principio di laicita'.

Si argomentano in maniera poderosa le ragioni di incostituzionalita' di tali interventi.

Si argomentano altresi' (sempre tramite inferenze dal principio supremo di laicita') le ragioni di incostituzionalita' della legge 40 (procreazione assistita),e quelle inerenti l'esposizione del crocifisso.

Ottima trattazione,poderosa,ricca di indicazioni bibliografiche,appassionante e intensa,capace di far innamorare chiunque della materia costituzionale,quando in tale trattazione si riversa la passione dell'autore verso tale materia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com