00 20/07/2009 01:34


Claudio Rendina è autore prolifico di libri storici, soprattutto di opere riguardanti la Chiesa e gli scandali da essa perpetrati.

Famosi , tra gli altri, “La vita segreta dei papi”,” Cardinali e Cortigiane”, “Il Vaticano, storia e segreti”.

“La santa casta della Chiesa” ricalca le orme di libri di ugual tenore, ma con la ricercatezza degna di uno storico che si rispetti.

E’ un libro da leggere lontano dai pasti, perché risulta di difficile digestione per i temi trattati: la corruzione della chiesa cattolica nel corso dei secoli.

Dalla donazione di Costantino, fondata su di un falso storico, alle Istituzioni ecclesiastiche moderne, l’Autore ripercorre 1700 anni di avidità sfrenata di quella che certamente è la più grande organizzazione malavitosa che il mondo occidentale abbia creato.

Tanto per capirci, una Wanna Marchi all’ennesima potenza.
Con buona pace per i credenti disposti sempre e solo a perdonare in nome di un dio creato dalla fantasia dell’uomo per ricattarlo con la paura della morte.

Notevole la ricerca storica: 1500 nomi citati, 160 libri consultati, un glossario esaustivo sulle più importanti cariche cattoliche.

Insomma, un libro per anticlericali poco incazzati e di stomaco forte, tanta è la nausea che si accumula nel corso delle pagine ricche, è il caso di dirlo, di nefandezze socio-economiche.

In appendice vengono pubblicati i vari bilanci consolidati del governatorato della Città del Vaticano e dell’Obolo di san Pietro.

Una Santa Sede per una santa fede nei valori più fondanti della Chiesa Cattolica:
il lusso sfrenato
la simonia
il potere perverso
l’ingerenza nella politica interna dei Paesi cattolici
l’esposizione necrofila di reliquie o di falsi comprovati.

Tutto fa brodo per alimentare una superstizione che trae da questi fondamenti la ragione stessa della sua esistenza.

CLAUDIO RENDINA LA SANTA CASTA DELLA CHIESA NEWTON COMPTON EDITORI € 12,90

Babila.