Unioni civili, plauso dei valdesi no dei cattolici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00domenica 1 agosto 2010 22:31
La Curia condanna la delibera

Unioni civilidi Filippo Gentiloni in “il manifesto” del 25 luglio 2010
«Torino vara le unioni civili» è un solenne titolo in prima pagina di «Riforma» settimanale delle Chiese evangeliche battiste, metodiste, valdesi. E commenta: «Un passo locale e simbolico che potrebbe avere un impatto nazionale». E ancora: «La curia arcivescovile condanna la delibera, mentre per il pastore Paolo Ricca il Consiglio comunale ha agito bene accogliendo un'istanza della società civile». Torino, dunque, apre: «È un passo soprattutto simbolico, ma, come tutti sanno, i simboli sono importanti». Il Consiglio comunale di Torino ha fatto da apripista, ben sapendo che il certificato sarà valido soltanto per ciò che dipende dal Comune. La reazione della autorità cattolica non si è fatta attendere.

In una nota diffusa due giorni dopo, sono state rese note le perplessità e le amarezze dei vertici cattolici:

 «Anche perché qualcuno ha salutato la decisione come un traguardo di civiltà da accogliere con orgoglio quasi che la città di Torino debba presentarsi come campione che fa da apripista per emarginare la famiglia fondata sul matrimonio». Un rimprovero rivolto soprattutto a quei cattolici che, nella maggioranza guidata dal sindaco Chiamparino, avevano sostenuto la novità. Diverso e opposto l'atteggiamento della chiesa valdese.
«Il Consiglio comunale ha agito bene, accogliendo una istanza che arriva dalla società civile. Una iniziativa che va nel senso della non discriminazione delle scelte dei cittadini». In realtà, al di là delle dichiarazioni, il matrimonio è ormai in discussione. Occorre chiarezza sul fronte della laicità delle istituzioni pubbliche e sul rapporto fra queste e le varie confessioni religiose. Qualche cosa, comunque, si sta movendo: occorre ripensare alla famiglia di oggi e alle sue forme legali e non solo.


Sacerdotisposati

Jon Konneri
00domenica 1 agosto 2010 22:47
Dai vadesi che cosa si ci può aspettare , per loro il matrimonio non è un sacramento.
kelly70
00domenica 1 agosto 2010 22:56
Re:
Jon Konneri, 01/08/2010 22.47:

Dai vadesi che cosa si ci può aspettare , per loro il matrimonio non è un sacramento.




Vedi Jon, il fatto è che il matrimonio non è affatto un sacramento. Gesù partecipò a un matrimonio, ma non ha MAI istituito il matrimonio come sacramento.

I sacramenti sono invenzione della Chiesa.

E poi se vogliamo essere coerenti, anche il battesimo...Gesù si battezzò da adulto, come mai la chiesa ha cambiato idea e si è inventata la storia che il Battesimo cancella il peccato originale e quindi bisogna darlo ai bambini?

Gesù non l'ha mai detto.

La Chiesa porta a sostegno delle sue imposizioni solo i deliri di Paolo di Tarso, che non era nemmeno discepolo di Gesù e non l'ha mai visto in vita sua.

Perciò i Valdesi hanno ragione, il matrimonio è un contratto, non credo proprio che Gesù avrebbe condannato due persone a stare insieme vita natural durante anche se non si amano più, o se peggio ancora amano un altro.


Ma si sa, la Chiesa ha sempre chiesto sacrifici assurdi, con la promessa di godere nell'aldilà, tanto dopo che muori non saprai mai se era vero [SM=g27825]

Ciao
Kelly
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com