Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Controllo delle nascite: La Chiesa filippina contro il presidente

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2011 22:03
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
25/05/2011 21:49
 
Quota

 

Presidente Aquino Benignodi Alessandro Ursic in “La Stampa” del 22 maggio 2011. 
Per andare, i filippini sono andati: all’estero, perché in patria non c’è lavoro. Ma anche sul moltiplicarsi, con una popolazione raddoppiata in 30 anni, hanno preso la parola di Dio alla lettera.
Frenare questa crescita è un dovere pubblico per il bene dei cittadini condannati alla povertà, o un peccato? Dopo 13 anni di dibattiti, con un presidente che si dice pronto alla scomunica e un clero di stampo feudale, nelle cattolicissime Filippine è ora iniziata la battaglia finale tra Stato e Chiesa.
Lo scontro gira attorno a una proposta di legge per destinare finanziamenti pubblici all’ educazione sessuale nelle scuole e alla distribuzione gratuita di preservativi nelle cliniche, in un Paese di 94 milioni di abitanti all’80% cattolici, di cui un terzo vive con un dollaro al giorno.

 Mentre i sostenitori della legge sottolineano il legame tra sovrappopolazione e povertà, i vescovi tuonano contro la «cultura della morte», tirando in ballo l’ identità nazionale.
Il presidente Benigno «Noynoy» Aquino, figlio dell’ex presidentessa Corazon e del leader dell’ opposizione assassinato nel 1983, ha gettato tutto il suo capitale politico dietro il provvedimento.
Trionfalmente eletto un anno fa e ancora molto popolare, percepito come immacolato in un Paese dalla corruzione imperante, Aquino spiega che il suo obiettivo è diffondere la consapevolezza in materia sessuale, lasciando la decisione di fare un figlio alle coscienze individuali.
Ma la potente Chiesa di Manila, nonostante gli inviti presidenziali al dialogo, non è disposta a smuoversi dalle solite raccomandazioni all’astinenza, ergendosi a difesa dei «sani valori» delle donne filippine.
E sul ring del Congresso i vescovi possono contare ora su Manny Pacquiao, il primo pugile campione del mondo in otto categorie diverse e dall’anno scorso deputato ipercattolico.
«Pac-man», cresciuto in povertà e ora idolo in patria, dice che «con questa legge uno come me non sarebbe mai nato», aggiungendo che «Dio ci ha detto di moltiplicarci, non di fermarci a due figli».
Tra un pugno e una preghiera, Pacquiao deve però essersi scordato che la moglie, al quarto parto e non certo preoccupata di come sfamare altre bocche, ha ammesso recentemente di essere passata alla pillola.

La questione divide un Paese dove l’aborto è vietato dalla Costituzione, e la Chiesa può fare o disfare carriere politiche. A sostenere che il problema è la corruzione e non la sovrappopolazione sono spesso i membri delle classi medio-alte con due figli di media e zero problemi nel rifornirsi di preservativi.
Chi può va ad abortire a Singapore, nelle cliniche clandestine finiscono 566 mila donne l’anno, 90 mila soffrono complicazioni. E mille muoiono.
In un crescendo di attacchi verbali, la sfida al Congresso è ancora tutta da giocare e non è chiaro da che parte stia la popolazione. Se l’anno scorso un sondaggio aveva rivelato che la maggioranza dei filippini è favorevole alla legge, il crescente attivismo di Pacquiao potrebbe avere un peso non ancora misurato dalle statistiche.




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 19.304
Post: 683
Sesso: Maschile
Utente Gold
Riesumatore
25/05/2011 22:03
 
Quota


«Dio ci ha detto di moltiplicarci, non di fermarci a due figli», peccato che andando avanti così il mondo collasserà. Già adesso siamo in troppi e le risorse non sono infinite...






I litsfiga fanno cagare [SM=x2706467]
All People Are Shit
Le mosche non riposano mai perchè la merda è davvero tanta!
Poi FATTI I CAZZI TUOI
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com