00 10/10/2012 09:22
Trama e simbologia
Come potete vedere, non ascolto solo metal ma spazio anche con la classica e la lirica avendo studiato al conservatorio. Con Brian sto ripercorrendo le opere che ispirarono il mio secondo album "Karyokinesis" e tra queste c'è anche questa meravigliosa opera di Mozart. E' molto profonda e per certi versi comica... Vedasi il personaggio Papageno. Peccato che non capisco un cazzo di tedesco...

www.settemuse.it/musica/opera_il_flauto_magico.htm (posto solo la parte iniziale, il resto potrete approfondirlo se volete)

L'opera è in forma di Singspiel, una forma popolare tedesca che includeva accanto al canto anche dialoghi parlati e, secondo alcuni, è stata progettato come opera massonica, con l'allusione ai riti massonici, tra cui il più evidente è il numero tre, il numero sacro per la massoneria.

L'Opera inizia con tre potenti accordi, ripetuti tre volte, in cui predomina il solenne colore di tre tromboni; dopo un grandioso fugato, ecco risuonare ancora i tre accordi. Il tema musicale ritorna tre volte, ed ancora tre le damigelle, tre i geni, e (nel cast originario) tre gli schiavi, tre i sacerdoti, tre i Templi (Natura, Ragione e Saggezza) e tre le prove che Tamino deve superare per purificarsi.

Ma "Il flauto magico" non era un'opera misteriosa, scritta per una ristretta cerchia di iniziati, ma era scritta per piacere ad un pubblico più vasto possibile, attingendo alle tradizioni del teatro popolare viennese che proponeva, specialmente nelle scene per Papageno, un tipo di amore semplice ed un po' buffonesco.

Infatti l'opera fu un grande successo che risollevò lo spirito di Mozart che, ammalato da qualche settimana era piuttosto depresso.

Ci tenevo a condividere con voi questa grande passione [SM=x789059] [SM=x789059] [SM=x789059]

Sono ammessi anche doppi sensi riguardanti "il flauto magico" e "Papageno, l'uomo uccello" .... Seria io? Quando mai? [SM=g2407711]
[Modificato da Katia-77 10/10/2012 09:25]