00 14/01/2012 17:31




Tribunale dell' Andalusia chiede la riammissione della docente che era stata sospesa perchè sposata con un divorziato.
Redazione - Roma.
Resurreccion Galera Navarro, insegnante di religione licenziata dall' episcopato di Almeria perché sposata con un divorziato, dovrà essere riammessa a scuola: lo ha deciso il Tribunale Superiore della Comunità Autonoma dell'Andalusia dopo che la Corte Suprema aveva dato ragione alla professoressa, al termine di un periplo legale durato undici anni.
Come spiega il quotidiano spagnolo El Pais la sentenza - che ribalta quella resa dallo stesso tribunale nel 2002 - non risparmia le critiche alla Chiesa, al governo regionale e al Ministero della Pubblica Istruzione, al quale peraltro spetterà l'onere di pagare gli stipendi arretrati dal 2001 ad oggi.
Il Ministero infatti figura come "autentico datore di lavoro" nonostante la natura dell'incarico - assunto necessariamente solo su proposta delle autorità ecclesiastiche - rende l'episcopato "complice necessario della condotta", condotta che "il Ministero è obbligato a tenere in base al concordato"; una situazione che la sentenza definisce "surreale".

vaticaninsider.lastampa.it/homepage/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/spagna-espana-spain-religione-religio...





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer