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La truffa legalizzata delle menzogne spacciate per verità dogmatiche

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2008 00:22
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Madre Badessa
14/10/2008 18:30
 
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I Cristiani del IV e V secolo […]erano fanatici per i loro dogmi. Ora ogni dogma è come una mola asinaria attaccata al collo del povero credente, dal peso della quale è poi costretto a rimanere incatenato e schiavo su questa terra nella vana speranza di trovarsi padrone e libero in un altro mondo illusorio e poetico fondato sull’ipotesi o sulla fede mal definita dell’ignoto. […].

L’idea di un padre, collocato in cielo nell’ariao nel vuoto, è cosa naturale ed umana. Ma purtroppo intervennero e si posero di mezzo i teologi, i dottori, i preti, i monaci e finalmente i vescovi, i concili ed i papi stessi, i quali in nome di Dio, di angeli o di spiriti, che non parlano e non hanno mai parlato, sotto pretesto e allo scopo di ottenere l’unità di fede, di religione, di culto o di Chiesa, formularono proposizioni e stabilirono dogmi che sono assurdi ed impossibili, quando non sono scherzi o buffonerie che non oltrepassano il ridicolo.

In sostanza il dogma trasportava l’ideale, le bramosie e la volontà dei credenti da questo mondo ad un altro mondo indeterminato, cioè nell’ignoto. Determinare per ipotesi ciò che vi era o vi poteva essere nell’ignoto era l’argomento o il grande affare di tutti i giorni.

L’affarismo dogmatico dei dirigenti vescovi e monaci e dei loro principali aderenti in tutte le vastissime province dell’impero,
ma soprattutto in Oriente, fu talmente tanto e così disputato, che il pubblico e il governo stesso vi perdettero la bussola ed il buon senso pratico e civile. […] l’affarismo dogmatico fu tale che alla
fine gli accecati credenti, abituati alla triste situazione, trascurarono gli interessi maggiori e, patteggiando, cedettero i beni reali di questo mondo […] in cambio di quelli inesplicabili ed illusori di un altro mondo avvenire sempre ignoto e perciò non determinato né determinabile senza l’impostura di preti, frati e religiosi […].

Da diciotto secoli che si studia e si medita sull’argomento obbligato: La vita di Gesù. Gli studiosi di essa furono molti nei secoli trascorsi ed anche nel presente e corrente secolo di progresso non sono pochi. Ma quanti e quali non hanno confuso con la
storia vera i propri sogni […]? In tanta abbondanza di miti poetici, favole, leggende, ma soprattutto di sogni e visionarie confessioni come è possibile scoprire e salvare la verità storica? La vita di
Gesù, come appare e ci viene narrata nei libri evangelici, è tutta piena di visionarie allucinazioni, di progetti e di sogni politici.

Tutto ciò che opera il figlio dell’uomo non si sa bene se sia per mandato del suo genitore, un principe di questa terra, o non piuttosto di un immaginario padre comune, cioè il padre nostro che è nei cieli. Si compiaceva di farsi, o lasciarsi, chiamare e supplicare: Je-zeus (figlio di Dio) fili David miserere mei. Figlio di Davide era il titolo che davano i giudei e tutti gli israeliti al futuro Messia di cui parlavano misticamente ogni giorno. […].

E Gesù stesso non fece nel deserto i più bei sogni della vita, mentre viaggiando quaranta giorni almeno e chi sa quante volte
nella sua vita giovanile fra i 16 ed i 30 anni, vita piena di avventurosi accidenti […], sostenuto da scarso e misurato cibo, mentre meditando sognava l’unità politica del regno d’Israele e delle dodici tribù?

E così non fu forse egli stesso tentato dal demonio della propria ambizione? Senza ambizioni non si fanno seri progetti; non si cospira politicamente e non si va alla conquista di un regno, né si prepara e tanto meno si compie l’eccesso di un’entrata trionfante in una vasta città capitale. Ma se i fatti realmente accaduti sono il primo elemento della vera storia […], i sogni appartengono alla
favola o alla leggendaria finzione o a quelle chimere d’oltre tomba con le quali sotto specie di pietà e di religione si inganna impunemente il pubblico e il povero popolo, violando, con l’aiuto e la
connivenza degli stessi ingannati o fuorviati, l’art. 626 del codice penale, con cui la legge intende prevenire e proibire le truffe ed altri consimili delitti ed imposture, che sono la vera peste delle
società civili, delle umane famiglie e della stessa politica di buona fede. […].

È falso che un ente spirituale detto anima vivifichi il corpo ed è falso che il corpo organico degli animali sia vivificato
da un ente anima sinonimo di spirito. Dunque i teologi vadano in Seminario ad insegnare teologia sotto la direzione del proprio vescovo e non vengano mai più nelle scuole pubbliche a falsificare o a
sviare la storia naturale […]. Del resto, non è vero che l’uomo è stato creato ad immagine e similitudine di Dio, ma è bensì Dio che è stato immaginato o creato dall’uomo a sua propria immagine. La storia dell’umanità lo dimostra chiaramente. […]. Gesù […] lascia credere e supporre che il suo padre celeste invocato con la preghiera possa, e pieno di misericordia, voglia perdonare i peccati, rimettere i debiti o insomma immischiarsi negli affari privati e pubblici, morali e politici dell’umanità […] ma almeno non lo fa simile all’uomo, né l’uomo simile a Dio. […].

L’anima, come la vita di cui è sinonimo, è uno dei più notevoli e stupendi modi di essere dei corpi organici viventi […]. Ma se l’individuo cessa di vivere quando muore e se il suo cadavere non è più vivificato o animato, non si può dire che la sua anima o vita sia stata da Dio creata immortale. Tutti gli individui che ora vivono sono mortali; furono mortali i già morti e dunque potrà essere
immortale la loro anima, la loro vita? Che è mai l’anima separata dal corpo? […]. Una vita o anima separata dal proprio organismo è impossibile, od un assurdo come lo spirito senza vita. […].

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La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


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