Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Rispondi al messaggio
Nick
Titolo
Messaggio
Smiles
+ Opzioni Messaggio
Copia il codice di controllo qui sotto


   
Messaggio Iniziale
kelly70

02/08/2007 16:55
Il quotidiano dei vescovi “Avvenire” ospita oggi un articolo di Fiorenzo Facchini, ‘voce’ vaticana in materia di evoluzionismo. Un intervento di Facchini sull’Osservatore Romano, apparso nel gennaio 2006, era già stato smontato da Telmo Pievani in Creazione senza Dio, che ne riassumeva le tesi così (p. 114):

In sintesi: no all’ID, ma intanto seppeliamo la ‘visione totalizzante’ di Darwin e ricominciamo da capo, per esempio dall’idea che negare l’esistenza di un disegno superiore sia ‘ideologia, non scienza’.

Facchini non deve esserne rimasto persuaso, e oggi propone di rimpiazzare il disegno intelligente con un ‘progetto superiore’, i cui punti di riferimento sarebbero i soliti Teilhard de Chardin e Benedetto XVI (ma uno scienziato cattolico da citare non lo trovano mai?) Scrive Facchini:

Ma non potrebbe essersi realizzato di fatto un disegno anche con il modello darwiniano? C’è chi lo pensa, anche perché il disegno si vede a posteriori. Ciò che a noi pare casuale doveva essere presente e voluto nella mente di Dio che è fuori dal tempo. […] A prescindere dalle posizioni scientificamente criticabili della teoria dell’Intelligent Design, l’espressione «disegno intelligente» applicata all’evoluzione appare limitante, perché considera solo l’ordine della natura, di un mondo che non è perfetto, ma «in stato di via verso la sua perfezione ultima», come riconosce il Catechismo della Chiesa cattolica. Preferirei parlare di progetto o disegno superiore, che include la creazione, l’armonia della natura, la sua dinamicità evolutiva e i compiti dell’uomo a cui è affidata la creazione, ma non si esaurisce nella natura creata e neppure nell’opera dell’uomo e sollecita a guardare oltre gli orizzonti della natura. Progetto superiore che è molto più di disegno intelligente.

Devo ammettere che, più che un ‘progetto superiore’, a me questo sembra un ‘pensiero stupendo’. Quello di Patti Pravo.

www.uaar.it/

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com