00 20/09/2006 00:33

Staminali, Berardo: la ricerca vada avanti anche senza benedizioni

Dichiarazione di Rocco Berardo, vice segretario dell’Associazione Coscioni e membro della direzione nazionale della Rosa nel Pugno

La benedizione di Papa Ratzinger alla ricerca sulle cellule staminali adulte fa entrare nel campo della ricerca scientifica il dogma religioso di ciò che è peccato e ciò che non lo è. Fare ricerca sulle staminali di origine adulta è lecito e santo, su quelle di origine embrionale no. Una posizione che nulla ha a che fare con la scienza.

Come Associazione Coscioni ci batteremo perché al più presto si possa aprire nel Paese e in Parlamento un grande dibattito per una riforma radicale in materia.

E’ una posizione, quella ribadita da Ratzinger, che in Italia, infatti, a fronte della distruzione di centinaia e centinaia di embrioni nelle celle frigorifere, costringe per legge a non poter fare ricerca a tutto campo per tentare di trovare soluzioni e cure a malattie oggi incurabili. Un ragionamento poco altruista, e forse poco cristiano.

Mai come oggi occorre ricordare le parole di Luca Coscioni che sulle ostruzioni vaticane alla libertà di ricerca scrisse: “Le nostre esistenze hanno bisogno di libertà per la ricerca scientifica. Ma, non possono aspettare. Non possono aspettare le scuse di uno dei prossimi Papi”.

16 Settembre, 2006 - 19:00
Associazione Coscioni

www.lucacoscioni.it/node/7121





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer