È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Sibille, diavoli, streghe.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    .ariel.
    Post: 7.699
    Post: 62
    Età: 25
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 14/09/2006 09:50
    L'ostilità del cristianesimo nei confronti di quell'insieme di miti, credenze, rituali, che va sotto il nome generico di stregoneria, incomincia sin dal IV secolo. Di fronte alla "messa al bando" del paganesimo (390), ma alle prese col permanere delle sue pratiche soprattutto tra i ceti rurali, il cristianesimo vittorioso non può fare altro che "demonizzare" gli dei della tradizione popolare, che non si rassegnano facilmente a lasciare la scena. Li equipara allora a creature infernali e il loro culto è considerato uno dei tanti inganni del diavolo per allontanare gli uomini dall'ossequio all'unico vero Dio. Infatti alla stregoneria, come alla magia, di cui la stregoneria è parte, vengono rimproverati non tanto la pratica del male, quanto il rifiuto del Dio della Buona Novella e l'esercizio di "attività infami" poiché contrarie alla religione ufficiale.

    Le donne che celebrano i culti agrari della tradizione non sono semplici continuatrici di un paganesimo contadino, ma, secondo la visione clericale, hanno venduto la loro anima al diavolo per poter avere poteri magici e trasformarsi in animali. Esse servono il loro signore (il diavolo) in una sorta di vassallaggio feudale al negativo, con ogni sorta di azione malvagia. Prima fra tutte vi è la minaccia all'infanzia, sia attraverso le pratiche abortive, sia attraverso l'infanticidio o il danneggiamento fisico dei piccoli. In tale visione misogina la strega è l'opposto della Madonna, che è vergine e madre; essa invece è lussuriosa e sterile; minaccia la capacità riproduttiva che infiacchisce con le sue arti (legamenti, fatture d'amore) perciò è nemica dell'intero genere umano.

    Ma tanto forte è la persistenza di tali credenze, che ancora nell'Alto Medioevo la Chiesa e le istituzioni civili da essa influenzate si muovono in maniera cauta e incerta nei confronti della stregoneria, attente a riportare il problema nell'ambito della ragione, a togliere spazio a quelle superstizioni che nulla hanno a che spartire con la rivelazione di Cristo. Per coloro che hanno fatto ricorso ai servizi di una strega la legge dei Franchi prevede nel V secolo una semplice multa ed eventuali riparazioni finanziarie verso coloro che siano stati danneggiati da un intervento magico. In Inghilterra una risoluzione del concilio di Bergampstead del 697, adottata anche dalle autorità civili, stabilisce la sola confisca dei beni per quanti siano stati sorpresi a sacrificare al demonio. Nel VIII secolo S. Bonifacio afferma che credere alle streghe e ai lupi mannari non è cristiano; pochi anni più tardi Carlo Magno decreta la pena di morte per chiunque mandi al rogo una strega; un secolo più tardi S. Agobardo, arcivescovo di Lione, confuta l'idea che le streghe possano suscitare le tempeste, proponendo una interpretazione delle pratiche magiche tale da negare ogni valore agli incantesimi e ai malefici. Per Agobardo, infatti, le streghe e gli stregoni sono solo dei poveracci, più che altro degni della pubblica compassione: "Sono tante ormai le sciocchezze che si sono diffuse in questo misero mondo, che i cristiani ora credono ad assurdità a cui prima non credevano neppure i pagani, che pure ignoravano l'esistenza del Creatore". Il Canon Episcopi, del IX secolo, è il documento che espone nel modo più compiuto la posizione della gerarchia ecclesiastica: "Alcune donne scellerate, sedotte dagli inganni e dalle apparizioni dei demoni, credono e dichiarano di andare a cavallo di alcune bestie nelle ore notturne […]. I sacerdoti perciò nelle chiese a loro affidate devono continuamente predicare al popolo per far sapere che simili cose sono perfette menzogne e che queste fantasie vengono instillate nelle menti prive di fede non dallo spirito divino ma da Satana […]. Chi può essere tanto sciocco e tanto ottuso da credere che tutte queste cose che hanno luogo solo nella mente accadano anche nella realtà?"

    www.copernico-pv.it



  • OFFLINE
    spinoza
    Post: 799
    Post: 0
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 21/10/2006 09:20
    Demonismo ,Spiritismo e magia
    Demonismo ,Spiritismo e magia

    Ho notato per esperienza che gli spiriti o demoni sono l’incubo di chi è superstizioso.
    Infatti il superstizioso attribuisce a cose ed a oggetti in generale , poteri di protezione o maleficio ,
    altri ancora invece si sentono perseguitati da questi spiriti , invece personalmente ritengo e ho solo constatato che ciò era dovuto a ben altre cause come per esempio malattie psicosomatiche ,cure dimagranti ,disfunzioni in generale di alcuni organi che causavano anche disturbi del sonno ,del respiro , o causano palpitazioni ,visioni ecc.
    A causa di questi disturbi , alcuni ricorrono alla magia o alla superstizione ,altri invece a una religione con pratiche di superstizione come il ricorso a reliquie, riti, e acqua benedetta preghiere speciali ,benedizioni per scacciare il maligno a fattucchiere che prescrivono pomate ,filtri ,amuleti e così via
    Queste persone pensano che semplici riti e benedizioni e tintinnii di campanelli ,candele ecc. possono veramente allontanare questi spiriti.
    Tali spiriti i nostri antenati li chiamavano divinità
    La storia attesta che tali pratiche e riti sono sempre state pratiche dei maghi e sacerdoti che balbettando chissà quale lingua compresa solo dagli spiriti e non da loro o dai presenti, ricevono in cambio dagli interlocutori denaro ,fama e onori .
    La storia ha insegnato che i più grandi e orribili delitti e misfatti , sono stati sempre perpretati quando ignoranza e superstizione hanno regnate sovrane sui popoli. e quello che mi stupisce personalmente è che nel secondo millennio ignoranza e superstizione abbondano ancora fra i popoli
    Ora desidero brevemente riepilogare questo problema sin dalle sue origini, affinché una migliore comprensione possa aiutare a una veduta obiettiva ad individuare le insidie nascoste dietro organizzazioni religiose o pseudo tali che con le loro pratiche e insegnamenti sviano la gente .
    La storia antropologica spiega che l’uomo primitivo circondato da una natura a lui sconosciuta e avversa per non dire nemica ed ostile, si sentiva insicuro e spesso terrorizzato e con essa aveva un rapporto assai diverso dal nostro e ciò lo portò ad immaginare che ci fossero esseri che animassero ogni cosa e ogni movimento e fu così indotto a pensare di accattivarsi questi spiriti possessori di ogni essere vivente e anche abitante dei vari luoghi , cieli , terre , montagne , caverne , mari , fiumi ,venti ,tempeste, piogge , nevi , ghiacciai o anche delle intemperie e delle stagioni e fu così che per necessità pratica tentò di esorcizzare , controllare , sedurre o combattere tali spiriti affinché non fossero a lui ostili. .I riti magici sono il frutto di tali tentativi e questi meccanismi cercarono tramite omeopatica o imitazione , di indurre lo spirito evocato a fare altrettanto , per esempio spruzzando acqua. si pensava che avrebbe fatto piovere , invece ardendo la legna o accendendo dei falò si aiutava il sole a prendere più impeto o se si uccideva un’animale bisognava chiedere scusa per ingannare lo spirito dell’animale ucciso per non cadere nella sua vendetta , poi si credeva che mangiando un animale si acquistava le sue qualità le quali entravano attraverso la bocca o lo stomaco nella persona stessa ; per esempio se era un toro si acquisiva la sua forza ,se invece era una gazzella la sua . velocità ,contrariamente era poco saggio per un cacciatore mangiare una tartaruga specie se si era inseguiti o si fuggiva la sua qualità di lentezza sarebbe stata un ostacolo e così di questo passo si è arrivati al cannibalismo per avere la forza e il coraggio l’astuzia del nemico , perché mangiandolo o mangiando parte di esso si assimilava le sue virtù.
    Le donne comunemente erano raccoglitrici , mentre per gli uomini la loro mansione maschile era generalmente il cacciatore .
    Le donne essendo perciò pratiche di piante ed erbe inventarono filtri per ogni evento e le più abili divennero streghe ,ancora oggi per i filtri d’amore malattie ecc., si va’ da donne, mentre per eventi come sapere il futuro si va’ dal mago e il mago era colui che leggeva gli astri e l’astrologia è stata la regina dell’arte divinatorie, dei maghi d’Egitto, Persia ,Babilonia e tuttora lo è e questa arte divinatoria è legata al regno maschile cioè è praticata dai maschi.
    La rivoluzione scientifica ad un certo punto incomincia il suo cammino e l’uomo incomincia a capire che la natura non ha spiriti ,ma funziona ed è governata dalle leggi fisiche
    e così che gli dei appaiono nella storia e incominciano a prendere vita ed avere un posto onorifico come costruttori della macchina universale, gli dei sono quelli che l’hanno messa in movimento , e inoltre intervengono negli eventi , nella natura stessa del mondo e fanno la sua storia .
    Praticamente gli spiriti buoni diventano “dei” simili agli uomini e gli spiriti cattivi demoni. .
    Il mago diventa sacerdote, i riti diventano sacrifici e preghiere nelle funzioni sacre .
    La mitologia degli dei è rispecchiata ancora una volta sostituendo la . magia del controllo delle forze della natura con le sue feste pagane delle stagioni , del sole, che nasce che muore e delle rinascite ,con riti di acqua benedetta contro i demoni, riti di esorcismo ,segni di croce, uso di reliquie, immagini ,battesimi di acqua , ecc.;....
    L’intolleranza religiosa si fa’ sentire subito e guai e morte e maledizioni sono per gli infedeli e l’antagonismo raggiunge l’apice con la caccia alle streghe che devono essere bruciate nel nome di Dio e la stesa sorte tocca agli uomini di scienza .
    Come la magia anche la religione quando l’esorcismo non funziona o non va’ come previsto ,
    la colpa non è mai assolutamente della religione .Il perché le preghiere e i sacrifici le cerimonie non hanno portato risultato e il malato non è guarito ,la pioggia non è venuta la grazia non è stata ricevuta ,lo si cerca non nella vera causa , ma invece si cerca il colpevole , il capro espiatorio , la strega , l’untore , il peccatore che allontana lo spirito di Dio o la colpa del fallimento forse è dovuta anche ad un. probabile errore di procedura rituale ,ci deve essere uno sbaglio , perciò bisogna fare riti di purificazione , offerte di sacrificio ,suppliche, .penitenze per poter nuovamente essere in pace con il dio Tutto ciò contrasta con la scienza che non cerca di esorcizzare il controllo degli eventi come la morte ,carestie ,guerre, , cataclismi climatici , ma bensì invece interviene con la conoscenza e lo studio delle leggi che governano tali eventi fisici facendo prevenzione e. ricerca .
    Abbiamo così tre antagonisti.
    La magia che cerca controllo e il comando e dominio della natura accattivandosi o contrapponendosi agli spiriti.
    La religione di tipo pagano che tramite reliquie ,acque benedette ,idoli ,preghiere ,persone unte del Signore e vari amuleti , intervengono per cambiare gli eventi della vita .
    La scienza che non fa nessun appello a passioni, paure , capricci di esseri o forze soprannaturali , ma che crede in leggi immutabili fisiche, e meccaniche..
    La Magia non ha mai accettato la scienza .
    La scienza ha sempre rigettato la superstizione dei maghi e degli idolatri .
    La religione idolatrica ha sempre fatto guerra a entrambi
    La verità però e che la religione idolatrica anche se ha cambiato vari nomi , ogni popolo ne ha avuta una sua personale ;in verità la superstizione , magia e paganesimo sono stati i soliti ingredienti di base di esse e in verità hanno santificato la. loro patria ,collettività tramite il ciclo della vita ,morte, stagioni, cicli celesti tramite i loro riti e cerimonie ecc..
    I loro scritti religiosi sono sempre stati redatti in modo tale affinché il letterale fosse per gli ingenui ,il spirituale e l’ esoterico per gli addetti ai lavori o iniziati .
    La verità è che gli iniziati, cioè i pochi privilegiati , hanno sempre tenuta nascosta la verità ai molti per poi sfruttare il loro sentimento religioso a pro loro ,sottomettendo così la maggioranza dominandola con autorità ma via via che questa autorità degenerava in dispotismo e corruzione e intolleranza , nasceva così le riforme ,gli sismi e nuovi movimenti.
    Uomini altamente spirituali e nobili di sentimenti disgustati dal comportamento di questa élite e dai loro insegnamenti , hanno cercato la verità e anche se per questa causa sono stati barbaramente uccisi e perseguitati non di meno i loro insegnamenti e i loro scritti sono a nostra disposizione e vivi più che mai .
    Essi ci hanno insegnato che l’uomo non deve essere succubo di questa forza trascendente ,ma avere un giusto rapporto con essa dovuto ad una analisi e comprensione .
    Una attenta analisi dei fattori che oggi contribuiscono a diffondere la superstizione e la magia ,sono da cercarsi soprattutto nella crisi d’indennità moderna dell’uomo e della autorità in generale .
    Per far un esempio pratico e storico di una simile condizione ,possiamo risalire alla caduta dell’impero romano con l’evento medioevale .
    Anche a quel tempo vi era una crisi d’indennità dovuta al rovesciamento dell’ordine agricolo romano ,dell’ordine sociale in corso e alla decadenza morale dell’impero .
    Oggi lo sviluppo tecnologico e industriale a portato grande cambiamenti sociali nel ruolo famigliare con il vicinato e nel sociale in generale con conseguente crisi della indendità e della autorità .
    Questo smarrimento ,politico ,religioso ,sciale ed economico ha generato secondo me insicurezza e di conseguenza tutto il resto dei problemi che abbiamo compreso lo spiritismo e demonismo idolatrico.
    Solo un ritorno allo sviluppo della cultura e della scienza potrà secondo me porre rimedio a questo problema .



    leggi e studia non per occupare il tempo,ne per affaticare la memoria,ma per infiammarti d'amore.
    Certosino Dionigi