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Claudio Cava

20/04/2007 20:43

CITTA' DEL VATICANO - Da tempo nella Chiesa nessuno credeva più al limbo, e ora è abolito ufficialmente. Nell'84, Joseph Ratzinger affermò che "personalmente" avrebbe lasciato "cadere questa che è sempre stata soltanto una ipotesi teologica". E da Papa ne ha approvato la definitiva abolizione: il limbo riflette "una visione eccessivamente restrittiva della salvezza", afferma la Commissione teologica internazionale, e la misericordia di Dio è più grande anche del peccato originale non sanato dal battesimo.

La Chiesa dunque non pensa più a quel non-luogo in cui avrebbero speso l'eternità, privati della visione di Dio, i bimbi morti senza essere stati battezzati. "La nostra conclusione - si legge nel testo di cui pubblica ampi stralci l'agenzia dei vescovi americani Cns - è che i molti fattori che abbiamo considerato (...) danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi e godano della visione beatifica".

Il documento che abolisce ufficialmente il limbo e che era alla discussione della Commissione teologica internazionale dal 2004, quando questa era presieduta dal cardinale Ratzinger, è stato sottoposto al Papa dall'attuale presidente della Commissione, il cardinale William Levada, che ha incontrato il Papa lo scorso 19 gennaio. Benedetto XVI ha approvato il testo e ne ha autorizzato la pubblicazione.

Nel documento, di 41 pagine e intitolato "La speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere battezzati", gli esperti vaticani spiegano che l'abolizione del limbo non è un fatto solo teorico bensì "un problema pastorale urgente", perché il numero dei bimbi morti senza battesimo è in aumento sia perché molti genitori non sono cattolici sia perché molti piccoli sono "vittime di aborti". Il testo presenta con chiarezza le questioni dottrinali che in passato hanno spinto i teologi a ipotizzare l'esistenza del limbo, e i motivi che consentono oggi di mettere da parte queste formulazioni, senza compromettere la fede della Chiesa. E si tratta di questioni non da poco, come la necessità del battesimo proclamata da Gesù, il concetto di peccato originale, la volontà di Dio di salvare, il valore dei sacramenti.

Mai definito come dogma dalla Chiesa e non citato nel Catechismo del '92, il limbo e' sempre più difficile da comprendere oggi quando, spiega la Commissione teologica, "la gente trova sempre più difficile accettare che Dio sia giusto e misericordioso e che gli escluda i bambini, che non hanno peccati personali, dalla felicità eterna". E "in particolare i genitori - commentano gli esperti vaticani - sperimentano dolore e senso di colpa se dubitano che i loro figli non battezzati siano con Dio". Il documento osserva che non si ha "nessuna esplicita risposta" a questo problema "dalla Scrittura e dalla tradizione".

Nel V secolo sant'Agostino concluse che i piccoli morti senza battesimo erano destinati all'inferno, dal 13.mo secolo i teologi hanno cominciato a parlare di "limbo dei bambini" come luogo dove sarebbero stati privati della visione di Dio, ma non avrebbero sofferto, perché non consapevoli di tale privazione. La Commissione sottolinea che papi e concili, nei secoli, sono stati sempre attenti a non definire il limbo come questione dottrinale lasciandolo come questione aperta. E questo, rimarca, é importante nella evoluzione dell'insegnamento.

Una "questione chiave" è quella del battesimo necessario per la salvezza, che può essere risolta considerando che "i bimbi non pongono alcun ostacolo personale nella via della grazia redentrice". "Dio - afferma il testo - può sempre dare la grazia del battesimo anche senza che sia conferito il sacramento, e questo va considerato in particolare quando il conferimento del battesimo fosse impossibile".

Ciò non nega, spiegano gli esperti, che la salvezza viene da Cristo e in qualche modo dalla Chiesa, ma richiede una più attenta comprensione di come ciò possa accadere. Il testo, che elenca anche una serie di vie attraverso le quali i bimbi morti senza battesimo sono "uniti a Cristo", ricorda il concetto biblico della "sovrabbondanza" della grazia sul peccato e che liturgicamente dal 1970 la speranza di questa salvezza è sancita nel funerale per bimbi non battezzati.

www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2140592...
Ultime Risposte
Max Cava

26/05/2007 13:54
Re: X Aaron.Bloom

Scritto da: Aaron.Bloom 26/05/2007 10.04
Sono meravigliato dalle vostre discussioni [SM=g27831] Sapete tantissime cose!!

Ma a me resta un dubbio... tutte le persone che stavano nel limbo ora che fine faranno? [SM=g27833]





La questione dipende da due fattori.

1. Il Papa ha abolito il limbo con il dogma dell'infallibilità.

In questo caso era in contatto diretto con Dio, altrimenti non si spiegherebbe il fatto dell'infallibilità. Dal momento che di conseguenza l'abolizione viene dall'alto e tutti i credenti dicono che Dio é buono, quest'ultimo ha certamente battezzato personalmente queste povere creature e le ha mandate in paradiso
(moltissime sono rimaste migliaia di anni, incolpevoli, lontane dal signore, ma che vuoi... errare....). Comunque adesso tutti contenti e felici. [SM=x789063] [SM=x789063]


2. Il Papa ha abolito il limbo senza il dogma dell'infallibilità.

Qui le cose si complicano. Se ha agito senza essere in contatto diretto con il creatore, come facciamo a sapere se il principale era d'accordo? E se non lo era? Speculando, dovremmo pensare che fosse d'accordo perché in caso contrario sarebbe certamente intervenuto (come, caro Benedetto, io creo il limbo e tu me lo abolisci?) lanciando tuoni e fulmini.

In conclusione, le cose stanno così:

Articolo 1: il Papa ha sempre ragione.
Articolo 2: Nella lontana ipotesi che non dovesse averla, leggere l'articolo no. 1.

Ho formulato bene? No? Forse dipende dal fatto che quando comincio a parlare di limbo, purgatorio, paradiso e inferno.... mi sale la pressione pensando a quanta gente viene presa in giro. [SM=x789073] O forse sono io che sbaglio?

Come già detto: chi morrà vedrà. [SM=x789064] [SM=x789063]

Ciao

Massimo

(Upuaut)

26/05/2007 12:28
Re:

Scritto da: Aaron.Bloom 26/05/2007 10.04
Sono meravigliato dalle vostre discussioni [SM=g27831] Sapete tantissime cose!!

Ma a me resta un dubbio... tutte le persone che stavano nel limbo ora che fine faranno? [SM=g27833]



Non è problema che mi riguarda: per me il limbo non è mai esistito.
Semmai, sarà un problema per quella disciplina chiamata "teologia", la quale dovrà rifare i conti a fare in modo che tutto quadri alla perfezione... in modo da abbindolare la gente per qualche millennio ancora.

Rainboy

26/05/2007 12:04

Una "questione chiave" è quella del battesimo necessario per la salvezza, che può essere risolta considerando che "i bimbi non pongono alcun ostacolo personale nella via della grazia redentrice". "Dio - afferma il testo - può sempre dare la grazia del battesimo anche senza che sia conferito il sacramento, e questo va considerato in particolare quando il conferimento del battesimo fosse impossibile".



Dall'articolo postato da Mauri, si evincerebbe che finiscano tutte in paradiso.
Ma come siano arrivati dopo 2000 anni di incertezza a trovare una verità definitiva, è un mistero a cui nessuno sa dare risposta.
Convenienza politica a parte, s'intende... [SM=x789064]

[Modificato da Rainboy 26/05/2007 12.09]

Aaron.Bloom

26/05/2007 10:04
Sono meravigliato dalle vostre discussioni [SM=g27831] Sapete tantissime cose!!

Ma a me resta un dubbio... tutte le persone che stavano nel limbo ora che fine faranno? [SM=g27833]
(Upuaut)

20/05/2007 12:33
La storiella del limbo è goduriosa. Per la serie: certe cazzate, così come si possono inventare, a volte si possono anche abolire. Quando aboliranno il paradiso? Tanto mica costa fatica: non è mai esistito…
Rainboy

10/05/2007 22:30
Anche se ho le mie opinioni, almeno posso dire in mia difesa che le ho messe in chiave speculativa fin da subito.
Ma lo stesso, non prendiamoci in giro; ipotesi? Verità? Le ho studiate entrambe, peraltro in chiave abbastanza concreta. Non hanno molto a che vedere qui, perché nessuno attacca la formalità o la legittimità dell'azione della Chiesa. Semplicemente a me pare che i tempi, come dire, siano molto... stiracchiati a favore delle convenienze personali. Prima non c'era convenienza e adesso c'è.
Non è certo la prima volta. Sul fatto che poi esista una strepitosa giustificazione formale, ripeto, non discuto.
Ma quando si esce dal campo medico, concedimi di essere un comune mortale Mauri... e di dubitare che lo sia anche quel bravissimo politico di Ratzinger.

[Modificato da Rainboy 11/05/2007 1.22]

=omegabible=

10/05/2007 21:50
re x Maurif
Adesso ci prendi pure per il culo!!! [SM=x789053] [SM=x789055]
Non per difendere Rainboy,che lo sa fare bene da solo, ma vedo riaffiorare i famosi "distinguo" della teologia prettamente cattolica. E ci vuole la vostra faccia per proporli!!!

Che differenza c'è fra "ipotesi" e "verità".

Te lo spiego con un breve esempio, adatto da essere capito anche dai deficienti.
Se io vado in una sacrestia e mi trovo solo con un prete posso formulare l'ipotesi che me lo vuole mettere nel culo, la verità è quando ce lo infila!!!!! Capito ora?????
E ora vatti a finire di vedere il filmato!!!! quello dei sacri inculatori,per intenderci!!!! [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]

Buona serata omega [SM=g27812] [SM=x789054] [SM=x789056]

ps. dimenticavo... [SM=x789066] [SM=x789065] [SM=x789074] [SM=x789072]
MauriF

10/05/2007 20:11
Re:

Scritto da: Rainboy 10/05/2007 13.45
No no, per carità. Non mi sognerei mai di fare teologia... leggo soltanto quello che vedo.
Mauri, qui non si criticano affermazioni teologiche, ma il modo in cui le si usa. Il limbo può essere quello che vuoi da un punto di vista teologico, e noi poveri ignoranti non siamo neanche degni di baciare la tonaca di chi ha una mente tanto istruita da dettare tali verità.
Ma prima C'ERA (o POTEVA ESSERCI), adesso NON C'E' (e NON PUO' ESSERCI).



A me sembra di aver risposto in maniera chiara...
Capisco che non stiamo parlando di embriologia, però mi sa che non sono parole inarrivabili.

Che differenza c'è tra "ipotesi" e "verità"?

Ebbene, prima è "ipotesi", riesci a leggere nell'articolo del Catechismo della Chiesa Cattolica quest'incertezza? Riesci a vedere quanto traspare?

Devo sottolineartelo io?
Ok:

...ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo

E questo non è stato scritto adesso, lo ripeto.

Ora si è giunti alla verità di fede (e devo ancora controllare che il Papa si sia espresso secondo il dogma dell'infallibilità) che quell'ipotesi teologica (che più che ipotesi era l'espressione di un'incertezza teologica) non sia sostenibile.

Ok?



La Bibbia può aver detto quello che vuoi, ma qualsiasi sia la Sacra Verità contenuta nei suoi versi, viene da Dio e quindi di sicuro è univoca! L'interpretazione che le diamo oggi può essere giusta o sbagliata, più ricca o più povera di considerazioni, ma certamente ha il dovere di restare coerente con quella di ieri e dell'altro ieri, perché il testo NON CAMBIA.

Invece, guarda caso, la sua "interpretazione" è cambiata. E quando? In un un momento dove la Chiesa trova politicamente comodo che le cose stiano così.
Io ho fatto notare solo questo, e nulla più. Non ho mica fatto teologia...
Ai posteri il giudizio su tale condotta! [SM=g27817]



Indubbiamente!
Però, ti ripeto, l'interpretazione di ieri aveva la forma di una "ipotesi teologica" (e questo è sempre stato UFFICIALE...per chi non lo ignora ovviamente), quella di oggi...ammesso che sia stata espressa secondo il dogma dell'infallibilità (ed andrò a controllare)...è "verità di fede".
Sull'ipotesi teologica ci si può ritornare un miliardo di volte...
Sulla verità di fede vale quanto hai detto.

Siccome non hai fatto teologia, continua pure a discutere dell'ambito medico. Ti compete di più. [SM=g27822]

Ciao
Mauri

[Modificato da MauriF 10/05/2007 20.17]

Rainboy

10/05/2007 13:45
No no, per carità. Non mi sognerei mai di fare teologia... leggo soltanto quello che vedo.
Mauri, qui non si criticano affermazioni teologiche, ma il modo in cui le si usa. Il limbo può essere quello che vuoi da un punto di vista teologico, e noi poveri ignoranti non siamo neanche degni di baciare la tonaca di chi ha una mente tanto istruita da dettare tali verità.
Ma prima C'ERA (o POTEVA ESSERCI), adesso NON C'E' (e NON PUO' ESSERCI). La Bibbia può aver detto quello che vuoi, ma qualsiasi sia la Sacra Verità contenuta nei suoi versi, viene da Dio e quindi di sicuro è univoca! L'interpretazione che le diamo oggi può essere giusta o sbagliata, più ricca o più povera di considerazioni, ma certamente ha il dovere di restare coerente con quella di ieri e dell'altro ieri, perché il testo NON CAMBIA.

Invece, guarda caso, la sua "interpretazione" è cambiata. E quando? In un un momento dove la Chiesa trova politicamente comodo che le cose stiano così.
Io ho fatto notare solo questo, e nulla più. Non ho mica fatto teologia...
Ai posteri il giudizio su tale condotta! [SM=g27817]

[Modificato da Rainboy 10/05/2007 13.57]

=omegabible=

10/05/2007 13:20
re x Maurif
[SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] ...Da tutto quello che hai scritto ho capito che tu sei un GIUSTO col cervello di un piccolo bambino....(roba da Limbo,insomma)!!!!!......
....va bene anche così!!! [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] omega [SM=x789053] [SM=x789053] [SM=x789053] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]

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