00 18/10/2010 18:47
Da Costantino il grande ai pruriti crociati

IncoronazioneRoberto Renzetti
Nel precedente lavoro ho parlato della nascita del Papato come istituzione che non aveva nulla a che vedere con gli insegnamenti di Gesù. Ho anche discusso delle falsificazioni della cronologia dei primi Papi che diventano credibili a partire dal VI secolo. Questi primi Papi furono quasi tutti santi, in gran parte perché sistemati all'interno dei martiri cristiani, tutti santificati. In ogni caso, al di là della cristianità dell' istituzione, da un certo punto i Papi diressero la Chiesa e la sua politica. Tenterò di ricostruire la storia, quando c'è, dei primi Papi ed entrare in qualche leggenda per poi passare a raccontare la degenerazione dell' istituzione.

LE GERARCHIE SI VANNO ORGANIZZANDO
Così come non si conoscono con certezza i primi Papi, essendo certo che i primi 4 sono frutto di una ricostruzione leggendaria che ho spiegato nel precedente lavoro, le biografie di gran parte di loro o non le conosciamo o sono frutto di fantastiche ricostruzioni a partire da qualche nota biografica che ci è stata fornita dal Liber Pontificalis, che, anche qui come visto, fino al VI secolo è in gran parte inattendibile (l'elenco completo di Papi ed antipapi secondo il Liber Pontificalis è in fondo all'articolo, dopo la Bibliografia).

Tra i vescovi di Roma, che per semplificare chiamerò Papi anche se questo nome come visto verrà adottato molto più tardi con l'acquisizione di un'autorità sempre più estesa, vi furono certamente delle personalità rilevanti almeno fino al riconoscimento  del Cristianesimo da parte di Costantino (313). Si tratta di persone che sfidarono l'Impero, spesso pagando con la vita ed a volte tradendo per paura la propria fede (denunciando i correligionari, consegnando libri sacri, facendo sacrifici agli dei pagani, ...). Ma è inutile addentrarsi in scampoli di storie, seguiamo invece ciò che sappiamo con qualche riscontro, non dimenticando di indagare i rapporti che si instaurano tra clero e potere in Roma. Per fare ciò è utile iniziare dal primo Papa del nuovo corso, Silvestro I (314-335). E' importante dire che uno dei massimi impegni di tutti i Papi per vari secoli è stato la lotta alle varie eresie e la ricerca dell'affermazione della propria verità.

                                                                                               LEGGI TUTTO




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)