Usa: processo per abusi sessuali, a rischio immunità del Vaticano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00giovedì 27 novembre 2008 00:13

La corte di Cincinnati (Usa) chiama in causa direttamente il Vaticano per i numerosi casi di abusi sessuali da parte del clero cattolico registrati in quel paese, nonostante goda delle immunità diplomatiche (sancite dal Foreign Sovereign Immunities del 1976). Secondo il tribunale infatti i vertici ecclesiastici non hanno posto in essere tutti i provvedimenti necessari per denunciare alle autorità i religiosi colpevoli, nè hanno messo in guardia i fedeli, divenendo di fatto complici.
La corte di Cincinnati ha ammesso la richiesta di chiamare in causa il Vaticano per gli abusi sessuali commessi da religiosi della diocesi di Louisville (Kentucky): in questo caso tre uomini affermano di aver subito abusi sessuali da bambini, quando erano chirichetti, accusando direttamente il Vaticano. Inizialmente, la loro richiesta era stata ammessa dal giudice federale del Kentucky, ma impugnata in appello: oggi però la corte d’appello di Cincinnati ha confermato la decisione dell’altro tribunale.

Secondo l’accusa, proprio la direttiva Crimen Sollicitationis (del 1962, resa pubblica solo qualche anno fa), interna alla Chiesa, imponeva alle gerarchie ecclesiastiche di mantere il segreto sugli abusi sessuali da parte di religiosi.

Il Vaticano preferisce non commentare, ma il legale Jeffrey Lena afferma che “la sentenza è ancora molto lontana dal dimostrare la responsabilità diretta del Vaticano”. Questa sentenza, che sospende il principio di immunità diplomatica del Vaticano, comunque potrebbe fare da apripista per altre cause proprio contro la Chiesa, come spiega Jonathan Levy, avvocato che rappresenta molti sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti contro terzi (incluso il Vaticano).

www.uaar.it/news/2008/11/25/usa-processo-per-abusi-sessuali-rischio-immunita-del-v...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com