Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Rispondi al messaggio
Nick
Titolo
Messaggio
Smiles
+ Opzioni Messaggio
Copia il codice di controllo qui sotto


   
Messaggio Iniziale
kelly70

29/02/2008 23:09

[…]

Nemmeno il presidente Ahmadinejad è riuscito a rimandare le donne al focolare. Ci sono donne a Teheran che dirigono ospedali e giornali, che lavorano come ingegneri dei cantieri di costruzione, che sono a capo dei reparti femminili della polizia. Nonostante i giri di vite recenti sui codici di vestiario, le ragazze continuano a testare i limiti della libertà con giacchine sempre più corte, pantaloni sempre più stretti e foulard sempre più colorati. Un terzo delle studentesse va alle lezioni senza chador, indossando un semplice foulard, pur sapendo che il giorno che troveranno un impiego pubblico il chador sarà obbligatorio.

Soprattutto, il numero delle ragazze nelle università iraniane è salito continuamente negli ultimi anni. Ventinove anni dopo la rivoluzione islamica le ragazze sono il 65 per cento degli studenti universitari. E ai temuti Konkur per l’ammissione alle università (tutte a numero chiuso) le ragazze sono ogni anno più del 60 per cento e i ragazzi meno del 40 per cento degli ammessi. Ce n’era abbastanza per allarmare il regime, che oggi ha deciso di fissare delle quote azzurre, in modo da assicurare la presenza di più maschi negli atenei.

[…]

Le nuove regole, che entreranno in vigore per il prossimo esame di ammissione in estate, prevedono che in ogni facoltà ci sarà una quota rosa e una quota azzurra del 30 per cento ciascuna. Solo il resto dei posti, cioè il 40 per cento, sarà lasciato alla libera competizione. “La legge garantisce in questo modo i maschi nelle facoltà dove le ragazze sono più numerose, come le scienze naturali, ma favorisce anche le donne là dove ce ne sono di meno, come le facoltà d’ingegneria e di scienze umane” ha detto il capo dell’Organizzazione dei konkur accademici cercando di relativizzare la portata della decisione.



L’articolo completo di Vanna Vannuccini è tratto dal sito di Repubblica

www.repubblica.it/2008/02/sezioni/esteri/iran-laureate/iran-laureate/iran-laure...
Ultime Risposte
kelly70

29/02/2008 23:37
Iran: scontri in seguito all’arresto di una ragazza “malvelata”


Non si placa la “campagna moralizzatrice” che, da diversi mesi, ha portato alla messa al bando di “abitudini troppo occidentali”, da parte del governo iraniano. Alcuni scontri, che hanno poi portato a diversi arresti, sono avvenuti sabato scorso a Teheran tra la polizia e persone che protestavano per l’arresto da parte degli agenti per “la difesa della morale islamica” di una ragazza giudicata “malvelata”.

Il capo della polizia, Mehdi Ahmadi, ha dichiarato al sito Internet Asr-e-Iran che in seguito agli scontri avvenuti nella capitale, otto giovani sono stati arrestati per oltraggio agli agenti e per avere danneggiato alcune auto delle forze dell’ordine.
Le violenze sono avvenute sulla Piazza Sadeqieh, nell’ovest della capitale iraniana, che nelle sere successive è stata presidiata dalle forze di polizia.

Secondo l’alto ufficiale i protagonisti degli scontri erano dei ”teppisti”, termine usato dalla polizia per giustificare i molti arresti avvenuti nel corso della lotta contro la demoralizzazione occidentale, motivata con il bisogno di ripristinare la sicurezza e difendere la morale in diverse grandi città iraniane.
Secondo altre testimonianze, i contestatori erano solo passanti, che hanno reagito al trattamento riservato alla ragazza e ad un giovane che era intervenuto in sua difesa.

A partire dalla primavera del 2007 le forze dell’ordine hanno fermato donne considerate troppo scoperte, ma anche giovani maschi che sfoggiavano un taglio di capelli all’occidentale, magliette con scritte straniere e persone che portavano a spasso il cane, animale considerato impuro dall’Islam.

Dall’inizio della stagione invernale, diverse ragazze sono state arrestate perchè indossavano stivali con i tacchi alti sopra i pantaloni, un capo d’abbigliamento, che, come tanti altri, i responsabili per la difesa della morale islamica hanno dichiarato fuorilegge.

Fonte: Agenzia radicale
www.agenziaradicale.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3578&I...


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com