Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L’ evoluzione della Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2007 19:16
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
03/05/2007 19:16
 
Quota


Su un punto Andrea Rivera ha torto: quando dice che la Chiesa “non è evoluta”. La Chiesa evolve eccome. Dev’essere quanto mai imbarazzante, dal momento che si autorappresenta come depositaria di verità immutabili: ma cambia idea, cambia riti, cambia linguaggio.

Nel corso della sua storia da neoplatonica è diventata aristotelica, e filosoficamente non è una giravolta da poco. Poi è dovuta diventare cartesiana da tolemaica che era - il mondo nel frattempo era passato a Newton, ma fa niente: l’evoluzione, si sa, ha tempi lunghi.

E l’evoluzione, si sa, non è un Disegno Intelligente, ma un bricolage approssimativo: e così oggi la Chiesa tiene insieme un po’ di tutto, creazionisti duri ed evoluzionisti molli - quelli che dicono “chissà, non si può escludere, ignorabimus!”.

L’evoluzione non è nemmeno un progresso: è un adattamento, non si tratta di migliorare, ma di sopravvivere.
Così, negli ultimissimi tempi, la Chiesa non è affatto migliorata: non è diventata più buona, ma più cattiva, arrogante e poco caritatevole, interessata più al potere temporale che alla salvezza spirituale. Ma si è adattata: si è adattata al linguaggio dei potenti. TERRORISTI: quando mai i preti avevano usato questa terminologia da ceto politico? Peccatori, eretici: questi erano gli epiteti con cui la Chiesa si rivolgeva ai contestatori. Ma deve aver pensato che questi termini non suonano insultanti agli uomini contemporanei, così cinici e materialisti.

E allora TERRORISTI - l’insulto più in voga tra i potenti della terra.
Perché mica è un insulto come un altro, non è come quando si fa a chi la spara più grossa: “stupido!” “cretino!”, “coglione!”, “stronzo!” - l’importante è non passare a vie di fatto.

TERRORISTI è un’accusa che muove le istituzioni, procura le scorte armate, allerta la polizia, giustifica arresti e perquisizioni.

TERRORISTI: la Chiesa ha adottato l’insulto che i potenti - di destra e di sinistra - usano per criminalizzare il dissenso. E criminalizzano il dissenso quando, dopo aver preso per il naso l’elettorato, fatto i giochi più sporchi, ridotto la democrazia una farsa, si accorgono che ancora qualcuno protesta. Protesta come può, perché non ha accesso ai media, perché è escluso dai concistori e dalle nomenklature della politica che conta. Come può: fischiando, andando in piazza, scrivendo sui muri, inventando uno slogan, facendo una battuta, cantando una canzone. Ai potenti saltano i nervi: come, credevamo di averli fregati, ancora protestano?

TERRORISTI!

Vorrei poter pensare che questa isteria di fronte alle piazze pacifiche (cosa c’è di più pacifico della piazza che ascolta il concerto del primo maggio?), di fronte alla satira, di fronte alle scritte e alle canzoni è segno di debolezza del potere. Temo invece che non sia così e che ci aspettino tempi davvero bui.

Il colpo di stato da noi non l’hanno fatto i militari, come qualcuno si aspettava negli anni ‘70: lo stanno facendo i preti nel Terzo Millennio. E non vedo una classe politica disposta a difenderci. Fischi, satira e canzonette sono tutta la democrazia che ci rimane. Teniamocela stretta.

Maria Turchetto, direttrice de L’Ateo

www.uaar.it/news/2007/05/03/evoluzione-della-chiesa/





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com