00 12/10/2008 17:16
Caro Paolo da quello che scrivi percepisco che tu abbia capito bene che ho ragione io però farai di tutto per non ammetterlo. ;D

La posizione degli autori è al di fuori dell'infallibilità poichè non è l'oggetto del dogma.

Quello che tu credi essere un "giocare sull'ambiguo", in realtà è usare l'accortezza necessaria per distinguere chiaramente qual'è l'elemento dogmatico rispetto a ciò che non lo è.

x Clint,


Bè l'hai evidenziato ma poi non ho sentito bene cosa siano queste cotte e crude che hanno fatto gli apostoli, mentre io ne ho riportate alcune su carta bianca, alcune perchè ce ne sono molte altre.



Pietro che taglia l'orecchio a Malco.
Giacomo e Giovanni che a momenti annichiliscono con un fuoco dal cielo coloro che non accolgono Gesù.
Paolo che conferma che fa il male che non vuole e non il bene che vuole.

Per quanto riguarda ciò che fecero i Santi canonizzati dalla Chiesa nutro i miei dubbi storici.
Ad esempio vedi San Carlo Borromeo come me lo ha dipinto Andrea e come invece lo dipinge l'agiografia.



Ha combattuto in una battaglia è diverso, e comunque come hai anche evidenziato tu è stato prima della conversione, dopo ha fatto l'esatto opposto. Poi non dico che il santo debba essere perfetto, ma dopo la conversione un minimo di integrità cristiana sarebbe bene mantenerla; come si fà a scrivere cose così vergognose contro gli ebrei essendo cristiani non lo sò.
Io che comunque ho idee protestanti evangeliche come cristiano, guardo con disapprovazione persino Lutero che ugualmente diede addosso agli ebrei in maniera feroce, quindi non ce l'ho certo con i padri della chiesa in particolare.



Se ne sarà infilzato qualcuno...

Per quanto riguarda le espressioni antigiudaiche, come ho già detto, vanno contestualizzate altrimenti si cade nell'anacronismo.

Per il resto le Sacre Scritture sono l'attestazione scritta della testimonianza della Chiesa.
Si può protestare finchè si vuole, ma la separazione fra la tradizione della Chiesa e coloro che ce la portano conduce ad un vicolo cieco.



Il problema è che comunque santo non deve essere per forza un iscritto ad un presunto albo di una denominazione cristiana, potrei farti un lungo elento di persone di santità fuori dalla chiesa cattolica e non iscritti all'albo e alcuni già li ho menzionati.





Infatti per la Chiesa chi è canonizzato non ha l'esclusiva...anche per noi ci sono milioni di Santi che non sono canonizzati perchè rimangono sconosciuti.
Non sono meno Santi di quelli canonizzati.
Prova ad approfondire il motivo per il quale la Chiesa canonizza alcune persone...perchè c'è un motivo preciso.

Detto questo scusa se non mi fido della tua canonizzazione (il farmi l'elenco di persone che tu giudichi sicuramente sante)...




Poi rientrando in topic, l'infallibilità dei concili è un'altra cosa tutta da vedere, potrei sempre riallacciarmi al discorso degli ebrei citando il IV Lateranense, dove viene imposto agli ebrei di portare una pezza gialla come riconoscimento, anche questo la dice lunga sulla presenza o meno dello Spirito Santo sui concili cattolici, secondo me era volato da un'altra parte già da un bel pezzo.

Ad maiora.