Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Rispondi al messaggio
Nick
Titolo
Messaggio
Smiles
+ Opzioni Messaggio
Copia il codice di controllo qui sotto


   
Messaggio Iniziale
Claudio Cava

22/01/2007 21:55

Dal cardinal Ruini nuovo attacco alle coppie di fatto. I diritti dei conviventi e dei loro figli sono già assicurati dal “diritto comune”, dice Ruini, e non c’è motivo di “creare un modello legislativamente precostituito” che “inevitabilmente configurerebbe qualcosa di simile a un matrimonio, dove ai diritti non corrisponderebbero uguali doveri”.
Quindi, il cardinale torna sul rifiuto totale dell’eutanasia, “quali che siano i motivi e i mezzi, addotti o impiegati al fine di ottenerla”. “La rinuncia all’accanimento terapeutico - spiega il cardinale - non può giungere però al punto di legittimare forme più o meno mascherate di eutanasia e quell”abbandono terapeutico che priva il paziente del necessario sostegno vitale”. Su questi temi, per Ruini, è “norma di saggezza non pretendere che tutto possa essere previsto e regolato per legge”.
Parlando di eutanasia, il presidente della Conferenza episcopale italiana riapre la piaga della vicenda Welby. Quella di dire no al funerale religioso, dice, è stata una decisione sofferta nata “dal fatto che il defunto, fino alla fine, ha perseverato lucidamente e consapevolmente nella volontà di porre termine alla propria vita: in quelle condizioni una decisione diversa sarebbe stata infatti per la Chiesa impossibile e contraddittoria, perché avrebbe legittimato un atteggiamento contrario alla legge di Dio”. “Nel prendere una tale decisione - sottolinea ancora il porporato - non è mancata la consapevolezza di arrecare purtroppo dolore e turbamento ai familiari e a tante altre persone, anche credenti, mosse da sentimenti di umana pietà e solidarietà verso chi soffre”.

Fonte: Repubblica.it

www.uaar.it/news/2007/01/22/ruini-nuovo-attacco-pacs-eu...
Ultime Risposte
)Mefisto(

23/01/2007 08:10

“inevitabilmente configurerebbe qualcosa di simile a un matrimonio, dove ai diritti non corrisponderebbero uguali doveri”




Pienamente d'accordo, quando uno/a si fa carico di un matrimonio, non ha Solo diritti ma Anche doveri, cosa che in questo caso, TUTTI vogliono i diritti ma NESSUNO/A vuole i doveri; troppo comodo il modo di "educare" eventuali figli e futuri cittadini di una società (?) che si definisce "civile" con questi principi non naturali e logici!



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com