APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

La Chiesa e' anti-laica perche'....

  • Messaggi
  • pcerini
    00 07/09/2009 08:57
    Re:
    83pico@live.it, 07/09/2009 2.37:

    Sana laicità, si. Laicismo, no.
    Sua Santità docet. Sottomettetevi, se non direttamente a lui, ai politici che noi abbiamo votato per fare la volontà del Sommo Pontefice. Non vi abbiamo lasciato via di scampo, mi dispiace... [SM=g27813]




    Vorrei mettere in risalto l'impareggiabile ignoranza che affligge coloro che utilizzano termini come "sana laicità" e "laicismo" a mo' di pappagallismo clericale senza conoscere minimamente l'excursus storico sociale e giuridico di queste definizioni (vorrei ricordare per esempio la lectio di Guido Calogero risalente agli anni '60) e la strumentalizzazione operata dal clero nel corso della storia (tra l'altro,in questo Forum sono presenti delle discussioni e degli articoli in merito alla contestazione dell'invenzione tutta clericale della definizione "sana laicità",basta fare una piccola ricerca).

    Forse dovrei scomodare anche la lectio del filosofo Y.Quiniou oppure dovrei far riferimento alle lezioni derivanti dai dibattiti in ambito giuridico come per esempio la splendida lezione di Stefano Sicardi , professore di diritto costituzionale,in merito al principio di laicita' inteso in senso "non-clericale",ovviamente,come non ricordare poi alcuni testi esemplari che fanno capire la differenza tra laicita' in senso stretto e quella strumentalizzata dal clero (mi riferisco ai testi di M.Tedeschi e Antonino Spadaro).

    Questo per ribadire per l'ennesima volta l'enorme ignoranza che affligge come una malattia cronica sti tizi che pendono dalle parole di un signore (l'esimio Ratzinger) che strumentalizza a destra e a manca il vero senso delle parole come "laicita'","relativismo",etc.etc.etc, senza contare poi la gravita' di certe affermazioni come quella "ai politici che noi abbiamo votato per fare la volontà del Sommo Pontefice" in una singolare e preoccupante confusione in merito al principio della separazione Stato - Chiesa. Ma mi diverto pure a leggere le affermazioni di questi poveracci, vera rovina del nostro paese anche sul piano prettamente democratico, afflitti da una carenza cronica e insanabile di spirito critico e di cultura, soggiogati dal potere di persuasione davvero "diabolica" dei vertici clericali, con effetto disastroso sulla mente di tali poveracci per effetto del condizionamento prolungato.


    Sti poveracci vorrebbero insegnare a gente come me il senso della laicita',il significato e la valenza del termine relativismo, nonche' inculcarmi il senso dell'etica di Dio,senza rendersi minimamente conto delle loro intrinseche contraddizioni (come l'abboccare all'amo della perversa strumentalizzazione del senso del termine "relativismo",per esempio).


    In conclusione,si vuole demonizzare la cultura laica? Si vuole contestare il relativismo? Benissimo,liberi di farlo,ma per lo meno si abbia la decenza e sopratutto l'onesta' intellettuale di sapere di cosa si stia parlando , di conoscere il vero senso dei termini che si stanno utilizzando.

    Paolo docet!

    [SM=x789055] [SM=x789055] [SM=x789055]
    [Modificato da pcerini 07/09/2009 10:23]
  • 83pico@live.it
    00 07/09/2009 18:15
    Capisco, ma il Papa ha detto che il fanatismo laicista è negativo...
    Guarda e impara...
    [Modificato da 83pico@live.it 07/09/2009 18:27]
3