Vaticano: proposta Onu su gay “annulla differenza tra sessi”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00domenica 21 dicembre 2008 09:08

Un editoriale su L’Osservatore Romano (LINK) critica ancora la proposta francese, presentata proprio ieri all’Assemblea generale dell’Onu, per depenalizzare a livello mondiale l’omosessualità (firmata ad oggi da 66 paesi, tra cui l’Italia). Secondo il quotidiano vaticano, l’intento recondito dell’iniziativa francese sarebbe quello di annullare le differenze tra uomo e donna, legittimare le unioni gay e compromettere la “libertà religiosa” delle confessioni che si oppongono a ciò.

Secondo “L’Osservatore Romano” non si tratta di “un documento finalizzato, in primis, alla depenalizzazione dell’omosessualità”, ma vorrebbe promuovere “una ideologia, quella dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale”. Il quotidiano vaticano però sostiene anche che una “sana laicità” comunque “ritiene che gli atti sessuali liberi tra persone adulte non debbano essere trattati come delitti da punire dall’autorità civile” (ciò che chiede proprio il documento francese).

Secondo il Vaticano, la proposta “dà impulso al falso convincimento che l’identità sessuale sia il prodotto di scelte individuali, insindacabili e, soprattutto, meritevoli in ogni circostanza di riconoscimento pubblico. Si promuove, di conseguenza, un’idea sbagliata di parità, che intende definire uomini e donne secondo un’idea astratta di individuo”.

Tale proposta metterebbe addirittura a rischio diritti umani come “la libertà di espressione, oppure quella di pensiero, di coscienza e di religione”, poiché verrebbe impedito alle confessioni di “trasmettere il proprio insegnamento, quando ritengono che il libero comportamento omosessuale dei fedeli non sia penalizzabile, tuttavia non lo considerano moralmente accettabile”.

www.uaar.it/news/2008/12/20/vaticano-proposta-onu-gay-annulla-differenza-tr...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com