È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
27/11/2017 17:02
 
Quota

Re:
Quasi dimenticavo...


Cristianalibera, 24.11.2017 23:06:

Per max che dice:

"Diciamo che sono sicuro oltre ogni ragionevole dubbio che se fossi rimasto a casa, quella valigia non sarebbe mai giunta a me. "

Appunto [SM=g8902]



Non clapclappare che non ti ho dato ragione, tutt'altro.

Una valigia piena di soldi é un oggetto che stava in un bosco. Se non fossi andato io nel bosco, é praticamente impossibile che sarebbe giunta a me.

Gesù e lo spirito santo, correggimi pure, non hanno bisogno di un luogo specifico per operare miracoli e quindi ti avrebbero guarito anche se fossi rimasta a casa.

Ripeto la domanda: come fai ad essere sicura che non saresti guarita anche rimanendo a casa?

[SM=g2407711]



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
28/11/2017 13:56
 
Quota

@Max

Sì, certo, il luogo di per sé non ha importanza, ma le condizioni della persona sì, solo durante la preghiera carismatica dentro di me sono emersi chiamiamoli problemi legati alla mia vita nel grembo materno, rimando a casa probabilmente non sarebbe successo.
E poi Gesù disse che quel che chiediamo nel suo nome egli lo fara.
Prima non mi è venuta in mente fare richieste del genere.
E la guarigione dalla paura dell' altezza e stato solo un bell' optional.
Per fare sempre un esempio pratico : se il medico ti guarisce il ginocchio, nemmeno la schiena di fare male più, perché non ti metterai più in una postura sbagliata che prendevi a causa del maltempo di ginocchio.



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
28/11/2017 14:28
 
Quota

Cristianalibera, 24/11/2017 11.15:

@ rain, cerco di essere sintetica, che finalmente ho due giorni liberi, eppure programmate con diversi impegni.

Il mio esempio medico medicina e Gesù e Spirito santo volevo solo indicare come un paziente connette una sua guarigione alla medicina a lui prescritta così il credente connette le sue esperienze spirituali a Gesù e allo Spirito S. Se si rivole a loro.
E questo a prescindere se queste due persone esistono oppure no.
Ho già detto che i credenti non possono provare lavoro esistenza, ma sentirne li effetti. Ora tu dici, ma se non ha lo prova se esistono come puoi avere la certezza che gli effetti sono da attribuire a loro. Nessuna certezza mattematica, solo quella del cuore e di ragionamenti logici per me,
Devo fare per forza un esempio mio,
Io durante una preghiera carismatica, non in chiesa ma in una sala hotel, ho avuto una guarigione di memoria che riguardava il periodo prenatale nel grembo materno, che aveva come lieto effetto che sono stata guarita dalla mia paura dall' altezza.
Tutto questo capitato in pochi minuti.
Non sto qui a spiegare come cosa ecc.
Io dico, sappiamo tutti che blocchi e trami nella Psychologia sono cose difficili da curare, ci vogliono ore ore di sedute, solo per capire l'evento che ha portato ad un trauma e poi altre ore e ore a scioglierlo .

Ecco, dimmi tu una valida alternativa, se non è stato lo S.S. ad intervenire, come è stato possibile che ho potuto essere sanata durante preghiera fatta da semplici persone secondo il nostro credo avendo i dono carismatici elencati nella lettera di Paulo ( sì lo so chissà se ispirata o no e bla bla) .
Hai tu una valida alternativa? [SM=g27833]



Quindi, se capisco bene, ammetti il fatto che non trovi una connessione diretta fra questo evento e l'azione dello spirito santo. Quello che ti colpisce è il fatto che quando questo evento è accaduto stavi pregando, non hai una spiegazione per questo evento, e la natura dell'evento ricade all'interno di una serie di doni promessi al credente in una lettera di Paolo.

Ho capito bene?

Poi ti scrivo che genere di ragionamenti farei io su una situazione di questo genere, ma per intanto voglio assicurarmi di aver compreso la situazione.

Inoltre, sempre per essere sicuro che ci stiamo intendendo, vorrei che un attimo che tu mi chiarificassi questo passaggio:

"E questo a prescindere se queste due persone esistono oppure no. Ho già detto che i credenti non possono provare lavoro esistenza, ma sentirne li effetti."

Stai dicendo che Gesù e lo spirito santo potrebbero anche non esistere (non far parte in nessuna forma della realtà) ma se anche ciò fosse vero, noi continueremmo a sentirne gli effetti?



Cristianalibera, 24/11/2017 20.28:


Per salvare il mondo. In senso metaforico, ma anche letterale, se consideri che ci avviamo verso sfide di proporzioni apocalittiche come la sovrappopolazione e il riscaldamento globale, e stiamo già gestendo (male) sfide potenzialmente altrettanto pericolose come la proliferazione di armi nucleari, la graduale islamizzazione della cultura occidentale e il lento, inarrestabile declino dell'impero americano. Tutto questo al netto di tutte le nuove sfide aperte dalla tecnologia per la gestione in bene e in male dei diritti umani fondamentali, che sono troppe per essere elencate. Cristiana... per reagire come si deve, l'umanità dovrà arrivare a capire che è necessario unirsi con un grado di coesione che non ha nessun precedente nella nostra storia. E purtroppo, la sistematica convinzione di TUTTI i popoli di questo pianeta di avere testi religiosi con "la verità" scritta sopra, è una delle più grandi cause di divisione che abbiamo. La convinzione di non avere bisogno di prendersi cura di questo pianeta perché tanto gli eventi sono regolati da un piano divino (per esempio, perché Gesù tornerà presto a prenderci... googlati "Apocalypse lobby" se conosci l'inglese e vuoi gelarti il sangue...), è un altro fattore fondamentale. In ultima analisi, l'assenza di pensiero critico e delle nozioni basilari dello scetticismo è la chiave.




Sono sempre stata credente cristiana e appartenente a vari movimenti, luterani , neoapostolici, tdg, e ora cattolica, a parte i tdg nessuna chiesa ha insegnato che non giusto di prendersi cura del pianeta perché tanto Gesù tornera'.
Per appoggiare la tua visione del mondo non ho bisogno di diventare atea, perchè la condivido già .
E credimi fin'ora nessun ateo mi ha risposto cosi.




Molte chiese degli Stati Uniti perseguono questo tipo di visione. Io ho sentito molte testimonianze di quella gente, sia credente che ex-credente... è roba che se te la raccontassi, non ci crederesti.


Cristianalibera, 24/11/2017 20.28:


Per appoggiare la tua visione del mondo non ho bisogno di diventare atea, perchè la condivido già .
E credimi fin'ora nessun ateo mi ha risposto cosi.


Per essere chiari, non ho mai detto che non la si possa appoggiare da credenti. Io credo che l'aspetto essenziale sia insegnare alla gente una buona applicazione del pensiero critico. Questo include le basi della logica e della filosofia (soprattutto le basi dell'epistemologia, la branca che affronta la domanda "su che basi sappiamo quello che sappiamo?"). Inoltre anche se non fa strettamente parte del pensiero critico in quanto tale, non sarebbe male se la gente imparasse anche come funziona il metodo scientifico, che è la sua più importante applicazione pratica.

Ora, si dà il caso che in conseguenza di tutto questo, io sia anche ateo. Non ho molta scelta a riguardo: in tutte le situazioni in cui ho valutato le evidenze propostemi a favore di varie religioni, le ho trovate insufficienti e/o fallaci. Mi sembra che una persona che raggiunge un'applicazione coerente del pensiero critico e poi da quelle basi guarda al genere di prove disponibili in questo momento storico per sostanziare le affermazioni delle varie religioni, finirà per trovarle insufficienti, e dovrà quindi assumere una posizione di ateismo agnostico (forse anche di ateismo gnostico verso alcune specifiche definizioni di Dio che violano la logica). Ma è chiaro che non posso escludere il fatto che da qualche parte una persona con le prove per sostanziare una qualche definizione di Dio esista, e che semplicemente io non l'abbia mai incontrata.
In ultima analisi il mio obiettivo in termini idealistici è che voglio che tutte le persone abbiano buone ragioni per credere in quello in cui credono.
Se qualcuno ha ragioni sufficienti per giustificare una specifica visione del trascendente, e può soddisfare il suo onere della prova, io non vedo l'ora di incontrarlo. Perché mi importa della verità... voglio essere convinto di ciò che è vero, e non voglio essere convinto di ciò che è falso.



Titti-79, 24/11/2017 17.17:


Sono sicuro che ci sono anche altre idee, mi piacerebbe sentire se qualcuno qui ne ha.



Bhè... ciò che fa Biglino nelle sue conferenze è più o meno questo: leggere la bibbia, spiegare cosa c'è scritto e far capire alla gente che non c'è scritto quello che dicono in chiesa o al catechismo o nell'ora di religione a scuola.
Potrebbe essere un modo per "incuriosire" e far venire alla gente la voglia di "approfondire" l'argomento. [SM=g27811]
Io le passerei in tv in prima serata! [SM=g2407713]
Magari mentre va in onda il grandefratellovip... all'improvviso, tra un televoto e una eliminazione... ZACCC! Fai partire una conferenza! [SM=x789076]


Titti. [SM=g2535979]



Non per essere brutale, ma non vedo come sostituire le baggianate teologiche sulla Bibbia con le baggianate ufologiche di Biglino migliori la situazione. Se vogliamo insegnare filologia dell'antico greco e dell'aramaico, preoccupiamoci di mandare in onda un programma di critica testuale e filologia del greco antico e dell'aramaico. Non mi sembra però un tema facilmente accessibile al pubblico italiano. La parte che il pubblico italiano capirebbe facilmente in una conferenza di Biglino trasmessa in tv è la parte del "Dio era un alieno e le date dell'Antico Testamento coincidono con le visite dei padroni alieni", che ha un livello di supporto storico e scientifico pari a quello delle visite dei messi divini in cui credono i cattolici.
[Modificato da Rainboy 28/11/2017 14:58]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
28/11/2017 16:13
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
28/11/2017 20:13
 
Quota

X Cristiana:

Sì, certo, il luogo di per sé non ha importanza,



Fin qui...


ma le condizioni della persona sì,



Come volevasi dimostrare.


solo durante la preghiera carismatica



Cos'é una preghiera carismatica se non il convincersi l'un l'altro che lo spirito santo é con noi in questo momento?


Cos'é dentro di me sono emersi chiamiamoli problemi legati alla mia vita nel grembo materno,



Hai dei ricordi in tal senso?


rimando a casa probabilmente non sarebbe successo.



Probabilmente... quindi non lo escludi.


E poi Gesù disse che quel che chiediamo nel suo nome egli lo fara.



Indubbiamente.


Prima non mi è venuta in mente fare richieste del genere.



Ti credo. Durante una preghiera carismatica succede di tutto e di più!


E la guarigione dalla paura dell' altezza e stato solo un bell' optional.



Questo l'avevo capito. Ciò che non ho capito é cosa intendi per "una guarigione di memoria che riguardava il periodo prenatale nel grembo materno"


Per fare sempre un esempio pratico : se il medico ti guarisce il ginocchio, nemmeno la schiena di fare male più, perché non ti metterai più in una postura sbagliata che prendevi a causa del maltempo di ginocchio.



Continui a mischiare sacro e profano, dio ti punirà.

Valigie e ginocchia non hanno niente a che vedere con ciò che stai raccontando.

Non esiste esempio che tu possa fare per rendere l'idea.

Per quanto tu lo voglia, non potrai mai rendere razionale un evento, a te accaduto, che di razionale non ha nulla.

[SM=g2407711]



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
29/11/2017 13:10
 
Quota

Rain:

Quindi, se capisco bene, ammetti il fatto che non trovi una connessione diretta fra questo evento e l'azione dello spirito santo. Quello che ti colpisce è il fatto che quando questo evento è accaduto stavi pregando, non hai una spiegazione per questo evento, e la natura dell'evento ricade all'interno di una serie di doni promessi al credente in una lettera di Paolo.

Io.

Sì invece, per me c'è il collegamento, io ne sono fermamente convinta, al livello scientifico però non posso mostrarlo, come nessun scienziato per ora ha provato l'esistenza di Dio.
La mia spiegazione e' da trovare in funzione dello Spirito Santo, preghiera e doni dello Spirito Santo anche in collegamento con ciò che disse Paolo.



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
29/11/2017 19:35
 
Quota

Re:
Cristianalibera, 28/11/2017 16.13:

@rain:

Per ora ti rispondo solo a questo che ho poco tempo:

"Stai dicendo che Gesù e lo spirito santo potrebbero anche non esistere (non far parte in nessuna forma della realtà) ma se anche ciò fosse vero, noi continueremmo a sentirne gli effetti? "

No io non dico questo, questo lo dite voi, escludendo con sicurezza l' esistenza di Gesù e lo Spirito Santo deve per voi trattarsi di qualcosa di diverso.
Ho cercato di mettermi nel panno dell'atei , ecco perché ho scritto a prescindere che....



Io non ho mai escluso a priori l'esistenza di Gesù e dello Spirito Santo. Ti ho chiesto come connetti determinati eventi alla loro esistenza. Come "sai" che sono stati loro a fare X, e in che modo hanno ottenuto X.

Ti inviterei a rileggere quello che ho scritto circa la mia posizione. Sospetto fraintendimenti.



Sì, certo, il luogo di per sé non ha importanza, ma le condizioni della persona sì, solo durante la preghiera carismatica dentro di me sono emersi chiamiamoli problemi legati alla mia vita nel grembo materno, rimando a casa probabilmente non sarebbe successo.



Questo è molto interessante. Prima ti lascio il tempo e modo di rispondere al mio post, poi magari riusciamo a parlarne.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
29/11/2017 22:46
 
Quota

@ rain:

Scusa se ti ho frainteso, ma tu avevi scritto:

"Per esempio, io personalmente sono un ateo agnostico verso qualsiasi concetto generico di dio che mi sia mai stato presentato: non sono convinto che esista, e non rivendico di sapere se esiste oppure no. In aggiunta, sono anche ateo gnostico verso alcune concezioni divine che considero logicamente contraddittorie e quindi per definizione impossibili, quali ad esempio la visione teologica "vecchia scuola" del dio cattolico descritto come infinitamente buono, infinitamente potente, infinitamente sciente, che tuttavia ha partorito un mondo imperfetto."

Avevo capito che non escludessi a priori solo il concetto generico di Dio e non pure l'esistenza di Gesù e lo Spirito Santo.

E prima di rispnderti, vorrei capire anch' io una cosa : cosa intendi esattamente con il termine "sapere"?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
30/11/2017 16:35
 
Quota

Re:
Cristianalibera, 29/11/2017 22.46:

@ rain:

Scusa se ti ho frainteso, ma tu avevi scritto:

"Per esempio, io personalmente sono un ateo agnostico verso qualsiasi concetto generico di dio che mi sia mai stato presentato: non sono convinto che esista, e non rivendico di sapere se esiste oppure no. In aggiunta, sono anche ateo gnostico verso alcune concezioni divine che considero logicamente contraddittorie e quindi per definizione impossibili, quali ad esempio la visione teologica "vecchia scuola" del dio cattolico descritto come infinitamente buono, infinitamente potente, infinitamente sciente, che tuttavia ha partorito un mondo imperfetto."

Avevo capito che non escludessi a priori solo il concetto generico di Dio e non pure l'esistenza di Gesù e lo Spirito Santo.



Vedo come paradossali, e dunque illogiche, tutte le proposizioni che affermano l'esistenza di un dio con attributi illimitati e contraddittori con il mondo in cui viviamo. Questo può includere anche il dio cattolico, dipende dalle concezioni dei singoli credenti. Sono molto variegate.



Cristianalibera, 29/11/2017 22.46:


E prima di rispnderti, vorrei capire anch' io una cosa : cosa intendi esattamente con il termine "sapere"?



In questo caso con il termine "sapere" intendo, quali informazioni hai acquisito che ti hanno convinto a collegare X con Y?

Per esempio, se invece del racconto che tu hai descritto prima, mi avessi detto (scusa la banalizzazione, è per farti capire):

"Stavo pregando e a un certo punto, un'uomo che non avevo mai visto prima mi si è avvicinato. Le altre persone nella stanza lo hanno indicato, perplesse, anche loro non sapevano chi fosse. Lui mi ha detto che era Gesù, poi mi ha offerto una pillola, io l'ho presa e improvvisamente ho avuto un'esperienza interiore che mi ha fatto ricordare cose che non avevo mai ricordato; dopodiché ho aperto gli occhi e l'uomo non c'era più."

Io sarei scettico sull'idea che quell'uomo fosse necessariamente Gesù, e avrei molti dubbi su una serie di dettagli, ma se questo fosse stato il tuo racconto, allora sarebbe stato molto chiaro che:

1) C'era un altro individuo oltre a te, lì con te

2) Questo individuo ha interagito con la tua mente; hai avuto un'esperienza diretta del fatto che c'è stata questa interazione (ti ha offero la pillola e tu l'hai presa). Inoltre ignori i dettagli di cosa è successo, ma sai che ha usato meccanismi che effettivamente funzionano per interagire con le menti, ad es. alterare la biochimica del cervello.

3) L'individuo si è dichiarato per nome e ha almeno cercato di identificare sé stesso.

Tu "sapresti" queste tre cose. Non le sapresti in modo certo (per esempio avrebbe potuto essere una allucinazione), ma farebbero parte in modo evidente e indubitabile della tua esperienza.

Invece descrivi una situazione dove, da quanto ho potuto capire:

1) Non sembra che l'agente soprannaturale fosse con te in nessun modo percepibile (peraltro presumo che nessun'altra persona lo abbia visto)

2) Non hai nessuna esperienza di cosa esattamente l'agente soprannaturale ti abbia fatto per causarti quello che ti è successo,

3) Nessuno ha rivendicato l'azione o si è identificato in modo univoco.

Ora, mettiti nei panni di una persona che non parte dalla presupposizione che il tuo dio sia NECESSARIAMENTE reale (senza per questo affermare di sapere che non esiste).

Forse una spiegazione naturale esiste o forse no. Ma se anche avessimo assolutamente zero spiegazioni e dovessimo ridurci a dire "non ho la minima idea di come ti sia successo quello che ti è successo"... perché la tua esperienza dovrebbe puntare verso la correttezza delle tue specifiche convinzioni religiose più di quanto le esperienze mistiche di un buddista puntino verso la correttezza delle sue convinzioni religiose, o quelle di un musulmano puntino verso le idee dell'islam? Quali sono le ragioni per pensare che ci sia stato un agente soprannaturale, e se effettivamente questo agente ci fosse stato, perché pensare che fosse uno anziche cinque, tredici, o sessantadue? Cosa "connette" la tua esperienza all'operato di una forza esterna, e cosa identifica i dettagli di quella forza?
Questa era la domanda che ti facevo.
[Modificato da Rainboy 30/11/2017 16:41]
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com